Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 1 e domenica 2 giugno

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 1 e domenica 2 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Cortina Dobbiaco Run

  • Domenica 2 giugno

Cortina Dobbiaco Run “Across the Dolomites”, il 02 giugno 2024 una delle gare più attese nel calendario podistico nazionale.

Il tracciato ripercorre il percorso della ex-ferrovia che collegava le due località, attraverso paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata.

Si parte da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo e, dopo 30 km, si giunge al Parco del Grand Hotel di Dobbiaco, con un tempo limite di 5 ore.

In leggera salita la prima parte, con passaggi suggestivi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto. Le Tofane e la Croda Rossa si faranno scorgere sulla sinistra degli atleti.

Raggiunta la quota massima del Passo Cimabanche (1530 m), inizia la discesa che porterà a fiancheggiare il Lago di Landro e poco dopo sulla loro destra, i partecipanti potranno ammirare le imponenti e stupende Tre Cime di Lavaredo, simbolo Dolomitico indiscusso, conosciuto in tutto il mondo.

Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo, che come da tradizione, è posto nello splendido Parco del Grand Hotel.

Iscrizioni: cortinadobbiacorun@evodata.it o qui online.


BORGO VALBELLUNA. Latterie aperte in Valbelluna

  • Sabato 1 giugno

Latterie Aperte in Valbelluna valorizza l’operato delle latterie cooperative del territorio facendo conoscere i metodi di lavorazione tradizionali tuttora in uso, che determinano la qualità dei prodotti lattiero caseari offerti.

Con quasi 30 mila quintali di latte l’anno quello delle aziende lattiero casearie è un patrimonio economico-sociale di inestimabile valore da preservare, sono oltre 50 le varietà di formaggi prodotte tra cui DOP (Montasio) e PAT: un paniere di prodotti di elevatissima qualità riconosciuta in innumerevoli occasioni grazie a concorsi locali (quali quelli promossi dalla CCIAA di Belluno-Treviso) e regionali (Caseus Veneti).

Durante la giornata dell’evento i caseifici coinvolti sono aperti al pubblico ed offrono ai visitatori dimostrazioni delle lavorazioni dei propri prodotti a diversi orari, illustrate dai casari presenti e/o da tecnici del settore e collaboratori ONAF, degustazioni guidate dei formaggi delle latterie accompagnati con vini della Valbelluna e non solo, e altri prodotti di qualità (quali il Miele DOP delle Dolomiti Bellunesi, confetture di aziende agricole della zona e molto altro).

Ad animare la giornata, gruppi folk, cori e altri intrattenitori offrono spettacoli presso le latterie; inoltre vengono organizzati tour in e-bike e camminate con guide abilitate che collegano le varie latterie o vi si snodano nei dintorni per far apprezzare ai partecipanti anche il contesto naturalistico in cui operano le aziende agricole conferitrici delle cooperative che dai prati e dai pascoli del territorio ricavano l’alimentazione del proprio bestiame.

Inoltre cene e pranzi a tema, guidati dagli assaggiatori ONAF di Belluno, nei ristoranti della Valbelluna nei giorni precedenti la manifestazione!


BORGO VALBELLUNA. Dolomiti Fantasy

  • Sabato 1 e domenica 2 giugno

Annunciata la quinta edizione dell'evento più colorato, pop, fantasy e nerd della Provincia di Belluno!

L'1 e il 2 giugno 2024 non prendete impegni perché il Parco Lotto di Trichiana verrà invaso dai meravigliosi costumi colorati dei cosplayer di tutta Italia. Musica, giochi, sfilate e espositori coloreranno la manifestazione dedicata al mondo del fantasy e dei cartoon: spolverate l'elmo del mandaloriano, sistemate gli stivali elfici, preparate i costumi di Zoro e Sanji, ripassate tutte le canzoni di Cristina D'Avena e preparatevi al raduno più nerd di tutte le Dolomiti!

Durante tutto l'evento espositori a tema, workshop e laboratori, il nuovissimo Art District, presentazioni di libri e opere fantasy, il ritorno del concorso per illustratori e fumettisti "Artisti ad alta quota: la tua storia sulle Dolomiti", area kids con giochi e attività per i più piccoli, infine un'area food con specialità per tutti i gusti. Il Parco, immerso nel verde, dispone di strutture coperte... non avete quindi neanche la scusa del maltempo per non partecipare!

Ti aspettiamo a Dolomiti Fantasy!


PEDAVENA. 13^ Corsa tra i "murales"

  • Domenica 2 giugno

8:00 RITROVO E ISCRIZIONI: presso il capannone dei festeggiamenti.

9:30 PARTENZA GARA COMPETITIVA 9 KM MASCHILE e Femminile

9:30 ALLE 10:00 PARTENZA LIBERA CAMMINATA 4 E 9 KM.

Percorsi di km 4 e 9 c/a su strade e sentieri. Tempo massimo percorrenza : km 4 DUE ore, km 9 DUE ore.

REGOLAMENTO disponibile sul sito: www.prolocopedavena.it


BELLUNO. Belluno Photo Festival

  • Sabato 1 e domenica 2 giugno

Dal 25 aprile al 9 giugno, la città ospita la seconda edizione del Belluno Photo Festival, una mostra fotografica all’aperto, che porterà nel centro storico di Belluno gli scatti di 15 fotografi italiani e di provenienza internazionale, sul tema  “Le strade della pace”. L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo Fulcis.

L’evento, promosso dal Comune di Belluno in collaborazione con l’associazione LAB 77 APS, ospiterà artisti come Azim Khan Ronnie, Walter Rothwell, Mou Aysha, Nicola Ducati, Stefanie Waiblinger, Laurence Bouchard, Mania De Praeter, Marco Parenti, Mimo Khair, Robin Fox, Mark Fromson, Regiula Tschumi, Céline Pannetier, Jonas Dyhr Rask e Robin Yong.

La città di Belluno verrà costellata dalle loro opere, in particolare le potrete trovare in Piazza dei Martiri e nei suoi giardini, in Piazza Vittorio Emanuele II, in Via Rialto (vicino a porta Dojona), in Piazza Duomo e in Piazza Castello (zona Poste).

Per maggiori informazioni: Comune di Belluno – Area cultura – Tel. 0437 913191 – mail: cultura@comune.belluno.it


BORGO VALBELLUNA. Maggio teatrale zumellese

  • Sabato 1 giugno

Torna la rassegna "Maggio teatrale zumellese" con quattro appuntamenti di teatro all'Auditorium San Pietro di Mel.

Sabato 18 maggio la compagnia Teatroimmagine di Salzano (Venezia) porta in scena "I semi della follia, delitto a Venezia" di Benoit Roland e Roberto Zamengo, mentre sabato 25 maggio è la volta di Theama Teatro di Vicenza con lo spettacolo "Le astuzie femminili, la muger dell'Ottoman" di Aristide Genovese. Sabato 1° giugno la compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Vicenza porta in scena "Quattro donne e un bastardo" di Pierre Chesnot e a chiudere doppio appuntamento con il Gruppo Teatrale Zumellese e il grande classico di Gino Rocca "Sior Tita Paron" sabato 8 e domenica 9 giugno.

Ingresso adulti 10€ ridotti 7€

Seguici sui nostri canali