Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato in centro storico (Domenica 13 novembre)
Mostra mercato dell'usato e dell'antiquariato
Nella splendida cornice del centro storico di Feltre si svolge la “Fiera dell’oggetto ritrovato”. Una mostra-mercato in cui associazioni, comitati, singoli cittadini e commercianti del settore collezionismo, antiquariato e modernariato vendono e scambiano oggetti usati e di antiquariato con la finalità di favorire e promuovere la cultura del riuso, del riciclo, del restauro degli oggetti in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
BELLUNO. Vajont. Viaggio nell'Oltre
- Sabato 29 e domenica 30 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 novembre Museo Burel inaugura Vertigine. Giovanni Giaretta, Matteo Rubbi, bipersonale degli artisti Giovanni Giaretta (Padova, 1983) e Matteo Rubbi (Seriate, 1980).
Nei mesi scorsi il museo si è affacciato sull’abisso di Dino Buzzati, fatto di baratri rocciosi, di segni, di immaginari aridi e soli in grado di persistere fino a suggerire un rovesciamento, una perdita dell’equilibrio, una caduta.
La velocità di rotazione è poi cambiata con André Romão, facendo ritrovare i visitatori – quasi ubriachi di colori, profumi, forme e trasparenze – a immaginare nature e mondi.
E adesso? Quale sarà la vertigine di Giovanni Giaretta e Matteo Rubbi?
L’accento si pone sulla duplicità dei linguaggi, sul loro muoversi e ondeggiare, sulle loro voci che contrastano, dialogano, cercano, sollecitate e messe in moto da immagini, viscere, superfici e luci, che si moltiplicano vorticosamente.
La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche, dalle 14:30 alle 18:30.
FELTRE. Trofeo Memorial Andrea De Bon e Davide Polli
- Domenica 13 novembre
Il ciclocross è nato e si è sviluppato in Europa agli inizi del 1900 come sistema, per i corridori su strada, per rimanere in forma durante l'autunno e l'inverno. In poco tempo è diventata una specialità autonoma, con un proprio calendario (la prima corsa internazionale risale attorno al 1920), propri specialisti e con un forte seguito di pubblico, soprattutto nei paesi del Benelux, Svizzera e Italia.
I percorsi di sono circuiti che vanno da 2 a 4 chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada. Ciò che rende il cross uno sport unico è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette. Per questo motivo, le gare di ciclocross sono divertenti, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnative.
Ritorna il ciclocross in Valbelluna, domenica 13 a Feltre, nel circuito di Prà del Moro, con i Trofei Memorial Andrea De Bon, indimenticato Presidente del Team Pissei, società organizzatrice della manifestazione e Memorial Davide Polli, campione feltrino di ciclismo.
La gara è valida per la 7a prova del giro del Veneto Ciclocross e 2a prova del campionato provinciale Ciclocross.