Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021
Eventi Belluno, 26 Novembre 2021 ore 07:14

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 27 e domenica 28 novembre 2021.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

LONGARONE. Mostra internazionale del gelato

  • Domenica 27 novembre

Ritorna la celebre fiera del gelato di Longarone, quest'anno giunta alla 61^ edizione. Quattro stuzzicanti giorni di dibattiti e novità sul gelato artigianale. La M.I.G. vanta una lunga storia che nel tempo, da piccola fiera locale, l'ha portata a divenire una delle più grandi manifestazioni di settore a livello internazionale.

La prima manifestazione dedicata al delizioso dolce freddo si svolse nel 1959, scegliendo come sede Longarone in quanto punto di passaggio per i gelatieri del Cadore e della Valle di Zoldo che tornavano a casa dopo una stagione di lavoro in Europa. Dopo un temporaneo arresto in seguito alla grande tragedia che nel 1963 distrusse Longarone e i comuni limitrofi, la Mostra del Gelato ha assunto nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, valida occasione di scambio ed incontro non più solo per i gelatieri della limitrofa area montana ma anche per moltissimi operatori stranieri, favorita anche dalla presenza della sede di Artglace, Confederazione europea dei gelatieri artigianali, proprio negli spazi di Longarone Fiere.

Alla Mig, attualità, incontri e concorsi di livello internazionale che ormai fanno parte della mostra stessa; ma soprattutto esposizione internazionale di prodotti, macchinari ed attrezzature per il gelato, oltre ad approfondimenti sui temi e le maggiori novità che possono interessare i gelatieri.

FONZASO. Laboratorio di animazione 2D per bambini e ragazzi

Giornali animati: Domenica 28 novembre, alle ore 17.00, a Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten, avrà luogo il workshop di proiezione 2D, con proiezione di cortometraggi di animazione, a cura di Lago Film Fest.

Con bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni , daremo nuova vita alle riviste e ai giornali che non servono più a casa. Immagini che apparentemente non hanno nulla in comune creeranno nuove storie. Insieme inventeremo combattimenti, paesaggi di fate, corse con le patate, case in astronavi di limoni!

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

FELTRE. Collezione di vetri Carla Nasci-Ferruccio Franzoia

  • Sabato 27 e domenica 28 novembre

Fino al 31 dicembre 2021 a Feltre, ai capolavori in ferro battuto di Carlo Rizzarda si aggiungono ora, in un intrigante connubio di forza e fragilità, i preziosi vetri d’autore della Collezione Carla Nasci-Ferruccio Franzoia: 800 pezzi che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità, con uno speciale focus sulla produzione muranese e, in particolare, sui grandi “creativi” del vetro. Scarpa e Zecchin, innanzitutto. Con Martinuzzi, Buzzi, Tyra Lundgren, Paolo Venini, Massimo Vignelli, Fulvio Bianconi, Toni Zuccheri, Alfredo Barbini, Archimede Seguso, Flavio Poli, Tapio Wirkkala, Guido Balsamo Stella, Giuseppe Barovier e Guido Bin, pseudonimo di Mario Deluigi e a contemporanei come i Santillana, Sergio Asti e Luciano Gaspari. Per rimanere aggiornati su giorni e orari di apertura, consultare il sito web ufficiale.

DOVE: Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, via Paradiso 8, Feltre (BL)