Due appuntamenti speciali accompagneranno la comunità di Codissago verso il Natale, unendo musica, tradizione e spirito di condivisione.
Codissago, due eventi di Natale tra musica, memoria e comunità
Due momenti che confermano il forte legame tra il Coro di Codissago e il paese del Longaronese, custodendo memoria e rinnovando tradizioni.
Il primo evento si terrà lunedì 8 dicembre alle 17.30 con l’iniziativa “Codissago per le vie”, promossa dal coro con il patrocinio del Comune di Longarone.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
L’idea nasce da Lorella Del Vesco, corista del gruppo, che nei difficili anni della pandemia aveva espresso il desiderio di creare un momento di gioia lungo le vie del paese. Lorella è scomparsa nel dicembre dello stesso anno e il coro ha scelto di portare avanti il suo progetto, trasformandolo in un appuntamento simbolico di ricordo e di festa.
A rendere speciale il pomeriggio saranno il coro dei Ragazzi di Castellavazzo, particolarmente legato alla figura di Lorella, e il coinvolgimento del gruppo giovani di Codissago insieme a vari volontari che prepareranno un piccolo momento conviviale in piazza.
Un’occasione per ritrovarsi, cantare e condividere lo spirito del Natale, facendo rivivere la gioia che Lorella desiderava donare alla comunità.
20 dicembre: il Concerto di Natale e il debutto del CD “Canto di Natale”
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre, quando il Coro Codissago proporrà il tradizionale Concerto di Natale nella chiesa del paese, alle 20.45.
Quest’anno non ci saranno cori ospiti: al centro della serata ci sarà infatti la presentazione del primo CD natalizio del gruppo, intitolato “Canto di Natale”, un album inedito con dieci brani dedicati alla magia delle feste.
Il coro, fondato nel 1988 per accompagnare la Messa di Natale, conta oggi 18 coriste provenienti da diversi comuni della provincia, guidate dal Maestro Igor Sommavilla. Durante il concerto sarà possibile ascoltare dal vivo i brani del nuovo disco, frutto di un intenso lavoro musicale e corale.
Il valore della musica e della comunità
«La musica ci permette di ritrovarci, condividere emozioni e celebrare le nostre tradizioni. Quest’anno siamo particolarmente felici di presentare il nostro primo album natalizio e di ricordare ancora una volta Lorella, che con il suo entusiasmo ha sempre arricchito la nostra comunità», commenta la presidente del coro, Romina Pislor.
Ingresso libero
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, aperti a tutta la cittadinanza e a chi desidera vivere la magia del Natale in un’atmosfera autentica e comunitaria.