Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

PIAN DEL CANSIGLIO. Domenica di corsa con la Cansiglio Run

  • Domenica 11 giugno

Una domenica di corsa, o camminando, nel cuore di una delle suggestive foreste d’Europa. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero sette della Cansiglio Run, manifestazione di trail running che domenica 11 giugno percorrerà i sentieri dell’altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone, coinvolgendo un gran numero di appassionati.

L’edizione 2023 della Cansiglio Run si svilupperà su tre distanze: 26, 16 e 7 chilometri. I percorsi saranno adatti alle più diverse tipologie di runners: da chi correrà tenendo d’occhio il cronometro, magari con l’obiettivo di una prestazione tecnica d’alto livello, a chi invece verrà in Cansiglio per godere della natura incontaminata dell’altopiano, una cornice preziosa che promette di regalare suggestioni ad ogni passo.

Si correrà e si camminerà, per lo più, su sentieri e strade forestali: nulla di particolarmente impegnativo. E tutte e tre le distanze offriranno dislivelli contenuti, alla portata di molti. I percorsi sono stati disegnati dall’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti, che in questi giorni, con gli amici del Running Team Conegliano, società organizzatrice dell’evento, sta dando l’ultima sistemazione ai sentieri di gara, parzialmente rinnovati rispetto all’edizione 2022.

“Quest’anno abbiamo unificato la tradizionale Cansiglio Run di giugno con il Fregona Summer Trail che l’anno scorso si era disputato a fine luglio e nel 2021 a settembre – spiega Simonetti -.  La gara sui 26 km avrà un dislivello di circa 800 metri. Quella sui 16 km (prevista anche nella versione ludico-motoria, ndr) supererà di poco i 500 metri. Mentre la 7 km è praticamente piatta. Vogliamo che la Cansiglio Run continui ad essere un evento accessibile davvero a tutti: dai runners più evoluti sino ai semplici camminatori. Sarà l’occasione per venire a correre ai mille metri di quota dell’altopiano, godendo di uno splendido ambiente naturale, ma potrà anche essere un allenamento finalizzato all’attività su strada, magari pensando già a mezze maratone e maratone della seconda parte dell’anno”.

Partenza e arrivo saranno all’ex rifugio Genziana, nell’area di Coldart. Le iscrizioni online, attraverso il portale Endu, rimarranno aperte sino al 9 giugno. Ma saranno possibili anche sabato 10 (dalle 14 alle 18.30) e domenica 11 giugno (sino a poco prima del via) nell’area di partenza. Con il tempo che promette volgere al bello, è probabile che soprattutto nelle due prove a carattere non competitivo verrà registrato un gran numero di iscrizioni dell’ultima ora. Ulteriori info nel sito www.cansiglio.run.


VAL DI ZOLDO. Saucony Dolomiti Extreme Trail

  • Sabato 10 e domenica 11 giugno

Ancora una volta, Saucony Dolomiti Extreme Trail fa il pieno di iscritti. Sono infatti 1.700 i concorrenti che daranno vita alla decima edizione dell’evento che si svolgerà in Val di Zoldo, sulle Dolomiti Bellunese, da venerdì 9 a domenica 11 giugno.

1700 concorrenti che provengono da tutti e cinque i continenti, in rappresentanza di 48 nazioni. Tra i concorrenti, anche alcuni top runner come ad esempio Franco Collè, testimonial Enervit (una delle aziende che sostengono Dxt), impegnato nella 103K.

Cinque sono i tracciati: 103 K (con 7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo), 72 K (5.550 metri di dislivello), 55 K (3.800 metri di dislivello), 22 K (1.300 metri di dislivello) e 11 K (700 metri di dislivello). La prima partenza, della 103 K, avverrà alle 22 di venerdì 9 giugno. Seguiranno le partenze della 72 K (alle 24 del 9 giugno), della 55 K (alle 5 del 10 giugno), della 22 K e della 11 K (alle 8.30 dell’11 giugno).
Come tradizione, spazio anche ai più piccoli: per loro c’è Mini Dxt, gara non competitiva su tracciato ridotto che prenderà il via alle 9 del mattino di domenica 11 giugno e per la quale le iscrizioni saranno possibili fino a pochi minuti prima del via.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente nella mattinata di martedì 6 giugno a Palazzo Piloni, sede dell'amministrazione provinciale di Belluno, alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, del sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, e del presidente del Coni Veneto Dino Ponchio.

Per questa decima edizione, che ha visto Dxt entrare a far parte del nuovo progetto National League di Itra, l’International Trail Running Association, il comitato organizzatore vuole offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori anche una serie di eventi collaterali per far gustare loro ancora di più il soggiorno in Val di Zoldo, una valle che, rimasta lontana dal turismo di massa, ha potuto conservare intatto il fascino selvaggio della montagna e dei suoi antichi sentieri. Particolare cura verrà posta anche nell’allestimento del Dxt Village, a Forno. Qui troveranno spazio e visibilità le tante aziende che supportano Dolomiti Extreme Trail: tra queste, le new entry 2023 Saucony e Karpos, i marchi che hanno iniziato la collaborazione nelle ultime stagioni, come Enervit, e i brand storici come Silcon Plastic e Sinteco. Da sottolineare come sia stata rinnovata per il terzo anno la sinergia con il prestigioso retail brand Cisalfa Sport, leader italiano sinonimo di qualità e performance, quest anno golden partner di Dxt.

«Il Dxt Village sarà un’opportunità non solo per conoscere gli altri eventi trail e le aziende legate all’outdoor ma anche per apprezzare il calore autentico di una comunità intera che si stringe attorno agli atleti protagonisti di Dolomiti Extreme Trail» evidenziano i coordinatori dello staff organizzativo, Corrado De Rocco e Paolo Franchi. «Per ognuno di questi atleti, abbiamo sempre dato e vogliamo continuare a dare il massimo insieme agli splendidi volontari, quasi 300, che rendono possibile lo svolgersi di questa manifestazione, ancora una volta apprezzatissima dagli stranieri: avremo al via tutti i paesi europei ma anche concorrenti, solo per fare alcuni esempi, che arrivano da Israele e dalla Tahilandia, da Singapore e dall’India, dalla Bolivia e dall’Argentina, dalla Costa d’Avorio e dalla Nuova Zelanda».

«Un ringraziamento a tutti i nostri partner ed in particolare alle istituzioni sportive che hanno creduto in questo magnifico progetto quale è la Saucony Dolomiti Extreme Trail» così Andrea Cicini, il Ceo di Agenzia di comunicazione Gruppo Matches che segue il Marketing e Sponsorship per la Dxt «Lo sport è il volano per eccellenza che lega il territorio, la cultura, i valori ed i giovani, un connubio d'eccellenza per una impeccabile promozione turistica di un Territorio come la Val di Zoldo che punta ad essere la vera Montagna dello Sport tra le Dolomiti venete».

«Siamo orgogliosi di essere al fianco di Dolomiti Extreme Trail, una manifestazione che in breve tempo ha saputo porsi all’attenzione internazionale del mondo trail» commenta Veronica Calzamatta, Saucony marketing manager per l’Italia. «Saucony sarà title sponsor per questa stagione e poi anche nel 2024 e nel 2025, in un progetto di ulteriore crescita».

«Dopo il Giro d’Italia, che lo scorso 25 maggio ha proposto con la Oderzo – Val di Zoldo una delle frazioni più spettacolari, un altro grande evento colora la nostra valle» dice il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. «Dolomiti Extreme Trail è una manifestazione corale, che coinvolge tutto il nostro territorio e che per questo nostro territorio costituisce un veicolo promozionale di fondamentale importanza: basti solo pensare quanti sono stati in questi dieci anni gli stranieri che, dopo aver gareggiato, sono tornati con le loro famiglie a soggiornare da noi».

«Lo sport è sempre un grande veicolo di promozione del nostro territorio, che trova nella corsa in montagna e nel trail un legame particolarissimo e spettacolare» afferma il presidente dell’Amministrazione provinciale di Belluno, Roberto Padrin. «Tra l’altro, i quattro pilastri del nuovo brand Dolomiti Bellunesi sono Culturale, Avventuroso, Spettacolare e Autentico. Almeno due - Avventuroso e Spettacolare - si addicono perfettamente al Dolomiti Extreme Trail. Grazie quindi agli organizzatori, per l’occasione di promozione e sviluppo. E benvenuto a tutti gli atleti che si daranno battaglia in Val di Zoldo».

«Le nostre fantastiche Dolomiti bellunesi ancora una volta si preparano ad accogliere al meglio il popolo dello sport. Stavolta saranno la cornice per la Saucony Dolomiti Extreme Trail, un evento di grande richiamo che conta 1700 iscritti per questa edizione» interviene l’assessore allo Sport della Regione del Veneto Cristiano Corazzari. «Il Veneto è sport, siamo una tra le regioni più sportive d’Italia, per noi è un orgoglio in quanto crediamo nel profondo nel suo valore educativo e sociale. Ringraziamo gli organizzatori di questo evento per aver scelto la val di Zoldo: ospitare manifestazioni di questo calibro ci consente di far conoscere le nostre montagne al mondo intero con ricadute importanti sotto l'aspetto della promozione del territorio e del turismo».

«Decima edizione di un appuntamento diventato tradizione. La Val di Zoldo si veste a festa, pronta a ospitare la Dolomiti Extreme Trail, fantastica espressione agonistica nel segno di una partecipazione globale che rende il senso dell'importanza della manifestazione. Circa 1700 atleti in gara, provenienti da 48 Paesi: numeri che tradiscono il significato universale del messaggio che lo sport sa esaltare attraverso la sua forza unica, capace di permeare i contenuti di qualsiasi iniziativa lo veda elemento nevralgico» scrive il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Siamo felici che il nostro Paese, grazie alla credibilità internazionale vantata dal movimento che ci pregiamo di onorare quotidianamente, riesca a rappresentare un punto di riferimento irrinunciabile come teatro di eventi di grande spessore, connotati di una forza attrattiva che è un incredibile volano di sviluppo e di crescita per i territori coinvolti, anche sotto il profilo turistico. Cinque tracciati, tre giorni di competizione, progettualità collaterali che andranno a implementare l'offerta, facendo leva sulla bellezza incontaminata del luogo. A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo il più sincero saluto agli organizzatori e indirizzo contestualmente un sentito incoraggiamento a chi sarà protagonista facendo parlare la propria passione, con la certezza che verrà scritta una grande pagina di spettacolo per salutare il decennale in modo opportuno. Buon divertimento a tutti»!


BORGO VALBELLUNA. Dolomiti in ricamo

  • Sabato 10 giugno

Per un intero week end Mel di Borgo Valbelluna si veste di ricami e merletti. E’ in programma per sabato  10 e domenica 11 giugno 2023 la settima  edizione della mostra mercato “Dolomiti in Ricamo” abbinata al Concorso Internazionale Dolomiti in Ricamo, quest'anno con tema dal titolo “Ilm ondo incantato delle Dolomiti”, allestita presso il Palazzo delle Contesse. La mostra è dedicata al ricamo, al merletto, ai capolavori di manualità e di artigianato artistico realizzati da mani sapienti, ed è organizzata dall’associazione “Gusela e Fil”.

Nelle scorse edizioni ha raccolto un crescente consenso di pubblico, tanto da diventare un appuntamento fisso dell'inizio stagione estiva di Borgo Valbelluna.  Come ogni anno vedrà la partecipazione di artigiani del settore e di numerosi espositori di alta qualità provenienti da tutta Italia.

L’evento mira alla valorizzazione e salvaguardia delle Arti Femminili nonché alla promozione della cultura del ricamo e del merletto, arti preziose e sofisticate, senza tempo, che i nostri giorni rendono sempre più rare, perché richiedono un'infinita pazienza e molto tempo a disposizione.

La splendida cornice del Palazzo delle Contesse diventa per due giorni un vero atelier: ricami artistici, merletti, manufatti a punto croce e di pizzo, tombolo, macramè, chiacchierino, filati, bottoni artistici… e molto altro!

Ci saranno anche spazi dedicati a mini corsi in cui verranno mostrate e insegnate le varie tecniche del ricamo ed altre specialità artistiche.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dalle ore 09:30 alle 19.00 il sabato e dalle 9:00 alle 18:00 alla domenica.


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 11 giugno

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali