Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 15 e domenica 16 giugno

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Hiking and trail running experience 

  • Sabato 8 e domenica 9 giugno

The North Face assieme a Cortina 360° nel weekend del 15 e 16 giugno 2024 organizza un’escursione con pernottamento in tenda...into the wild!

Durante la giornata verrà spiegato:

Come allestire un campo in sicurezza
Come gestire fuoco e cucina
Come smaltire correttamente i rifiuti per vivere in modo sostenibile e fare un’esperienza “into the wild” al 100%.
Grazie alle guide alpine di CORTINA360°, si potranno scoprire i sentieri delle Dolimiti fino a raggiungere il campo in cui si trascorrerà la notte in tenda.

Domenica 9 giugno 2024, insieme all’atleta The North Face Pau Capell, che correrà la LUT 120Km, verrà organizzata una trail running session sui sentieri della gara più famosa d’Italia.


BORGO VALBELLUNA. Maggio teatrale zumellese

  • Sabato 8 e domenica 9 giugno

Torna la rassegna "Maggio teatrale zumellese" con quattro appuntamenti di teatro all'Auditorium San Pietro di Mel.

Sabato 18 maggio la compagnia Teatroimmagine di Salzano (Venezia) porta in scena "I semi della follia, delitto a Venezia" di Benoit Roland e Roberto Zamengo, mentre sabato 25 maggio è la volta di Theama Teatro di Vicenza con lo spettacolo "Le astuzie femminili, la muger dell'Ottoman" di Aristide Genovese. Sabato 1° giugno la compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Vicenza porta in scena "Quattro donne e un bastardo" di Pierre Chesnot e a chiedere doppio appuntamento con il Gruppo Teatrale Zumellese e il grande classico di Gino Rocca "Sior Tita Paron" sabato 8 e domenica 9 giugno.

Ingresso adulti 10€ ridotti 7€


BELLUNO. Escursioni del programma "DiVerDente"

  • Domenica 16 giugno

Domenica 16 giugno si terrà la sesta escursione del programma DiVerDente, un progetto promosso dall’Assessorato all'Ambiente del Comune di Belluno e finanziato dalla Regione Veneto, abbinato a mappa e app con video emozionali e tante altre curiosità da scoprire!

Imperdibile escursione guidata al mattino dedicata alla speciale geomorfologia della Valle dell’Ardo, tra le Case Bortot e il borgo di Vial, alla scoperta della meravigliosa forra fossile del Bus del Buson e del Pont de la Mortìs, dove scorre ora il torrente Ardo.

Massimo 25 partecipanti


FELTRE. Sportful Dolomiti Race 

  • Domenica 16 giugno

E’ sicuramente una della più dure d’Europa! Ma come è nata la Gran Fondo? La storia del Pedale Feltrino e della Gran Fondo è quella di un gruppo di amici appassionati di bicicletta che si trovano spesso insieme per scalare le vicine Dolomiti divertendosi in compagnia.

Sono una decina o poco più nel lontano 1988 che decidono di fondare una nuova società ciclistica. Negli anni avvenire il comitato decide di stringere una nuova alleanza forte con il territorio e nasce il partenariato con Sportful, l’azienda leader mondiale dell’abbigliamento ciclistico, per questo la manifestazione modifica il nome in Gran Fondo Sportful.

Nel 2009 le Dolomiti vengono riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il comitato organizzatore decide di rendere loro onore modificando il nome in Sportful Dolomiti Race visto che il 90% del percorso attraversa il sito Unesco.

Ad attendere i granfondisti il 15 giugno ci sarà il tradizionale Gran Fondo di 200km e quasi 5.000mt di dislivello totale con un nuovo percorso che toccherà il cuore delle Dolomiti Bellunesi con scenari mozzafiato come il Monte Pelmo che nel Bellunese è chiamata da tutti “el caregon del Padreterno”, il “trono di Dio” per la sua conformazione caratteristica: due monoliti con un avvallamento centrale che gli danno proprio un aspetto da gigantesco trono..

Chi sceglierà il percorso Medio Fondo affronterà 120 km con 2.450mt di dislivello.

Per tutti l'arrivo sarà nella splendida cornice del centro storico di Feltre.


LONGARONE. Il gelato in festa

  • Sabato 15 e domenica 16 giugno

Sabato 15 giugno, ore 18.00 partenza alla Fiera di Longarone, con una sera all'insegna del DJ-SET di DJ Tormen - solo Vinili - anni '70-'80'-'90 e a seguire grande serata con la musica di Belluno di Notte 1990 - solo musica anni '80-'90-'00!

Domenica 16 giugno, ore 10.00, il centro di Longarone si colora con 'Il Gelato in Festa'! Oltre 100 stand di Artigianato e Hobbistico, Visite gratuite alla Longaron Vecia (per info: ilgelatoinfesta@gmail.com), street food locale, Giochi da Tavolo aperto a tutti e tanta tanta animazione per i più piccoli!

Vi aspettiamo a 'Il Gelato in Festa'


SOSPIROLO. Nostalgia dei '90

  • Sabato 15 e domenica 16 giugno

Un fine settimana di musica e divertimento in piazza Lexy a Sospirolo!

Sabato

Dalle 16:00 musica con dj esclusivamente con vinili di successi anni '80 e '90

Dalle 21:00 di sabato proiezione della prima partita degli europei di calcio

Domenica

Dalle 10:00 fiera dell'artigianato e mercato

dalle 14:00 musica con dj

dalle 15:00 sfilata di abbigliamento anni '80 e '90

Spazio bambini con gonfiabili, truccabimbi, giostre e alle 17:00 spettacolo!

Seguici sui nostri canali