Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022
Eventi Belluno, 15 Aprile 2022 ore 08:06

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 aprile 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

FELTRE. Visite guidate ai musei civici

La Galleria Rizzarda conserva oltre 400 manufatti in ferro battuto e opere d'arte. Il Museo civico rievoca una dimora patrizia del passato.

La domenica vengono organizzati due turni di visita con prenotazione obbligatoria.

Galleria Rizzarda:

dalle 11 alle 12.30 Vetri e collezione Nasci-Franzoia
dalle 16 alle 17.30 Ferri Battuti e collezioni d'arte
Museo Civico:

dalle 11 alle 12.30 Pinacoteca
dalle 16 alle 17.30 Pinacoteca

L'accesso avviene tramite ToTeM card e la visita guidata ha un costo di 4€. Con richiesta anticipata è possibile organizzare visite guidate infrasettimanali alla Galleria Rizzarda.

BORGO VALBELLUNA. Corso di scacchi

Organizzato dall'associazione ASD Laghet in collaborazione con il Circolo Scacchistico Bellunese per adulti e ragazzi che vogliono scoprire questo bellissimo gioco e imparare tutti i trucchi dei più grandi scacchisti.

Necessario il Green Pass. Prenotazione obbligatoria telefonando a Francesca 3299813025 o Lucia 3288642754

PEDAVENA. Dolomiti Beer trail

La Dolomiti Beer Trail è una manifestazione che intende promuovere la pratica della corsa in ambiente naturale e che invita a scoprire il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la storia della Fabbrica di Birra di Pedavena. Si compone di tre prove competitive di corsa in ambiente di media montagna:

DOLOMITI BEER TRAIL 45K vi guiderà alla scoperta di cammini storici, la via romana Claudia Augusta Altinate, e di vie recenti come l’Alta Via 2 delle Dolomiti e il Cammino delle Dolomiti. La prova richiede un’attenta distribuzione delle energie perchè la gara concentrerà gran parte del dislivello positivo nella parte iniziale per poi correre veloci tra i faggi secolari.

DOLOMITI BEER TRAIL 24K  seguendo le orme del maggiore Harold William Tilman, ufficiale inglese e alpinista esploratore per scoprire il Monte Avena attraversando boschi di abeti e pascoli nella stagione di fioritura dei crochi. Quassù lo sguardo è libero di spaziare tra le severe Vette Feltrine fino al lento scorrere del Piave in Valbelluna

BEER TOUR 12K  presenta un percorso ad anello di circa 12 chilometri e un dislivello positivo di circa 700 metri.

Tra boschi e panorami delle Vette feltrine e il gusto immancabile della Birra Pedavena, si presenta così l'evento primaverile del Dolomiti Beer Trail che ogni anno vede la partecipazione di numerosi runner provenienti da tutta Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter