Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
SOSPIROLO. Carnevale dei bambini
- Sabato 1 marzo
Ritorna il tradizionale Carnevale dei Bambini di Sospirolo che vedrà l’intrattenimento dei Claun Tanguro e Spugnetta e sfilata delle mascherine, con sorprese e giochi. Ingresso libero. Ritrovo alle 15 in centro. Per info visitare il sito della Proloco.
FELTRE. Detective per un giorno
- Sabato 1 marzo
Si chiama “Detective per un giorno: il mistero del rubino scomparso” l’evento di sabato 1° marzo in villa San Liberale, a Feltre. Un’antica cassaforte, un prezioso 𝗿𝘂𝗯𝗶𝗻𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗼 e una villa piena di segreti. Riusciranno i tuoi piccoli detective a risolvere il caso prima che sia troppo tardi? I bambini si trasformeranno in veri investigatori e, con il loro kit da detective, esploreranno la Villa San Liberale in cerca di 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘇𝗶 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶, 𝘀𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗼𝗴𝗮𝗿𝗲 e 𝗰𝗼𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗰𝗶𝗳𝗿𝗮𝗿𝗲. 𝗨𝗻’𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗮 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗼, 𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀!

𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼 del 𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝟭𝟬 euro 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶 𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶. 𝗦𝗼𝗹𝗼 𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗞𝗶𝘁 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗲𝘁𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲, che include: 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘁𝗼𝗿𝗰𝗶𝗮 𝗨𝗩, 𝗟𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱’𝗶𝗻𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, 𝗧𝗮𝗰𝗰𝘂𝗶𝗻𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝘁𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗴𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮. 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮: Per gruppi di 4, il 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗼 𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗼 è scontato 𝗱𝗲𝗹 𝟱𝟬%, ovvero 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝟱 euro! I turni disponibili sono 23 dalle 9.50 alle 18. Ogni turno dura 1 ora e 30 minuti. 𝗦𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. I posti sono limitati. Prenota subito per garantire al tuo bambino un posto in questa straordinaria avventura! Per i𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 chiamare il numero 320-4182250.
BORGO VALBELLUNA. Carnevale al museo di Mel
- Sabato 1 marzo
Sabato 1° marzo vi aspettiamo per festeggiare insieme il Carnevale: realizzeremo insieme una maschera un po' misteriosa... chi saprà sciogliere l'enigma dell'antico volto? Al termine una gustosa merenda con crostoli e frittelle per tutti. Vi aspettiamo numerosi! Mi raccomando, non dimenticate di portare il vostro costume carnevalesco più simpatico! Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione all'indirizzo mail: info@museomel.it. Non abbiamo messo limiti d'età e l'orario indicativo è dalle 15 alle 17.30.
SETTEVILLE. Sfilata dei carri
- Domenica 2 marzo
Sfilata dei carri a Setteville. Il ritrovo è alle 13 in Piazza Campo; 13.30 partenza della sfilata; 14 arrivo a Colmirano; 14.55 arrivo ad Alano; 15.50 arrivo a Fener e premiazioni in Piazza; 16.40 partenza per Uson; 17.10 arrivo a Uson per la tradizionale conclusione. Gli orari sono indicativi e potranno subire modifiche durante lo svolgimento della manifestazione. In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata alla domenica successiva.
BORGO VALBELLUNA. Sfilata dei biroc a Villa di Villa
- Domenica 2 marzo
Costruisci il tuo carretto e partecipa alla sfilata più divertente del carnevale 2025! Bastano una ruota, un motore e tanta fantasia per partecipare, iscrivi il tuo mezzo, sfila in piazza e i più buffi, divertenti, strampalati "biroc" verranno premiati! Per info e per iscrivere il vostro carretto mandate un messaggio WhatsApp al 349 3255295. Durante la giornata giochi, animazione, baby dance, baloonart e truccabimbi. Alle 13.30 tutti in piazza, alle 14 la sfilata divertente e colorata dei biroc, alle 16.30 la sfilata delle mascherine alla riscossa 3.0 e alle 20 chiusura!

PEDAVENA. Carnevale
- Domenica 2 marzo
Il Carnevale a Pedavena. Ci saranno i carri frazionali, giochi, animazione per bambini e premi per le mascherine più belle sia per adulti che per bambini! Il ritrovo è alle 14 in Piazza I Novembre. Per info visitare il sito della Proloco.
BORGO VALBELLUNA. Carnevale a Trichiana
- Domenica 2 marzo
Il Carnevale di Trichiana è da oltre 50 anni un punto fermo delle manifestazioni invernali della Sinistra Piave. Quest'anno, alle 14.30 nella palestra comunale, ci divertiremo con tantissima musica, il Molletta Family Show: lo spettacolo di magia comica per tutta la famiglia, la sfilata a ritmo di musica in cui verranno premiati i tre costumi più belli e il concorso Famiglie in Maschera che premierà le prime tre famiglie che si distingueranno per originalità e simpatia. Gran finale con la cascata dei palloncini! Il tutto nella palestra comunale riscaldata, così anche se fuori piove o nevica non avete scuse per non partecipare! Ingresso gratuito.

BELLUNO. Frida
- Domenica 2 marzo
Domenica 15 marzo, alle 18, si terrà lo spettacolo teatrale della rassegna Danza&Circo contemporaneo, Frida - Eva Dude Dance Company, presso il Teatro Comunale Dino Buzzati. Questo spettacolo, un lavoro sulla vita e l'arte della pittrice messicana Frida Kalo, sta girando i più importanti teatri d'Europa. Trasporta il pubblico in un viaggio esotico verso un mondo onirico in cui musica, arti visive e danza si uniscono insieme.

Come in un tour guidato, la danza e le immagini delle opere mostrano la bellezza e le sfide della vita di Frida, donna e artista unica nel suo tempo ed esprimono l'appassionata natura della sua vita interiore. Mostrano un mondo interiore e una cultura profonda, creano un'atmosfera festosa e descrivono in pochi rimarcabili momenti la sua vita personale. Quello che viene mostrato non è la vita di Frida Kalo, ma una visione teatrale di un mondo sensibile e pieno di colore, ispirato al percorso di vita dell'artista. Frida è stata creata in collaborazione con Hungarian National Dance Theatre. Coreografia e direzione di Eva Duda. Danzatori Eleonora Accalai (Frida), Tibor Kovàts (Diego) e Eva Duda Dance Co. Musiche di Izsàk Farkas e Tibor Molnàr. Durata: Atto unico da 75 minuti.