Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA . Cortina Fashion Weekend
- Venerdì, sabato e domenica
Ci siamo, è arrivato il fine settimana della Cortina Fashion Weekend 2022. L'evento più glamour delle Dolomiti festeggia l'apertura della Stagione Invernale 2022-2023 con un'edizione entusiasmante: un assaggio dell’inverno di Cortina e dei suoi principali eventi con un tocco di rosa, grazie al backstage naturale creato dalla valle d’Ampezzo durante il fenomeno dell'enrosadira, rosa come le passerelle dell’appena trascorsa Milano Fashion Week.
Dall'8 all'11 dicembre il centro cittadino si riempirà di installazioni luminose, video e proiezioni, musica, aperitivi ed eventi live per far vivere a tutti lo spirito delle feste prenatalizie con un pizzico di fashion
BELLUNO. Rigoletto
- Sabato 10 dicembre
Il Teatro Comunale di Belluno ospita la famosa opera di Giuseppe Verdi "Rigoletto " alle ore 21.00.
Il Rigoletto: Ivan Inverardi
Il Duca di Mantova: Domenico Menini
Maestro Concertatore e Direttore d'Orchestra: Delio Casssetta
Regia: Elena D'Angelo
Allestimento costumi: Italian Academy Orchestra, Coro dell'Opera di Parma
PEDAVENA. Mercatini di Natale
- Domenica 11 dicembre
Ritornano i Mercatini di Natale a Pedavena. Il 𝟏𝟑-𝟐𝟎-𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2022 e il 𝟒-𝟖-𝟏𝟏-𝟏𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2022, dalle 10 alle 18, nel 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐝𝐚𝐯𝐞𝐧𝐚 circondati dalle Vette Feltrine, gli espositori vi faranno vivere la magia del Natale. Bancarelle decorate, animazione, musiche natalizie, artigianato artistico, presepi, addobbi, prodotti gastronomici tipici bellunesi, vin brulè, cioccolata calda, castagne, dolcetti natalizi.
Info: prenotazioni@labirreriapedavena.it o al 0439 304402.
FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato
- Domenica 11 dicembre
Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.
Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.
Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!
Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.
BELLUNO. Pinocchio
- Domenica 11 dicembre
Teatro contemporaneo - a cura di Babilonia Teatri
Di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
Babilonia Teatri, compagnia Leone d'Argento alla Biennale di Venezia 2016, arriva a Belluno Miraggi con Pinocchio, il suo ironico e struggente spettacolo realizzato con pazienti usciti dal coma. Un teatro dove la vita irrompe sulla scena con tutta la sua forza senza essere mediata dalla finzione. Dove l'attore non attore mette in gioco il suo vissuto, la sua inconsapevolezza, la sua sincerità. Pinocchio vive molteplici metmorfosi, di molte rinascite in altre forme.
Per maggiori informazioni: https://www.slowmachine.org/belluno-miraggi-viii-edizione/
Foto copertina: Diego Gaspari Bandion - Photographer & Graphic Designer