Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Alpinathlon – Staffetta alpina

  • Domenica 9 aprile

L’ultimo degli eventi invernali della stagione 2022-2023 proposti da Fondazione Cortina sarà, come già per la scorsa stagione, l’Alpinathlon, manifestazione proposta in sinergia con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito.

Cos'è

Si tratta di un duathlon (corsa + sci alpinismo) che si snoderà tra Cortina e il Faloria e che potrà essere affrontato o individualmente oppure a squadre. È prevista la partecipazione degli atleti del Centro Sportivo dell’Esercito.


FELTRE. Maxx Furian Trio

  • Domenica 16 aprile

Due musicisti di fama internazionale, incontrano un giovane e promettente pianista. Il risultato è un album jazz frizzante e coinvolgente dove emerge il talento straordinario di ogni componente.

Nella sala affrescata dell’Unisono jazz club di Palazzo Guarnieri, uno show case prezioso con un trio d’eccezione. Il batterista Maxx Furian presenterà il suo nuovo album, “Back Home”: un ritorno alle origini, una raccolta di cover che sono state pietre miliari nella carriera, quasi quarantennale, di questo musicista.

I brani dell’album, infatti, rappresentano la vita dell’artista, la sua formazione come musicista e come uomo. Con lui sul palco Federico Malaman al basso (già nella classifica dei migliori bassisti al mondo) e il giovane e talentuoso pianista Leonardo Dalla Cort.

Il concerto porta sul palco dell’Unisono club due tra i musicisti più importanti oggi in Italia, Furian con alle spalle collaborazioni con artisti come Laura Pausini, Randy Brecker, Mike Mainieri, David Garfield e Antonio Faraò e Malaman attuale bassista di Mario Biondi.

Il concerto diventa così uno showcase, la presentazione in esclusiva per un pubblico ristretto, di un album intimo, che raccoglie le esperienze di vita e gli ascolti dell’artista.


BELLUNO. Concerto U.S. Naval Forces Europe and Africa Band

  • Domenica 16 aprile

La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, banda ufficiale della Marina Americana in Europa, fa tappa al Teatro Comunale.

La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, diretta dal maestro Lieutenant Commander Kelly Cartwright, è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino.  Si tratta di un organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa.

La band si esibisce in tutto il continente Europeo, in tutta l’Africa e in Asia occidentale raggiungendo nelle tourneè un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performance che svolge ogni anno. Prioritarie per la band, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate, ma non solo. Il gruppo è spesso coinvolto negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner e, quando gli impegni istituzionali lo consentono, è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero.


ALANO DI PIAVE. Mostra "Ago e spillo"

  • Domenica 16 aprile

Mostra temporanea sulle armi antiche con funzionamento a spillo e ago. Le armi furono utilizzate durante le guerre d’Indipendenza dell’Ottocento fino alla presa della città di Roma nel 1870.

I materiali, circa 40 pezzi, sono in parte nella raccolta museale di Alano ed in parte in prestito prevenienti da altre realtà museali. Verranno esposti in una delle sale del museo allestita appositamente.

Curatore è il Dott. Glauco Angeletti, Oplologo del Ministero per i Beni Culturali (MIBAC).


CORTINA. L'arte dei fili d'argento

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.

Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco per voi gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali