Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 11 e 12 dicembre 2021

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 11 e 12 dicembre 2021
Eventi Belluno, 10 Dicembre 2021 ore 08:16

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

FONZASO. Dolomiti Hub 

  • Sabato 11 e domenica 12 dicembre

Arriva anche nell’agordino il progetto “COndiVIDiamo: le relazioni che fanno comunità”, che vede come ente capofila il Consorzio dei Comuni BIM Piave di Belluno ed è finanziato dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’avviso pubblico “EduCare”. Il Comune di Cencenighe Agordino ospiterà infatti un pomeriggio di cortometraggi per bambine e bambini, e relativi genitori, organizzato da Dolomiti Hub con la collaborazione operativa del Centro Studi Bellunese.

Sabato 11 dicembre, alle ore 17.00 nella sala conferenze del Municipio, verrà proposta una serie di piccoli film d’animazione a cura di Lago Film Fest, tra i più noti festival internazionali di cinema indipendente, che ha sempre avuto un’attenzione per il pubblico dei più piccoli in collaborazione con UNICEF. A Cencenighe, in un pomeriggio dedicato al paesaggio e all’ambiente, cortometraggi provenienti da tutto il mondo racconteranno alle bambine e ai bambini paesaggi e animali lontani, biodiversità necessarie che caratterizzano e rendono meraviglioso il nostro pianeta.

«Per l’amministrazione e la comunità di Cencenighe è una grande gioia essere una tappa del progetto “COndiVIDiamo”, che sta promuovendo azioni di risocializzazione per i nostri bambini e ragazzi in tutta la provincia. – dichiara Mauro Soppelsa, sindaco del Comune – Con l’iniziativa di sabato 11 e poi un’altra in programma sabato 18 daremo l’opportunità ai nostri cittadini più piccoli di passare un pomeriggio in cui viaggiare in posti lontani attraverso il cinema, ed entrare in contatto con una sensibilità ambientale oggi quanto mai necessaria. La proposta, creata in sinergia con Dolomiti Hub e Lago Film Fest con la regia del Consorzio BIM Piave, rappresenta un’occasione creativa e formativa che invitiamo tutte le famiglie a cogliere»

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, a partire dai 12 anni di età per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass.  La partecipazione è gratuita, su iscrizione: https://dolomitihub.it/cinema-paesaggio-e-ambiente/

CORTINA. La MotoGP per le strade del centro 

Un bolide MotoGP™ nel centro di Cortina: succede anche questo, durante la Cortina Fashion Week 2021. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre, alle ore 12, alla Conchiglia di Piazza Dibona, dove arriverà la RC213V, la moto con cui Honda ha vinto ben 7 Campionati Costruttori negli ultimi 10 anni e che nel 2021 è stata affidata ai portacolori del Team LCR Honda, Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Ad accompagnare il prototipo ci sarà il Team Principal Lucio Cecchinello, alla guida del team dal 1996.

La presenza della RC213V è legata alla celebrazione di un evento importante per il territorio: l’inaugurazione di uno dei primi cantieri legato al Superbonus 110% a Cortina d’Ampezzo. Il cantiere, situato in Corso Italia, è stato realizzato da Immobiliare Costiera e dal network 110xcento. Per l’occasione, saranno presenti le istituzioni di Cortina d’Ampezzo, l’Amministratore Delegato di Immobiliare Costiera, Alessandro Di Paolo, e il Project Leader Fernando di Paolo. Si parlerà di riqualificazione, territorio, sport, prima di degustare un aperitivo aperto al pubblico, che potrà anche intrattenersi per la consegna di gadget, poster, e foto ricordo con la moto di LCR Honda MotoGP.

“Per me è un grande orgoglio inaugurare il cantiere di Cortina, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia - afferma Fernando Di Paolo, Project Leader di Immobiliare Costiera - Quella di Corso Italia è una delle prime ristrutturazioni rese possibili a Cortina grazie al Superbonus 110%, e per noi è il simbolo della ripartenza e, nel contempo, di uno sguardo al futuro fondamentale per passare oltre il difficile momento pandemico. Il Superbonus è una iniziativa che consente la riqualificazione energetica, l’aggiornamento alle norme sismiche e l’ammodernamento tecnologico delle abitazioni: case più efficienti e sicure, in palazzi più belli, con interventi che possono essere svolti anche a costo zero per il cittadino. Si tratta, evidentemente, di un’occasione unica per il sistema Italia, che si deve svolgere in tempi rapidi, con sostenibilità e grande efficienza. Qui a Cortina abbiamo scelto di celebrare il nostro cantiere assieme a LCR Honda MotoGp, di cui siamo partner ufficiali, e di portare in città la loro splendida moto proprio durante la Fashion Week: italianità, creatività, velocità, sono infatti i valori che legano sia la nostra azienda, che LCR Honda MotoGP, che la Regina delle Dolomiti.”

LCR Honda MotoGP: LUCIO CECCHINELLO
Lucio Cecchinello nasce a Venezia nell’Ottobre del 1969 ma si trasferisce con la sua famiglia nella “terra dei motori” (Emilia Romagna) all’età di 3 anni. Il papà Luciano, grande appassionato di moto ed auto d’epoca, trasmette la passione per i motori al figlio adolescente, che fa il suo ingresso nel mondo delle competizioni motociclistiche in punta di piedi, lavorando come meccanico per piloti del calibro di Loris Capirossi, Alessandro Gramigni, Dario Marchetti ed altri. La svolta arriva nel 1989 quando partecipa al Campionato Italiano Sport Production in sella alla Honda NSR125cc e nel 1990 conquista il titolo di Vice Campione Italiano dietro a Max Biaggi. Nel 1993 fa il suo debutto nel panorama mondiale e nel 1995 in sella alla Honda del Team Pileri diventa Campione Europeo davanti a Frederic Petit e Valentino Rossi. Nel 1996 nasce il Team LCR (Lucio Cecchinello Racing) nella classe 125cc mondiale e parallelamente alla carriera di pilota Lucio svolge anche il ruolo di Team Manager. Nel 1998 il Team LCR schiera due piloti e al fianco di Lucio arriva il talento Giapponese Noboru Ueda. Il 2003 è il momento dell’addio alle corse per Lucio ma il Team LCR continuerà a crescere sotto la sua direzione manageriale ottenendo risultati importanti nel corso degli anni: nel 2002 il passaggio alla categoria 250cc e nel 2006 il salto nella categoria massima
MotoGP™ in sella alla Honda. Inoltre, nel 2004, Lucio diventa membro del IRTA Committee – International Racing Teams Association mettendo a disposizione la sua esperienza per migliorare, anno dopo anno, l'organizzazione del motomondiale. Grazie al talento di piloti come Ueda, Locatelli, De Puniet, Bradl, Stoner, Crutchlow e molti altri, il palmarès del Team LCR ad oggi annovera: 87 podi e 25 vittorie in quattro diverse categorie (125cc – 250cc –MotoGP – MotoE).

CORTINA. Cortina fashion Weekend

La “rinascita” dell’appuntamento più glamour di Cortina sposa una nuova veste grafica ispirata alle Muse greche, protettrici delle arti classiche che, per l’occasione, accompagneranno tutte le manifestazioni che animeranno il paese dal 4 al 12 dicembre. Una rielaborazione moderna e “fashion based” delle arti classiche: poesia, mimica, storia e tragedia diventeranno per noi cinema, lifestyle, moda, eventi musicali e culturali. L’Associazione Cortina For Us e il Comune di Cortina d’Ampezzo hanno compiuto l’impresa di portare questo evento alla sua undicesima edizione con una formula assolutamente nuova. Si tratterà di eventi “in pillole”, distribuiti in una settimana tra inaugurazioni, preview e spettacoli. Insomma l’occasione da non perdere per ricaricarsi e vivere finalmente in presenza un momento
tanto atteso!

Lungo Corso Italia ci saranno le Postazioni Fashion, vere e proprie vetrine per gli Sponsor accorsi alla manifestazione, insieme a installazioni luminose, proiezioni con video schermi e totem digitali sui quali verranno trasmessi contenuti ad hoc, quali le anteprime dei principali eventi della stagione invernale 2021-22. Tanti i brand che, anche quest’anno, hanno scelto di prendere parte alla Cortina Fashion Week organizzando eventi all’aperto e dentro ad alcune delle boutique più prestigiose. Tra le novità esclusive del centro: la “Casa sopra le Nuvole” di Zacapa Rum, un piccolo e mistico pezzo di Guatemala nel cuore della Regina delle Dolomiti, al cui interno verranno ospitati diversi talk durante tutta la settimana e Out Of, Start Up italiana simbolo di innovazione, che presenterà, all’interno di un’istallazione avanguardista, un prodotto rivoluzionario: Electra, pluripremiata maschera fotocromatica istantanea, in grado di scurirsi e schiarirsi in maniera automatica in meno di 1 secondo senza batterie.

Programma:

SABATO 11 Dicembre

ore 12.00 |CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI
Presentazione di “Rete 110% e Immobiliare costiera: a Cortina insieme a LCR Honda MotoGP il superbonus cambia passo”.

ore 18.00 | CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI
Animazione ASD Danza e Dintorni “Omaggio alla Regina” e “Antiche guerriere”.

ore 18.00 alle 21.00 | in via Cesare Battisti.
Musica dal vivo Alberto Visentin e Rob Daz (chiusa al traffico).

ore 18.30 ALLE 21.30 | CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI
Musica dal vivo Lorenzo RISI Quartet.

ore 18.30 PRESSO LA COOPERATIVA
Make-up Show by Diego Della Palma, presso il nuovo reparto profumeria della Cooperativa.

ore 18.00 | SALA CULTURA PALAZZO DELLE POSTRE
Una Montagna di Libri presenta “Alemagna”, il libro che il fotografo Giovanni Cecchinato ha dedicato a paesaggi idee e storie lungo la S.S. 51.

FELTRE. Collezione di vetri Carla Nasci-Ferruccio Franzoia

  • Sabato 4 e domenica 5 dicembre

Fino al 31 dicembre 2021 a Feltre, ai capolavori in ferro battuto di Carlo Rizzarda si aggiungono ora, in un intrigante connubio di forza e fragilità, i preziosi vetri d’autore della Collezione Carla Nasci-Ferruccio Franzoia: 800 pezzi che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità, con uno speciale focus sulla produzione muranese e, in particolare, sui grandi “creativi” del vetro. Scarpa e Zecchin, innanzitutto. Con Martinuzzi, Buzzi, Tyra Lundgren, Paolo Venini, Massimo Vignelli, Fulvio Bianconi, Toni Zuccheri, Alfredo Barbini, Archimede Seguso, Flavio Poli, Tapio Wirkkala, Guido Balsamo Stella, Giuseppe Barovier e Guido Bin, pseudonimo di Mario Deluigi e a contemporanei come i Santillana, Sergio Asti e Luciano Gaspari. Per rimanere aggiornati su giorni e orari di apertura, consultare il sito web ufficiale.

DOVE: Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, via Paradiso 8, Feltre (BL)