eventi

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 marzo 2025

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 marzo 2025.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Brusa la vecia

  • Sabato 22 marzo

"Brusa la Vecia" è una manifestazione tradizionale che ricade nel periodo di metà Quaresima. Alla lettura del "Testamento della Vecia" segue lo spettacolare "rogo" della stessa che rievoca un’antica usanza della tradizione popolare. Si tratta infatti di un vero e proprio "rito di passaggio" dal vecchio al nuovo, dalla cattiva alla buona stagione, il quale porta con sé la volontà di scongiurare ogni maleficio e di propiziare il bene. La Pro Loco di Trichiana ogni anno fa "sfidare" i vari quartieri e le varie frazioni, per decretare il vincitore vengono dati punteggi sulla lettura del testamento, sul rogo e sulla coreografia! Appuntamento sabato 29 marzo alle 20.15 con il rogo delle vece al Parco Lotto. All'evento ogni anno vengono abbinate molte altre iniziative.

Brusa la vecia

FELTRE. Boccioli di carta

  • Sabato 22 marzo

Lasciatevi ispirare dalle opere della galleria Carlo Rizzarda di Feltre, per dare vita a splendide composizioni floreali in carta crespa. In questo laboratorio creativo, tra carta, forbici e fantasia sperimenteremo insieme nuove tecniche artistiche per trasformare semplici cartoncini in veri e propri capolavori primaverili. Appuntamento alle 15 in galleria.

Boccioli di carta

SEDICO. Impianti aperti

  • Sabato 22 marzo

Tema dell'edizione 2025 della Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite, la conservazione dei ghiacciai, elementi essenziali per la vita, l'acqua potabile, l'agricoltura, l'industria, la produzione di energia pulita e gli ecosistemi. Un'occasione unica per osservare da un punto di vista inedito il processo che permette all'acqua di uscire potabile dai rubinetti di casa e di ritornare, dopo l'utilizzo, pulita in ambiente.  Ritrovo sabato 22 marzo alle 12:30 e domenica 23 marzo alle 10 in località La Stanga, in Comune di Sedico, al km 17 della S.R. 203, nel parcheggio da cui parte il sentiero per il Rifugio Bianchet. Iscrizioni entro venerdì 21 marzo ore 12. Per ciascuna fascia oraria i posti disponibili sono al massimo 40. È previsto un servizio navetta per tutti gli iscritti in partenza e ai punti di ritrovo negli orari indicati. La partecipazione è gratuita: per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi!

Impianti aperti

BELLUNO. Teatro Dino Buzzati

  • Sabato 22 marzo

Sabato 22 marzo, alle 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Balazzo fa Ruzante” (amori disperati in tempo di guerre) della Non stagione Belluno Miraggi 24/25, a cura di Slow Machine. “Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche antisistema anche quando era accolto da quel sistema – spiega Marta Dalla Via – In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente. In questo mondo di villani dove la peste va e viene, tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti. Attraverso un profondo lavoro umoristico si cerca di demistificare la città, il potere, l’idea falsata di benessere alle quali questi villani hanno sacrificato tutto. Dove pensavamo di trovare un paesaggio confortante e bucolico troviamo crudeltà e oppressione. Così, cercando “l’allegrezza” siamo arrivati in cima all’albero della cuccagna per scoprire che i prosciutti e le altre vivande sono di plastica. Non resta che permettere alla risata di diventare esperienza critica su di sé e l’altro da sé, nel presente”.

Balasso

BELLUNO. La camminata del cuore

  • Domenica 23 marzo

A cura di Soroptimist International Club Belluno-Feltre con il Patrocinio del Comune di Belluno. Domenica 23 marzo dalle 10 si terrà una pedonata con percorso di 5 km con partenza e arrivo al Parco di Via San Lorenzo. Offerta di partecipazione 10€ (gratuito sotto i 12 anni). Il ricavato sarà destinato a progetti di sostegno di famiglie e anziani del territorio.

PEDAVENA. Camminata di primavera

  • Domenica 23 marzo

Camminata ludico motoria di 8 e 6 chilometri. Ritrovo alle 8 presso la piazza Pedavena, Pedavena (BL) per le iscrizioni. Alle 9 partenza. Ricavato devoluto in beneficenza.

Camminata di primavera
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali