Eventi

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 agosto 2021)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo in tutta la provincia. Ecco i nostri consueti consigli.

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 agosto 2021)
Eventi Agordo, 06 Agosto 2021 ore 10:09

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 agosto 2021.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

VALLE DI CADORE. Dolomiti blues&soul festival - Alberto Visentin Band

  • Sabato 7 agosto- ore 21.00

Nato in Italia nel 1985, Alberto Visentin è un cantante e chitarrista le quali influenze abbracciano l’intero spettro della American roots music, dai The Meters, Taj Mahal e Otis Redding fino agli artisti meno conosciuti, ma che ciononostante hanno definito la cultura Americana. Avendo viaggiato molto, principalmente nelle capitali musicali quali Austin e New Orleans, Alberto vede l’amore e l’empatia come forze unificanti che possono definire un approccio migliore alla vita in questo mondo, e come le fonti principali d’ispirazione nei suoi viaggi e quindi nella sua musica. Da qui nasce il suo primo album “Away”, sviluppatosi nel corso degli anni tra live, amicizie e avventure. Uscito da poco sta ottenendo ottime recensioni ovunque. Album che racconta i sapori percepiti nei viaggi statunitensi, filtrati e rielaborati secondo la propria visione, si percepiscono le sonorità del funk e del blues intrecciate a quelle del rock e del Soul.

Alberto Visentin (Voce, Chitarra); Enrico Crivellaro (Chitarra); Rob Daz (Tromba); Stanley Sargeant (Voce, Basso Elettrico) Andrea Posocco (Batteria).

DOVE: Area ex stazione. In caso di maltempo l'evento si terrà in località Laguna

BIGLIETTI: Ingresso con offerta libera

 

CISON DI VALMARINO. Artigianato vivo

  • Sabato 7 e Domenica 8 agosto

Da venerdì 6 a Domenica 15 agosto 2021 ritorna a Cison di Valmarino la Rassegna “Artigianato Vivo”, 40^ edizione. Artigianato Vivo è uno degli appuntamenti estivi più attesi di tutta la Regione Veneto, in grado di catalizzare un numero sempre maggiore di visitatori e turisti, esperti del settore e non, artisti e uomini di cultura, provenienti da tutta Italia. Quello di Cison, frequentato da circa 400 mila visitatori ogni anno, è una avvenimento davvero unico nel suo genere che apre tra arte, mestieri e folklore, spettacoli e mostre, incontri e animazioni culturali una prestigiosa finestra sul paese che dal 2013 può fregiarsi del logo di “Borghi più belli d’Italia”.

 

FELTRE. Palio di Feltre

  • Sabato 7 e Domenica 8 agosto

Il palio di Feltre è anche chiamato il Palio dei Quindici Ducati ed ha avuto origine nell'autunno del medioevo. Corso fin dagli inizi del XV° secolo il "Palio dei Quindici Ducati" ricorda l'ingresso di Feltre e del suo territorio nello stato della Repubblica di Venezia. Tre giorni fitti di eventi in autentico stile medievale.

PROGRAMMA: 

Sabato 7 agosto

Dalle 14.30, presso via Roma, largo Castaldi e Campo Giorgio
Mercatino Medievale a cura dell’Associazione Palio Città di Feltre
Dalle 14.30 alle 19.30, presso la Cittadella
Palio di Feltre Minecraft! (Trofeo S&rsis)
Spettacoli itineranti medievali nella Cittadella
La Ludoteca Medievale: in vari punti della cittadella, diverse attività ricreative aspettano i nostri giovani ospiti!
Dalle 20.00, Piazza Maggiore/Duomo
Partenza cortei delle delegazioni di nobili di Feltre e di Venezia
Dalle 21.00, Pra’ del Moro
Ingresso dei Cortei storici dei Quartieri
Cerimonia di dedizione
1^ gara – Tiro con l’arco
Esibizione del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre
2^ gara – Staffetta
Spettacolo finale

Domenica 8 agosto

Dalle 10.30, presso la Cattedrale di San Pietro Santa Messa del Palio, presieduta da S.E. Mons. Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre
Benedizione solenne del Palio e dei cavalli
Sfilata del piccolo corteo Storico
Dalle 15.30, presso il centro storico
Sfilata del corteo storico, con partenza da Campo Giorgio
Dalle 17.00, presso Prà del Moro
Ingresso in campo della sfilata Corteo Storico
3^ gara – Tiro alla fune (Trofeo Assicuratrice Valpiave)
4^ gara – Palio di Feltre: corsa dei cavalli
Consegna Drappo del Palio 2021 al Quartiere vincitore

 

FELTRE. Collezione di vetri veneziani Carla Nasci - Ferruccio Franzoia

  • Sabato 7 e domenica 8 agosto

Fino al 31 dicembre 2021 a Feltre, ai capolavori in ferro battuto di Carlo Rizzarda si aggiungono ora, in un intrigante connubio di forza e fragilità, i preziosi vetri d’autore della Collezione Carla Nasci-Ferruccio Franzoia: 800 pezzi che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità, con uno speciale focus sulla produzione muranese e, in particolare, sui grandi “creativi” del vetro. Scarpa e Zecchin, innanzitutto. Con Martinuzzi, Buzzi, Tyra Lundgren, Paolo Venini, Massimo Vignelli, Fulvio Bianconi, Toni Zuccheri, Alfredo Barbini, Archimede Seguso, Flavio Poli, Tapio Wirkkala, Guido Balsamo Stella, Giuseppe Barovier e Guido Bin, pseudonimo di Mario Deluigi e a contemporanei come i Santillana, Sergio Asti e Luciano Gaspari. Per rimanere aggiornati su giorni e orari di apertura, consultare il sito web ufficiale.

DOVE: Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, via Paradiso 8, Feltre (BL)