Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
BORGO VALBELLUNA. Giornate FAI d'autunno (Sabato 8 ottobre)
Tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni. Anche in questa edizione – l’undicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico luoghi speciali, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo.
Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni il FAI Giovani di Belluno si dedicherà al borgo di Mel aprendo per i visitatori Palazzo Francescon, una delle più importanti e prestigiose dimore storiche che si affacciano sulla Piazza di Mel, la chiesa dell'Addolorata, antica pieve del paese con il tabernacolo in pietra del 1465 di pregevole fattura con scolpita l'immagine evocativa dell'eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, e il Palazzo della Magnifica Comunità, della famiglia Zorzi che amministrava il contado per conto della Serenissima, con i suoi affreschi cinquecenteschi, le tele di Luigi Cima e il nuovissimo archivio storico digitale liberamente consultabile.
SEREN DEL GRAPPA. 37esima Festa dei Moroni
- Sabato 15 ottobre
La 37esima Festa dei Moroni è l'occasione perfetta per scoprire la tipica castagna della zona. Oltre a cene e pranzi con piatti tipici con prodotti locali le serate saranno allietate con musica con orchestra. Domenica 16 11° raduno nazionale Amici della Fisarmonica, dalle 14 alle 19 esibizioni con fisarmoniche accompagnate dai musicisti "Romeo e i Cooperifisa". Domenica 23 dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio prove dimostrative con motoseghe e attrezzature boschive.
Sabato 15: ore 20 esibizione di zumba con "Silvana e le sue Zumbere" a seguire orchestra Romeo e i Cooperfisa
Sabato 23: ore 20 Baby Dance con le zumbere, a seguire Orchestra Sorriso
LIMANA. Dolci sapori in villa
- Domenica 16 ottobre
Una passeggiata tra ville e chiesette nei luoghi attorno a Limana assaporando i prodotti tipici locali.
La passeggiata enogastronomica rientra nei festeggiamenti per la festa del miele ed è un'occasione unica per scoprire e conoscere luoghi meravigliosi come la chiesetta di San Michele Arcangelo, la Villa de Castello, il "Vecio Rocol" della Villa Sacello a Centore assaporando i titpici sapori bellunesi come polenta e cinghiale, il rotolo di patate con spinaci e blu di capra, il dolce al miele e noci e il tortino di ricotta di Valmorel.
Per tutto il tragitto sarete accompagnati dalle guide turistiche Paola Bortot e Marta Azzalini.
Posti limitati, è necessaria la prenotazione.