Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 ottobre 2021

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 ottobre 2021
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BELLUNO. Mostra fotografica "Attraverso le Alpi"

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Architetti Arco Alpino e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, organizza nell’ambito della rassegna Oltre le Vette 2021 la mostra fotografica Attraverso le alpi. Un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino.

La mostra, gratuita, sarà eccezionalmente allestita nel chiostro Palazzo Crepadona, ingresso da Vicolo Nicolò Crepadoni, e seguirà i seguenti orari:

Sabato 16 - domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Sono gli scatti di Davide Curatola Soprana, del collettivo Urban Reports, ad aver reso Cadore e Comelico protagonisti della meticolosa indagine fotografica Attraverso le Alpi – Un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino promossa dall’Associazione Architetti Arco Alpino.

La campagna fotografica ha dato vita a un flusso complessivo di 274 scatti divisi in 10 territori provinciali – dal confine occidentale francese a quello orientale sloveno -, lungo 12 valli, soprattutto secondarie, con un obiettivo: rintracciare i segni, le tracce e i caratteri che servono a raccontare la storia del vasto paesaggio culturale alpino fatto di architetture, linguaggi e usi. E rintracciarne - attraverso le forme dell’abitare, le risorse, le produzioni e i meccanismi di ieri e oggi - segnali e moniti di abbandono e degrado e, all’opposto, esempi di riappropriazione contemporanea.

FONZASO. Facciamo i fumetti!

  • Domenica 17 ottobre

Dopo la grande partecipazione di bambini al laboratorio di introduzione al cinema, proseguono le attività educative e ricreative per i più piccoli progettate da Dolomiti Hub. La cornice è sempre quella del progetto “COndiVIDiamo: le relazioni che fanno comunità”, che vede come ente capofila il Consorzio dei Comuni BIM Piave di Belluno ed è finanziato dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’avviso pubblico “EduCare”.

Domenica 17 ottobre sarà il turno dei fumetti, e all’ex-scuola elementare di Arten (in via Toigo a Fonzaso) arriverà Paolo Gallina, illustratore e fumettista trevigiano parte dello staff di Treviso Comic Book Festival. E proprio da questa importante collaborazione nasce il laboratorio, che dalle ore 14.30 alle ore 18.30 consentirà agli interessati di mettersi alla prova con i fumetti e l’illustrazione. L’attività, patrocinata dal Comune di Fonzaso, è rivolta soprattutto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni di età.

Il Treviso Comic Book Festival, che ogni anno porta a Treviso oltre 35.000 persone, è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda la promozione del fumetto come forma di comunicazione e forma d’arte, capace di fungere da attrattore creativo e culturale per il territorio.  Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare al laboratorio è obbligatorio esibire il green pass a partire dai 12 anni di età. L’iniziativa è gratuita, su iscrizione: https://dolomitihub.it/facciamo-i-fumetti/ 

PEDAVENA. Festa della castagna

  • Domenica 17 ottobre

La kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria Pedavena, il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, il Comune di Pedavena, l’Associazione San Giovanni, l’Unione Commercianti locali e il Consorzio Pro Loco Valcismon, propone ai suoi visitatori, desiderosi di assaggiare la regina dei prodotti autunnali, immersi nella splendida cornice della Birreria, la più antica e storica d’Italia, un ricco programma.

L'avvio sarà con la mostra mercato con numerosi espositori che faranno conoscere al grande pubblico le eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali locali. Molto scenografica sarà la giornata del 17 ottobre, quando i mercatini si svilupperanno lungo tutto il viale che dalla Birreria porta in centro a Pedavena, dove in piazza ci sarà la Santa Messa. L'Associazione Incontrarte sarà presente con dipinti e scultori.

SEREN DEL GRAPPA. Festa dei moroni

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre

La 36esima Festa dei Moroni è l'occasione perfetta per scoprire la tipica castagna della zona. Oltre a cene e pranzi con piatti tipici con prodotti locali le serate saranno allietate con musica country. Domenica 17 dalle 10.30 alle 18.00 ci sarà il 10° raduno nazionale degli amici della fisarmonica con esposizione di fisarmoniche. Domenica 24 dalle 9.30 alle 12.30 dimostrazione prove olimpadi forestali Alpe Adria.

FELTRE. Collezione di vetri veneziani Carla Nasci - Ferruccio Franzoia

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre

Fino al 31 dicembre 2021 a Feltre, ai capolavori in ferro battuto di Carlo Rizzarda si aggiungono ora, in un intrigante connubio di forza e fragilità, i preziosi vetri d’autore della Collezione Carla Nasci-Ferruccio Franzoia: 800 pezzi che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità, con uno speciale focus sulla produzione muranese e, in particolare, sui grandi “creativi” del vetro. Scarpa e Zecchin, innanzitutto. Con Martinuzzi, Buzzi, Tyra Lundgren, Paolo Venini, Massimo Vignelli, Fulvio Bianconi, Toni Zuccheri, Alfredo Barbini, Archimede Seguso, Flavio Poli, Tapio Wirkkala, Guido Balsamo Stella, Giuseppe Barovier e Guido Bin, pseudonimo di Mario Deluigi e a contemporanei come i Santillana, Sergio Asti e Luciano Gaspari. Per rimanere aggiornati su giorni e orari di apertura, consultare il sito web ufficiale.

DOVE: Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, via Paradiso 8, Feltre (BL)

 

Seguici sui nostri canali