Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open

  • Sabato 16 settembre

Dal 13 al 16 settembre 2023 Cortina d’Ampezzo ospiterà il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open.

Le competizioni organizzate dal Bob club Cortina, che in questo 2023 festeggia i 75 anni di vita, in stretta collaborazione con la Fondazione Cortina, si svolgeranno sul pistino di spinta “Renzo Alverà” di Fiames e saranno Open, aperte cioè anche ad atleti stranieri.

Mercoledì 13: l'accoglienza delle delegazioni (Italia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra e Australia).

Giovedì 14 e venerdì 15: gli allenamenti ufficiali.

Sabato 16: le gare, con in palio i titoli di bob maschile a due e bob maschile a quattro, monobob femminile e skeleton maschile e femminile.


CORTINA D'AMPEZZO. Concerto in onore di Antonio Vivaldi

  • Sabato 16 settembre

L’orchestra Frau Musika eseguirà, grazie al supporto della fondazione Cariverona, un programma musicale dedicato integralmente al genio veneziano Antonio Vivaldi.

Il programma proposto prevede l’esecuzione di alcuni tra i più celebri concerti per strumenti ed archi. Non mancano infatti le sonorità dei concerti per flauto barocco, fagotti e oboi, quasi a dipingere uno squarcio della Venezia del ‘700 a mo’ di Canaletto.

Frau Musika è l’innovativo progetto artistico-formativo per orchestra su strumenti originali.

Ideata da Andrea Marcon, tra i massimi esperti ed interpreti del repertorio barocco nonché concertista impegnato sul fronte didattico, è poi stata realizzata dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.


BORGO VALBELLUNA. Simposio regionale di spaventapasseri in vigna

  • Sabato 16 settembre

Per scoprire il mondo fantastico degli Spaventapasseri e una azienda biologica sensibile alla tutela dell’ambiente. Con la regia e coordinamento artistico dello scultore Beppino Lorenzet, nel corso della giornata saranno realizzati degli Spaventapasseri dagli artisti Sara Andrich di Canale D’AgordoMarco Pangrazio di Asiago, Luca Magnabosco di Roana-Asiago, Ennio De Bona di Igne, Dario Stragà di Provagna, Gianluca De Nard di Sedico e Manuel Cudi Rossi di Asiago.

Nello spirito della manifestazione gli Spaventapasseri verranno creati con materiali naturali e andranno ad integrarsi nell’ambiente della vigna, quelli della scorsa edizione che sono ancora in buone condizioni saranno mantenuti e sostituiti quelli deteriorati.

L'evento inizierà alle ore 9:00 e proseguirà per tutta la giornata con qualsiasi tempo meteorologico visto che sarà allestito un capannone per l'occasione.

Si potranno visitare gli Spaventapasseri e la vigna con l’assistenza di Beppino Lorenzet per la parte artistica e di Alex Limana titolare dell'azienda, per quanto riguarda gli aspetti agronomici dell'azienda biologica. Moltissime le scolaresche in visita nella precedente edizione, i ragazzi hanno potuto scoprire la cultura e le tradizioni contadine in un luogo sano e senza rischi.

L’azienda è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.


SEDICO. Parco archeologico al castelliere

  • Domenica 17 settembre

È lì da 3300 anni, piccolo testimone dell’epoca dei grandi siti archeologici europei.

Visitare l’antico sito di Noàl, oggi Parco archeologico, significa riavvolgere il nastro del tempo e tornare all’età del Bronzo, del Ferro e al Medioevo. Luogo di suggestiva bellezza, tra fiume Piave e Cordevole, Noàl ha seguito l’avvicendarsi di popoli e innovazioni metallurgiche, imperi e vescovi guerrieri.

Oggi, grazie a un lungo lavoro di ricerca e riscoperta, il parco archeologico di Noàl restituisce intatti il mistero e l’energia di millenni di storia e di leggende: è sufficiente chiudere gli occhi per immaginare i primi fabbri al lavoro, musiche e canti medioevali.

Per rivivere la storia di Noàl, all’interno del Parco si snoda un percorso didattico attrezzato con pannelli che illustrano la storia del luogo, le ricerche, i ritrovamenti e segnalano gli strati delle diverse epoche del castelliere/castello.

In cima alla torre, realizzata con altezza analoga a quella antica e per proteggerne i resti, con una vista panoramica a 360° sulla valle e le cime del Parco delle Dolomiti Bellunesi, si trova invece l’aula didattica, attrezzata con teche che custodiscono copie perfette dei reperti rinvenuti, pannelli illustrativi e pannelli panoramici per traguardare e individuare l’antica rete di castelli, insediamenti protostorici, torrette di guardia, le principali cime delle montagne intorno, i paesi, il Piave ed il Cordevole.

Si consiglia di portare una giacca a vento o una felpa (sulla torre può esserci aria fresca).

In caso di maltempo le visite saranno annullate.

Per le visite in gruppo, bisogna sempre prenotare a questo indirizzo giannidv42@gmail.com per concordare gli orari.


BELLUNO. Il sentiero delle Creste

  • Domenica 17 settembre

Per la rassegna (Nordic) Walking ValBelluna: Il sentiero delle Creste, alla scoperta delle prealpi bellunesi in compagnia di guide esperte.

Ritrovo: Ristorante la Casera

Orario: 8:30

Lunghezza: 10km

Dislivello ↑: 400m

GRATUITO e aperto a TUTTI

Seguici sui nostri canali