Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

PIEVE DI CADORE . Convegno per i 100 anni del monumento Casa natale di Tiziano Vecellio

  • Sabato 17 dicembre

La giornata di studi “La casa natia di Tiziano. Ieri, oggi e domani”, organizzata nel Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore a partire dalle 10.00, per la prima volta riunisce esperti e studiosi appartenenti ad ambiti diversi per un approfondimento a 360 gradi della storia, dell’architettura, del valore artistico, turistico ed anche simbolico della celebre dimora quattrocentesca. Non mancherà uno sguardo alle prospettive future, in particolare al progetto di una nuova accessibilità possibile e alla promozione del luogo, anche in un’ottica di rete. Per le famiglie alle 14.30 un’iniziativa collaterale: lo spettacolo itinerante “Cantagiro per la città”, promosso dal Comune di Pieve di Cadore in collaborazione con la Regione Veneto e il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, che attraverserà il centro storico facendo tappa anche alla Casa di Tiziano Vecellio e regalerà racconti e aneddoti.

Sabato 17 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 al Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore (Belluno) si svolgerà il convegno “La casa natia di Tiziano. Ieri, oggi e domani”, promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore nell’esatta ricorrenza del centenario della dichiarazione di monumento nazionale, che avvenne con Regio decreto n.1725 del 17 dicembre 1922. Sarà una giornata di approfondimento a 360 gradi dedicata ad uno dei primi monumenti nazionali individuati nella provincia di Belluno, al quale seguirono le cattedrali di Belluno e Feltre e – in tempi più recenti – il Cimitero delle Vittime del Vajont a Longarone.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e gratuita. L’antico edificio in contrada Arsenale a Pieve di Cadore, risalente al XV secolo (la conformazione attuale, tuttavia, è il risultato di interventi successivi e di un restauro di inizio Novecento), rimane un punto fermo nell’immaginario collettivo e nel paesaggio architettonico cadorino, tanto da diventare un luogo imprescindibile di visita per i turisti delle Dolomiti e per i cultori della storia e dell’arte. Gli interventi degli studiosi che interverranno sabato 17 dicembre a Pieve di Cadore porranno l’attenzione su diverse tematiche: la storia della residenza familiare che diede i natali a Tiziano Vecellio, la storia dei restauri effettuati a inizio Novecento, senza dimenticare la costruzione del mito che avvolge la Casa di Tiziano. Si concluderà con uno sguardo in avanti, ai progetti futuri e in particolare al progetto di una nuova accessibilità possibile e alla promozione del luogo, richiamando l’iniziativa Terre Natie e i rapporti con la casa di Canova a Possagno (Treviso) e la casa di Giorgione a Castelfranco Veneto (Treviso).


BELLUNO. Commedia "Trappola per topi" con Lodo Guenzi

  • Sabato 17 dicembre

Di Agatha Christie - traduzione e adattamento di Edoardo Erba

Con Lodo Guenzi

Regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri

Trappola per topi è una commedia "gialla" senza tempo e di straordinaria efficacia scenica, ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genre, ma creature bizzarre e ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché...


PEDAVENA. Mercatini di Natale

  • Domenica 18 dicembre

Ritornano i Mercatini di Natale a Pedavena.  Il 𝟏𝟑-𝟐𝟎-𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2022 e il 𝟒-𝟖-𝟏𝟏-𝟏𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2022, dalle 10 alle 18, nel 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐝𝐚𝐯𝐞𝐧𝐚 circondati dalle Vette Feltrine, gli espositori vi faranno vivere la magia del Natale. Bancarelle decorate, animazione, musiche natalizie, artigianato artistico, presepi, addobbi, prodotti gastronomici tipici bellunesi, vin brulè, cioccolata calda, castagne, dolcetti natalizi.
Info: prenotazioni@labirreriapedavena.it o al 0439 304402.


FELTRE. Natale a Feltre

  • Sabato 17 e domenica 18 dicembre

“Città dei bambini” è il sottotitolo scelto quest’anno a Feltre e si punterà tutto sulle famiglie. Una cinquantina in totale gli spettacoli che si concentreranno nelle date del 7, 8, 10, 11, 17, 18 e 23 dicembre. Ad attendere grandi e piccini saranno delle attività di intrattenimento, curate da professionisti, di animazione, spettacoli circensi, giocolerie con il fuoco, clown, equilibrismo e trampoli. Alcune realtà locali, come la scuola di musica Sandi, intratterranno i visitatori con esibizioni musicali da parte di allievi e maestri.

La splendida cornice del centro storico abbellita dall'imponente albero di Natale ospiterà anche la fiera dell'oggetto ritrovato in edizione speciale, si festeggia infatti il decennale ma la data del 18 sarà tutta a tema natalizio. Anche le frazioni di Feltre saranno protagoniste del Natale proponendo laboratori ai quali potranno partecipare anche mamma e papà o i nonni. Nella suggestiva piazzetta Trento e Trieste sarà sempre presente la casetta con brulè, cioccolata calda e thè.


SANTA GIUSTINA. Christmas Brichs

  • Domenica 18 dicembre

L'associazione di Santa Giustina (BL) denominata APS Liberamente Makers promuove e coordina, con alcuni altri gruppi e soggetti privati della zona e non, all’interno della manifestazione promossa dalla Pro Loco Santagiustinese “Natale a Santa Giustina”, una esposizione di opere realizzate in mattoncini LEGO, presso il centro culturale di Santa Giustina (BL) - Via Cal de Formiga, 31 – domenica 18.12.2022 con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Seguici sui nostri canali