gli eventi

Due eventi musicali imperdibili in Crepadona con Loreggian e LaReverdie

Il primo appuntamento domenica 23 marzo, ore 11, per la Giornata Europea della Musica Antica

Due eventi musicali imperdibili in Crepadona con Loreggian e LaReverdie
Pubblicato:

Doppio appuntamento musicale con il Circolo Culturale Bellunese.

Due eventi musicali imperdibili in Crepadona con Loreggian e LaReverdie

Domenica 23 marzo, ore 11, a Palazzo Crepadona, per la Giornata Europea della Musica Antica, un Matinée con Roberto Loreggian, clavicembalo, in Girolamo Frescobaldi, Opera omnia per tastiera «Non senza fatiga si giunge al fine».

Martedì 25 marzo, ore 20.30, invece, per la Giornata Nazionale della Dante, evento con l’Ensemble di Musica Medievale LaReverdie, Il Sogno dei Sogni, Visioni di Musica e Poesia, in collaborazione con il Comune di Belluno – Assessorato alla Cultura e la Società Dante Alighieri di Belluno. Biglietti e tesseramento nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso Gomitolo d’Oro, via 30 aprile 1, a Belluno, con orario 9:00/12:30 e 15:00/19:00, chiuso domenica e lunedì mattina. Note di sala, informazioni sul concerto e sulla 72esima Stagione 2025, su belcircolo.org.

LaReverdie

Dante Alighieri e Dante Gabriel Rossetti, ovvero l’inventore della poesia italiana e il fondatore di una delle correnti più originali della cultura romantica: il movimento dei Preraffaelliti. Un “doppio sogno” in cui Dante Alighieri sogna la morte di Beatrice e Dante Rossetti sogna, a sua volta, il sogno di Dante. Un progetto creato dall’ensemble di musica medievale e rinascimentale LaReverdie, con le scenografie virtuali di Francesco Lo Pergolo. Roberto Loreggian, clavicembalista, si è esibito nelle più importanti sale musicali, sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre. Collabora con L’arte dell’arco e I Solisti Veneti e incide per Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Erato, CPO, Glossa, Decca, Tactus, Arts. Insegna presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

L’ensemble di musica medievale laReverdie nasce nel 1986 e continua a stupire e coinvolgere pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo e del primo Rinascimento. Trentasei anni di ricerca musicale, laReverdie si è esibita in tutto il mondo.

Lorenzo D’Erasmo, percussionista, fin dalla giovane età si interessa alla musica del ‘900 e contemporanea, collaborando con vari ensemble, direttori d’orchestra e festival e stagioni musicali, tra cui MI.TO, Biennale di Venezia, Milano musica Festival. Dal 2021 è docente di percussioni e musica d’insieme presso la Scuola Mohole di Milano.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali