Carnevale a Canale d’Agordo: “Venite a scoprire la Zinghenesta”
Sfilate, celebrazioni, rassegne e dolci tipici: tutto quello che accadrà domenica 19 febbraio tra Canale d'Agordo e Falcade
Ritorna, dopo due anni di stop, la Zinghenesta.
Carnevale a Canale d’Agordo: “Venite a scoprire la Zinghenesta”
Si tratta della tradizionale festa in maschera che il comitato “La Zinghenesta” di Canale d’Agordo ha rivitalizzato qualche tempo fa e che domenica 19 febbraio riproporrà per la decima edizione.
L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata partirà alle 8 della mattina da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno giungerà a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole.
Qui ci sarà uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Dopo la pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 15 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito "su par strada Vecia e du par strada Nova": Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani.
Spazio poi al concorso della maschera più bella, con premi, e infine il processo al carnevale.
A Canale, dalle 9.30 alle 17.30, ci sarà anche “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con il “Consorzio Mascherai Alpini”.
Si potranno gustare i Carfogn (dolce tipico della Valle del Biois), il caffè d’orzo, le Crepes (senza glutine e senza latte), il vin brulé, the caldo al limone e anche della buonissima birra Pedavena.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.zinghenesta.it.