Cosa fare a Belluno e provincia a Ferragosto 2024
Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Belluno e provincia: i nostri consigli per giovedì 15 agosto e sabato 17 e domenica 18 luglio 2024.
Cosa fare a Belluno e provincia a Ferragosto 2024
Ferragosto alpino - Lamon
- Giovedì 15 agosto 2024
Ferragosto con gli alpini alle Ei di Lamon.
Il programma prevede allestimento del campo base, santa messa e rancio alpino.
Il castello rivive - Castello di Zumelle
- Giovedì 15 agosto 2024
Siete pronti per un’immersione nel Medioevo? Per il giorno di Ferragosto il maniero di Zumelle rivivrà il suo antico splendore e vi accoglierà all’interno delle sue mura, tra cavalieri e dame del passato con un esclusivo modo di raccontare la storia: i vari personaggi animeranno botteghe e gli ambienti ricostruiti minuziosamente all'interno del castello, saranno impegnati in mestieri di secoli lontani proprio per farvi vivere una giornata ricca e affascinante come in un’altra epoca.
Non mancheranno dimostrazioni, spiegazioni e intrattenimenti per i più piccini, ma soprattutto gli spettacoli di Tiziano Giullaresenzaradici.
In più alle ore 21:30 grande spettacolo di fuoco di Giullaresenzaradici proprio davanti alle mura del Castello. Insomma, non potrete mancare a questa giornata di piena estate, con possibilità di degustare piatti medievali e moderni della Taverna del Castello o poter fare picnic presso le nostre aree verdi intorno all'antico maniero.
Per l'accesso all'evento non è necessaria nessuna prenotazione e il costo del biglietto è di 10 euro dagli 8 anni in su, 7 euro dai 3 agli 8 anni (non compiuti), gratuito dagli 0 ai 3 anni (non compiuti).
Per info mandare una e-mail ad eventi@castellodizumelle.it o scrivere su whatsapp al numero 351/2240481
- Giovedì 15 agosto 2024
Natura, cultura, sensi, emozioni, aria buona, divertimento, esperienze nelle meravigliose Dolomiti Bellunesi! Per il mese di agosto vi attende un ricco programma di eventi ed escursioni guidate sul territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, un vero gioiello ambientale e naturalistico!
Queste escursioni vi permetteranno di immergervi nella sua ricca biodiversità e nel suo paesaggio unico all'insegna di un turismo slow e sostenibile. Venite a scorprilo con le Guide naturaslistico-ambientali "Il Mazarol"!
Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 agosto 2024
Giro delle malghe - Chies d'Alpago
- Sabato 17 agosto 2024
Il Giro delle Malghe è un'escursione che si terrà sabato 17 agosto, il percorso prevede tappe in diverse malghe, ove i partecipanti potranno conoscere da vicino il lavoro dei pastori e vivere un'esperienza autentica in mezzo alla natura. La giornata sarà allietata da guide esperte che racconteranno la storia e le tradizioni del luogo, rendendo l'escursione non solo un'esperienza enogastronomica ma anche culturale.
Percorso:
PARTENZA loc. Gardel dalle ore 9.00;
1a TAPPA - CASERA FEDEROLA aperitivo Federola (fino ore 10.00);
2a TAPPA - casera antander aperitivo del Messer (fino ore 11.00);
3a TAPPA - PIAN FORMOSA paninetto di Pian Formosa (fino ore 11.30);
4a TAPPA - CASERA PAL pasta Casera Pal (fino ore 13.30);
5a TAPPA - MALGA ILLARI spezzatino con polenta (fino ore 15.30);
6a TAPPA - INFOPOINT MTB San Daniele caffè da Letizia e Walter (fino ore 16.30);
ARRIVO - MONT chiesetta dolce (fino ore 20.00) offerto da ABVS e ADMO Chiosco con birra e musica con DJ Nicola Dal Borgo.
- Sabato 17 agosto 2024
Un bellissimo percorso immerso nella natura per la corsa più divertente e colorata dell'anno!
ISCRIZIONE presso il bar "TIME-OUT" - bar "LE FONTANE" oppure online attraverso il modulo dedicato e inviando ricevuta di pagamento su whatsapp al 339 3253186.
- Sabato 17 agosto 2024
Il Cadore si prepara a vivere un'estate all'insegna della musica con il Cadore Dolomiti Music Festival, la nuova grande rassegna concertistica nata dalla collaborazione tra i tre storici festival più importanti del Cadore: Organi storici in Cadore, Le Dolomiti Più Note, Dolomiti Blues&Soul.
Organi Storici in Cadore: rassegna estiva di concerti sul ricco patrimonio organario presente nel territorio cadorino: più di 20 organi storici, prevalentemente del '700 e dell' 800. Le Dolomiti Più Note: festival musicale in quota, tra i rifugi e le malghe del Cadore. Concerti immersi nella natura: intreccio di passione per la montagna e amore per la musica. Dolomiti Blues & Soul Festival: Viaggio nella musica afro americana e tutte le sue sfumature. Soul, funk, R&B, swing, blues, jazz, gipsy, ragtime, new orleans, rock ‘n’ roll e molto altro.
Questa unione mira a promuovere in modo corale la ricchezza culturale del territorio cadorino, offrendo l'esperienza musicale più ampia e variegata della provincia di Belluno e del Veneto proponendo concerti in 58 location sia all'aperto - nelle piazze dei borghi più affascinanti, in alta montagna in prossimità di rifugi e malghe - che nelle storiche chiese del Cadore.
Gli appuntamenti sono oltre 60, da sabato 13 luglio a sabato 7 settembre.
- Domenica 18 agosto 2024
L’ormai collaudato percorso del Giro del Lago di Santa Croce, versione Run, Handbike e Bike, vede la partenza dalla centrale piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago, per toccare poi le località di Farra d’Alpago, Poiatte, Santa Croce del Lago, La Secca, Bastia d’Alpago, prima di fare ritorno, dopo circa 17,4 km, a Puos d’Alpago, con arrivo nella piazza principale del paese. É raccomandato l'uso del casco.
La Pedonata, proposta dall’organizzazione a grande richiesta dal 2017, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il percorso, lungo 7 km, imboccato in via al Lago, si sposta poi lungo l’argine del torrente Tesa, all’altezza degli impianti sportivi dell’Unione Montana dell’Alpago, da Puos verso Farra, attraversa poi la suggestiva oasi naturalistica a ridosso del lago di Santa Croce, prima di giungere all’abitato di Bastia e risalire lungo la pista ciclabile sino all’altezza della Casa di riposo di Puos, far quindi ritorno sulla strada asfaltata, percorrere un tratto di Via Roma e procedere quindi verso l’arrivo di via Verdi.
La Pattinata, novità introdotta dall’organizazzione nel 2019, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il tracciato, lungo 4,8 km, è interamente pianeggiate e su strada asfaltata. Si snoda lungo via al Lago e via Turatti, da Puos verso Farra, prima di svoltare a destra in via Matteotti e raggiungere poi la rotonda che conduce in via Roma, il lungo rettilineo che porta verso l’arrivo di via Verdi. É raccomandato l'uso del casco.
Lungo il percorso e all’arrivo, sempre in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, saranno istituiti posti di ristoro gratuiti.