Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 13 e domenica 14 luglio

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 luglio 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. VinoVip Cortina

  • Domenica 14 luglio

Due giorni al centro del mondo del vino, in un clima cordiale ed entusiasta, con vista sulle montagne più belle del mondo: le Dolomiti. Questo è VinoVip Cortina.

Ecco il programma di domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024.

Domenica 14 luglio

Accoglienza e accredito ospiti ore 15:00

Talk show ore 15:30: Durante il talk show sarà consegnato il Premio Khail 2024, riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo. Ingresso gratuito con prenotazione.

La Notte delle Stelle ore 19:30: L’esclusiva cena di benvenuto all’edizione 2024 di VinoVip Cortina, con wine list dedicata alla selezione dei protagonisti di VinoVip. Ingresso solo su invito.

Lunedì 15 luglio

Masterclass ore 9:30 Grand Hotel Savoia, Ingresso in prevendita dal 30 aprile.

Grand Tasting delle Aquile ore 15:30-19:00 (ingresso fino alle 18.00): L’evento clou di VinoVip, un walk-around tasting con vista mozzafiato sulle Dolomiti ampezzane. Le aziende protagoniste offriranno al pubblico di ospiti e appassionati tre vini o distillati ciascuna: oltre 150 etichette simbolo, grandi classici e novità. Ingresso in prevendita dal 30 aprile.


ALPAGO. Festival degli Aquiloni

  • Sabato 13 e domenica 14 luglio

Il Festival Degli Aquiloni al Lago di Santa Croce è un evento che si svolge nella splendida cornice del lago di Santa Croce, in provincia di Belluno. Questo colorato e divertente festival attira molti visitatori ogni anno, che si ritrovano per ammirare spettacolari aquiloni di ogni forma, dimensione e colore.
Durante il festival, potrete assistere a spettacolari esibizioni di acrobazie con gli aquiloni, partecipare a laboratori creativi per la realizzazione dei propri aquiloni o semplicemente rilassarvi sulla riva del lago e ammirare lo spettacolo dei colorati aquiloni che danzano nel cielo.

𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟭𝟯
09:30: Tutti gli aquiloni in volo; inizio dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale.
10:00: Apertura laboratori di aquiloni; inaugurazione giardini del vento con i dinosauri.
12:30: Pausa pranzo.
14:30: Inizio dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale; prova anche tu l’ebbrezza di pilotare un aquilone acrobatico!!!
15:00: Tutti gli aquiloni in volo nelle arene degli aquiloni statici; apertura laboratori di aquiloni; combattimento di aquiloni rokkaku.
16:30: Volo mega-team aquiloni acrobatici; lancio di caramelle dall’aquilone per i bambini.
18:00: Premiazione edizione 2024 del Lago Photo Fest Alpago.
18:30: Fine del volo.

𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟰
9:30: Tutti gli aquiloni in volo; inizio dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale.
10:00: Apertura laboratori di aquiloni; apertura giardini del vento con i dinosauri e pupazzi dei cartoni animati; lancio di caramelle dall’aquilone per i bambini. Saluto da parte delle autorità.
12:30: Pausa pranzo.
14:30: Inizio dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale; i giganteschi aquiloni tridimensionali prendo il volo.
15:00: Tutti gli aquiloni in volo nelle arene degli aquiloni statici; apertura laboratori di aquiloni; prova anche tu l’ebbrezza di pilotare un aquilone acrobatico!!! Lancio di caramelle dall’aquilone per i bambini.
16:30: Volo mega-team aquiloni acrobatici; combattimento di aquiloni rokkaku.
18:30: Saluto finale e fine del volo.


LIMANA. Riscoprire le malghe nel loro paesaggio - Magnalonga Valmorel

  • Domenica 14 luglio

Riscoprire le malghe nel loro paesaggio è una fantastica occasione per unire l'enogatronomia con i prodotti tipici del territorio e della tradizione con una passeggiata tra i boschi e le malghe di quest'angolo di Valbelluna!

Quest'anno la Magnalonga Limana Valmorel si presenta in versione mini, abbiamo scelto per voi il classico Giro delle Malghe, perfetto per tutti, per riscoprire le malghe nel loro paesaggio, in maniera slow, per assaporare i nostri piatti e i nostri sapori, osservando il paesaggio, divertendovi e soprattutto rilassandovi! Il giro non presenta particolari difficoltà ed è adatto in particolare alle famiglie per trascorrere una giornata nella natura, in compagnia!

Tutti i menu sono curati dai nostri chef che non saranno stellati ma sono assolutamente felici di potervi conquistare con le loro specialità a base di prodotti del territorio e piatti della tradizione, tipici o rivisitati, sicuramente gustosi ed apprezzati. Tutti i prodotti sono forniti dalle nostre aziende, il più possibile a km0, con un'offerta di qualità che siamo certi apprezzerete!

Tutti i dettagli li trovate QUI


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 14 luglio

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.


BELLUNO. Concerto d'estate 

  • Sabato 13 luglio

Concerto d'estate a cura della Filarmonica di Belluno 1867.

Concerto al coperto offerto ai residenti, agli ospiti del Nevegàl e a tutta la cittadinanza, sabato 13 giugno dalle ore 21:00 presso il Santuario Maria Immacolata di Lourdes, in Nevegàl.


ALPAGO. Escursione "Immersione in foresta"

  • Domenica 14 luglio

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da molte organizzazioni internazionali che vedono coinvolte esperti di diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.).

Le immersioni in Foresta si inseriscono in questo contesto. Le immersioni sono una modalità di fruizione della Foresta che permettono di entrare in profonda relazione con essa traendone una serie di benefici fisici e psicologici dimostrati scientificamente da numerosi studi. Attività non adatta ai bambini.

Seguici sui nostri canali