Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 10 e domenica 11 febbraio

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Carnevale a Cortina

  • Sabato 10 febbraio

Conchiglia | Piazza A.Dibona

Sabato 10 febbraio

ore 17:30

“Le Mie Me”

Spettacolo sul palco della compagnia Visionaria, danza aerea e nuovo circo

dalle ore 17:00

“La balena volante” - Nuotando nel cielo : un tuffo tra le nuvole

Spettacolo itinerante

Martedì 13 febbraio

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

La sfilata delle mascherine sul palco con fantastici premi per tutti, in compagnia di due ospiti d’eccezione.

A seguire, arrivo della banda e premiazione del palio invernale dei Sestieri.

Truccabimbi, zucchero filato e palloncini in piazza!

Area ISTA Kids | Piè Tofana

Da giovedì 8 a martedì 13 febbraio

Durante la pausa pranzo, la festa di Carnevale inizia sulle piste a Piè Tofana!


CORTINA. Scarpa Ice Days

  • Sabato 10 febbraio

Due giorni per scalare e sciare con i migliori atleti di Scarpa.

La palestra di arrampicata Lino Lacedelli, si trasformerà in un vero e proprio base-camp, un punto di ritrovo da cui partiranno tutte le attività diurne e si terranno gli incontri pomeridiani e serali.

Per chi si iscriverà, sarà possibile provare l’attrezzatura tecnica fornita da SCARPA e i brand partner BOA, Recco, H-Dry, Black Crows, Camp e Lyofood per tutta la durata delle attività e inoltre saranno a disposizione le Guide Alpine per assisterti passo dopo passo.

Potrai scegliere tra ICE CLMBING e SCI ALPINISMO e di essere accompagnato da alcuni degli atleti SCARPA.

Le attività saranno acquistabili a giornata e così suddivise:

ATTIVITA’ BASE – avrai la possibilità di svolgere la giornata prevista con le nostre guide alpine, in gruppi da 8-10 persone, suddivise in base al livello di preparazione.

ATTIVITA’ PREMIUM – avrai la possibilità di svolgere la giornata prevista con un atleta scelto da SCARPA, in gruppo da 2-3 persone, suddivise in base al livello di preparazione.

Sabato 10 febbraio, tutti gli iscritti, sono invitati ad un DJ-SET presso la palestra di arrampicata Lino Lacedelli.


SEDICO. Carnevale di Sedico

  • Sabato 10 febbraio

Tantissimi eventi per questo Carnevale di Sedico 2024!

Domenica 10 il carnevale dei bambini con i gruppi mascherati delle scuole e la sfilata dei carri mascherati e ancora i simpatici Maki e Sonia con le loro performance acrobatiche.

Mercoledì 13 la novità dei laboratori per bambini: insieme a Irene costruiremo un simpatico burattino e un "carioca" attrezzo circense: prenotazioni a info.carnevalesedico@gmail.com

Grande festa conclusiva domenica 18 con il Carnevale delle Dolomiti Bellunesi, grandioso corso mascherato a cui parteciperanno i carri del Carnevale di Sedico, del Carnevale Castionese e le maschere dei Carnevali della Provincia di Belluno. Presenta il duo Mario e Bruno!

In ogni giornata saranno presenti stand di truccabimbi, chioschi con bevande calde e ristori, laboratorio di bolle di sapone e mini luna park!


SORRIVA. Carnevale a Sorriva

  • Domenica 11 febbraio

Ore 13:15 ritrovo per i carri al parcheggio degli autobus davanti la scuola a Sorriva.

Ore 13:30 partenza sfilata.

Ore 14:00 intrattenimento, aspettando i carri, presso gli impianti sportivi S. Giorgio di Sorriva.

Ore 14.30 arrivo dei carri con rinfresco, musica e la sfilata delle mascherine.

Percorso carri: Sorriva-Zorzoi(arrivo alle 13:45)-Servo(arrivo alle 14:00)-Sorriva piazza(arrivo alle 14.15)-Impianti sportivi Sorriva(arrivo ore 14:30).


PEDAVENA. Carnevale a Pedavena

  • Domenica 11 febbraio

Il Carnevale a Pedavena.

Ci saranno i carri frazionali, giochi, animazione per bambini e premi per le mascherine più belle sia per adulti che per bambini!

Domenica 11 febbraio dalle ore 14.00 nella Piazza di Pedavena.


BORGO PIAVE. Sabati a Palazzo Secco

  • Sabato 10 febbraio

L’associazione Borgo Piave ETC aps, in occasione della sua rassegna Carnevale Piavense, apre le porte di Palazzo Secco - Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco di Borgo Piave anche sabato 10 febbraio dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 (stessi orari delle consuete aperture domenicali che continuano come da calendario).

All’interno si trova un patrimonio legato ai riti e tradizioni dei carnevali dolomitici che negli ultimi anni non era più stato possibile apprezzare e che ora trova una nuova casa presso l’ex porto fluviale della Città di Belluno dove ha preso forma proprio parte del materiale come i manichini e le tavole di Nevjel.

La collezione comprende 14 manichini ad altezza naturale, 14 opere di Franco Fiabane, 8 di Claudio Nevjel, una di Olga Riva Piller e 4 di Vico Calabrò oltre ad una trentina di volti lignei di Pietro De Martin e Beppino Lorenzet; tutto materiale creato e raccolto da Gianni Secco (dei Belumat) ed esposto da fine anni ‘80 in varie città Europa per poi tornare nel luogo dove tutto ha preso forma ovvero Borgo Piave.

L’intento dell’associazione che ha preso in carico il patrimonio è di creare degli spazi espositivi che non siano una sorta di archivio o magazzino polveroso ma qualcosa di dinamico, vivo, attuale che aiuti le persone a comprendere i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere delle popolazioni dolomitiche tramandando la conoscenza, ereditata dalle generazioni passate, alle generazioni che verranno per comprendere il presente e per modellare il futuro.

Vuol essere anche un polo culturale nella città capoluogo che sia un assaggio dei carnevali e spinga poi i visitatori ad andare nelle vallate ad approfondire.

Tutto ciò grazie ad un lavoro svolto in questi mesi di salvaguardia, restauro e valorizzazione del patrimonio materiale e culturale del carnevale di Gianni Secco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali