l'evento

Concerto d’eccezione a Belluno con la pianista Silvia Carlin e la violoncellista Valentina Dubrovina

Il programma è di carattere: Sonata per violoncello e pianoforte op. 113 di Aleksandr Grečaninov, seguita da 3 composizioni di Dmitrij Šostakovič… e tanti altri!

Concerto d’eccezione a Belluno con la pianista Silvia Carlin e la violoncellista Valentina Dubrovina
Pubblicato:

Torna nella sua Belluno la pianista Silvia Carlin, ospite del Circolo Culturale Bellunese, per una serata in concerto in duo con Valentina Dubrovina, violoncello.

Concerto d’eccezione a Belluno con la pianista Silvia Carlin e la violoncellista Valentina Dubrovina

L’appuntamento è per martedì 17 settembre, ore 20.30, Auditorium del Liceo Lollino di Belluno. Il programma è di carattere: Sonata per violoncello e pianoforte op. 113 di Aleksandr Grečaninov, seguita da 3 composizioni di Dmitrij Šostakovič: Adagio dalla Ballet Suite n. 2, Polka dal balletto “L’età dell’oro e Sonata per violoncello e pianoforte op. 40”, per finire con “Cinque pezzi su temi popolari per violoncello e pianoforte” di Sulkhan Tsintsadze.

Emozioni garantite e un concerto per tutti, in particolare per i giovani musicisti, bellunesi e non, con l’occasione di ascoltare dal vivo due giovani artiste, nel loro percorso musicale e professionale. Nata in Russia nel 1992, Valentina Dubrovina a cinque anni studia pianoforte, a otto violoncello. Nel 2001 entra al Conservatorio di San Pietroburgo, prosegue poi gli studi alla Musik-Akademie di Basilea, corsi di alto perfezionamento alla Kronberg Academy, in Germania, e una borsa di studio per l’Accademia Musicale in Liechtenstein.

Premiata in diversi concorsi come solista, con il Varga Trio vince il primo premio al Danubia Talents Music Competition. Valentina si è esibita in Russia, Svizzera, Germania, Francia, nei Paesi Bassi e con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Camerata Basilea, la Schaffausen Sinfonietta e la Zakhar Bron Chamber Orchestra.

Vincitrice della Swiss Government Scholarship e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2022 Silvia Carlin ha suonato alla Steinway Hall di Parigi per il GLocal Piano Festival organizzato dal prestigioso Concorso Internazionale Busoni di Bolzano. Iniziati gli studi con la professoressa Nicoletta De Cian alla Scuola di Musica “Miari” di Belluno, Silvia si è diplomata a sedici anni con lode e menzione speciale al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Si è perfezionata con il professor Filippo Gamba alla Musik-Akademie di Basilea e con il Prof. A. Madzar all’Hochschule für Musik Hamburg, lavorando quindi con Andras Schiff, Lilya Zilberstein, Benedetto Lupo, Homero Francesch, Ferenc Rados e Massimiliano Ferrati. Titolare di una cattedra presso la Scuola di Musica della Musik-Akademie di Basilea, Silvia Carlin suona in Italia, Svizzera e Germania, come solista, camerista e in duo.

Biglietti nella sede del concerto o presso Cartoleria Capraro, Piazza del Mercato 32 a Belluno, orario 09-12 e 15-19, chiuso domenica e lunedì mattina. Informazioni al numero 348-2684504, oppure all’indirizzo mail segreteriabelcircolo@gmail.com.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali