Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
FELTRE. Sportful Dolomiti Race
- Domenica 18 giugno
E’ sicuramente una della Gran Fondo più dure d’Europa!
Ma come è nata la Gran Fondo? La storia del Pedale Feltrino e della Gran Fondo è quella di un gruppo di amici appassionati di bicicletta che si trovano spesso insieme per scalare le vicine Dolomiti Bellunesi divertendosi in compagnia.
Sono una decina o poco più nel lontano 1988 che decidono di fondare una nuova società ciclistica. Negli anni avvenire il comitato decide di stringere una nuova alleanza forte con il territorio e nasce il partenariato con Sportful, l’azienda leader mondiale dell’abbigliamento ciclistico, per questo la manifestazione modifica il nome in Gran Fondo Sportful.
Nel 2009 le Dolomiti vengono riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il comitato organizzatore decide di rendere loro onore modificando il nome in Sportful Dolomiti Race visto che il 90% del percorso attraversa il sito Unesco.
Ad attendere i granfondisti il 18 giugno ci sarà il tradizionale percorso GRAN FONDO di 204km e quasi 5.000mt di dislivello totale con le salite a Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune. Chi sceglierà il percorso MEDIO invece si troverà ad affrontare 120km con un dislivello totale di 3.200mt che li porterà dopo Cima Campo a scalare l’inedita salita a Passo Broccon attraverso la Val Malene e poi a scoprire il territorio di Lamon che porterà al gran premio della montagna del passo Croce d'Aune.
L'arrivo come sempre nella splendida e suggestiva piazza Maggiore di Feltre.
FELTRE. Festa della musica 2023
- Sabato 17 giugno
Ritorna a Feltre la Festa europea della musica dopo tre anni di stop. Quest’anno per la prima volta abbiamo un doppio appuntamento:
Sabato 17 giugno in Centro storico tanti gruppi musicali e cori si susseguiranno in ben 4 locations.
Mercoledì 21 giugno, giorno della festa europea della musica e primo giorno d’estate, avremo un’eccezionale lezione – concerto del grande organista Deniel Perer che suonerà per la sua città alla Chiesa di San Giacomo e spiegherà i segreti del re degli strumenti: l’organo.
Nello spirito della festa della musica tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e tutti i musicisti partecipano gratuitamente.
FONZASO. Lago Film Fest marathon
- Sabato 17 giugno
Lago Film Fest si racconta con una maratone di visioni e presentazioni a Dolomiti Hub. Dopo diciannove anni di esperienza, attività e persone, che lo hanno reso un punto di riferimento per il cinema indipendente, il festival presenta una programmazione dei migliori film di sempre con tematiche che lo rappresentano: under 18, videoarte, pop italiani, danza, musica e il cinema contemporaneo da tutto il mondo.
Con il patrocinio del Comune di Fonzaso, con il sostegno della Fondazione Cariverona (progetto Dolomiti Hub: un welfare di comunità) e in collaborazione con Lago Film Fest
Ingresso: 7 € (Valido per tutti le sezione)
BELLUNO. Visita a Villa Miari Fulcis
- Sabato 17 giugno
Villa Miari-Fulcis a Modolo, chiamata anche più semplicemente "Villa di Modolo" è da secoli la residenza della famiglia Miari-Fulcis ed oggi, grazie a Francesco Miari-Fulcis ha aperto le porte alle visite ed agli eventi.
La visita comprende il piano nobile della villa con i suoi due magici giardini e le parti del borgo, che raccontano la storia imprenditoriale della famiglia.
La visita è curata direttamente dalla famiglia e racconta i trascorsi più segreti e il dietro le quinte della vita a Modolo.
Queste visite sono volte a far ammirare a turisti e locali una realtà storica del territorio e permettono di far apprezzare la Valbelluna e la sua storia anche attraverso un turismo di qualità.
Vi saranno visite sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Non è necessaria la prenotazione.