Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. Fuochi di Ferragosto
- Lunedì 14 agosto
Lunedì 14 agosto il Rifugio Faloria vi attende per la ormai rinomata e attesa cena di Ferragosto: dalle 19:00 si sale in funivia e con un aperitivo e dj set dalla terrazza si potrà godere della vista sulla conca ampezzana illuminata dai tradizionali falò e dalla M di fuoco accesa sulle Tofane a celebrare il nome di Maria.
Dopo la cena a conclusione della serata, si darà il via al suggestivo spettacolo pirotecnico davanti al Rifugio.
CORTINA D'AMPEZZO. Calici di stelle
- Sabato 12 agosto
Anche quest'anno la Regina delle Dolomiti è fiera di ospitare l'undicesima edizione di Calici di Stelle, ormai uno dei consueti appuntamenti più attesi della stagione estiva nella città simbolo delle Dolomiti. Si svolgerà come da tradizione nell'affascinante terrazza e plateatico dello storico Hotel De La Poste in Corso Italia.
L'evento è organizzato da Veneziaeventi, in collaborazione con il "Movimento Turismo del Vino Veneto" e "Città del Vino", per una serata all'insegna del gusto per eccellenza.
La degustazione infatti sarà di oltre 60 etichette di ottimo vino provenienti dalle Cantine del Movimento Turismo del Vino abbinate a piatti tipici della tradizione ampezzana.
Una golosa novità di quest'edizione è il Gelato Veneto che, in collaborazione con il Gelato Day, presenta due gusti speciali per questo evento: il Gelato al Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene e il Gelato al Raboso.
Informazioni utili:
Sacca porta calice per le degustazioni + piattino degustazione: € 25,00.
Cena "Calici di Stelle" con i produttori aperta al pubblico: € 60,00 a persona (vini compresi)
QUERO VAS. 65° Festa della Madonna del Piave
- Domenica 13 e martedì 15 agosto
La 65° Festa della Madonna del Piave con dedica all'arma dell'Aeronautica si svolgerà da domenica 13 agosto 2023 a martedì 15 agosto 2023 con il seguente programma:
DOMENICA 13 AGOSTO 2023:
Ore 12:00 - Apertura cucina con Bigoi in salsa, polenta e gulash
Ore 19:00 - Apertura cucina con galletto ai ferri con patate
Ore 21:00 - Intrattenimento con il complesso "Gnuco Alpen Sgnapa Band"
LUNEDì 14 AGOSTO 2023:
Ore 19:00 - Costata con patate (prenotazoni a Paolo - 349 4339855 - e Federico - 345 937516)
Ore 20:30 - Balli latinoamericani con "Mauro DJ"
MARTEDì 15 AGOSTO 2023 - solenne celebrazione per la Madonna del Piave:
Ore 9:30 - Raduno autorità Civili e Militari presso Museo del Piave
Ore 10:00 - Partenza del corteo con gonfaloni labari e bandiere verso la chiesa - Santa Messa solenne in onore alla MAdonna Regina della ace ed in suffragio ai Caduti - Durante la cerimonia interventi a cura della Filarmonica di Lentiai - Discors ufficiali, processione con l'immagine della Madonna fino a Marziai
Ore 11:15 - Arrivo a Marziai alzabandiera, benedizione con preghiera e lancio della corona nel Piave in omaggio ai Caduti - Seguirà rinfresco presso la sede dell'Associazione "Il Pojat"
Ore 12:30 - Grande pranzo sotto il tendone con spiedo gigante
Ore 19:00 - presso la chiesa di Marziai recita del S. Rosario
Ore 19:45 - arrivo presso la chiesa di Caorera
Ore 20:00 - Apertura cucina per cena
TUTTI I GIORNI: pasta ragù e pesto, pastin con polenta e formaggio alla piastra e polenta
SOVRAMONTE. Faller Dolomiti Festival
- Domenica 13 agosto
L'associazione Fon teatro, il Comune di Sovramonte e il Consorzio tutela Pom Prussian organizzano tre serate di eventi culturali e concerto tra i meleti di Vandela, in località Faller di Sovramonte.
- 15 luglio alle ore 20.45: Chiave per due (Compagnia teatrale Fon Teatro)
- 29 luglio alle ore 20.45: Che fadiga diventar noni (Compagnia teatrale Gli Insoliti Belatrich)
- 13 agosto alle ore 20.45: Montagna amica (concerto Coro Vanoi di Canal San Bovo)
TAMBRE. Festa dell'Assunta
- Martedì 15 agosto
La Festa prevede due giornate con varie attività, suddivise nelle diverse fasce orarie:
15 AGOSTO
Dalle ore 7:00 Fiera mercato per le vie di Tambre;
Dalle ore 12:00 Ritorna la frasca con grigliata e primi piatti della tradizione anche da asporto (presso area parco giochi Pian De Dora);
Ore 20:30 S. Messa dell’Assunta con processione nella chiesa di Tambre
16 AGOSTO
Dalle 10:00 alle 19:00 Mercatino dell’artigianato e giochi de na olta in piazza a Tambre;
Ore 15:00 Lettura animata con il gruppo “lettori per piacere” di Calalzo di Cadore in piazza Tambre;
Ore 18.00 Il meraviglioso mondo delle api al Centro Sociale
FALCADE. Giro podistico di Falcade
- Domenica13 agosto
Si rinnova domenica, 13 agosto, la tradizione del Giro podistico di Falcade, evento proposto dallo Sci club Val Biois. La manifestazione, giunta all’edizione numero 29, si svolgerà in abbinata con il Mini Giro podistico, corsa dedicata ai più piccoli e giunta alla 20.ma edizione.
La partenza del Giro podistico verrà data alle 18.50. Il percorso, di circa 6 chilometri, si snoderà attraverso le vie del fondo valle di Falcade toccando le seguenti località: parcheggio Parco Giochi di Falcade , piazza Municipio, via degli Emigranti, , via Agostino Murer, cinema Dolomiti, corso Roma, via Maredane, laghetto l’Aivaz, Parco Giochi Falcade, via Focobon, Camping Eden, piazzale al Molino, via Fontanelle, piazza Molino, via Fol, via Garibaldi, transito Col de Rif, via Caruo, passaggio albergo San Giusto, pista ciclabile, ed arrivo al Parco Giochi di Falcade.
I primi 200 iscritti riceveranno una maglietta tecnica. Ad essere premiati saranno i primi dieci assoluti e le prime dieci assolute. Saranno inoltre premiati tutti gli atleti over 70 sia dell’ambito maschile che di quello femminile.
Le iscrizioni sono possibili sul sito www.sportdolomiti.it oppure rivolgendosi all'ufficio turistico di Falcade. Saranno comunque possibili in loco il giorno della gara.
Per quanto riguarda il Mini Giro, la manifestazione è riservata agli under 14 e si svolgerà a partire dalle 16 su un tracciato interamente pianeggiante ricavato sulla piana di Falcade, con distanze diverse a seconda della categoria di appartenenza. In palio ci sono una maglietta tecnica per i primi 300 iscritti, una medaglia per tutti i partecipanti e un ulteriore premio per i primi tre di ogni categoria. Anche in questo caso le iscrizioni sono possibili sul sito www.sportdolomiti.it oppure rivolgendosi all'ufficio turistico di Falcade o, ancora, in loco il giorno della gara.
Per eventuali ulteriori informazioni: info@sciclubvalbiois.it