Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. ’Italia Polo Challenge
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio
Si rinnova l’appuntamento con lo snow polo, tappa invernale dell’Italia Polo Challenge, circuito di tornei di polo disputati nelle più belle ed esclusive località italiane.
Cortina d’Ampezzo, con il suo inconfondibile e straordinario fascino, ne fa da cornice dal 2020 ed anche quest’anno si prepara ad ospitarne la IV edizione. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale ed alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) in veste di partner sportivo, il torneo realizzato in notturna presso lo stadio di Fiames vedrà l’alternarsi di cavalli e giocatori provenienti dai circuiti più competitivi al mondo.
Italia Polo Challenge Cortina 2023 – Trofeo U.S. Polo Assn. Partecipa ad una 4 giorni di pura emozione!
PIEVE D'ALPAGO. Mostra "Le nostre prime opere a colori"
- Sabato 18 e domenica 19 febbraio
Le nostre prime opere a colori. È questo il titolo della mostra che sarà ospitata nei locali del municipio di Pieve d’Alpago dal 4 al 19 febbraio. Si tratta di un’esposizione collettiva che proporrà i disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia Santa Maria del Rosario, disegni eseguiti sotto la guida dell’artista Bruno Ghigliano (che nel 2018 ha realizzato il disegno della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce). La mostra verrà inaugurata, al Municipio di Pieve, sabato 4 febbraio alle 15.30. Al termine sarà possibile partecipare all’asta il cui ricavato andrà alla scuola dell’infanzia. La mostra Le nostre prime opere a colori è resa possibile dalla collaborazione tra il comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, il Comune di Alpago, le Biblioteche Bellunesi e la scuola dell’Infanzia Santa Maria del Rosario.
CORTINA D'AMPEZZO. Carnevale 2023
- Sabato 18 e domenica 19 febbraio
Sabato 18.02 dalle 16:30 | O ut of blu Spettacolo con clown, TRUCCABIMBI, PALLONCINI e ZUCCHERO FILATO.
“Il circo”, uno spettacolo itinerante.
Cioccolata calda offerta ai bambini dalle 18:00 alle 19:00 alla casetta del Sestiere di Cortina.
Domenica 19.02 dalle 18:00 | HIP HOP VIEW con il Gruppo di Danze Urbane della ASD Cortina Energym.
A seguire intrattenimento con i Sestieri di Cortina dal titolo "Saróne o daerśone"
Martedì 21.02 dalle 16:00 | Sfilata delle mascherine Verranno premiati i primi 150 bambini#che si presenteranno sul palco.
Musica con dj, Baby dance e intrattenimento.
TRUCCABIMBI, PALLONCINI e ZUCCHERO FILATO
Ore 17:30 | Arrivo della Banda e premiazione del Palio invernale dei Sestieri. A seguire intrattenimento dal titolo "Saróne o daerśone".
Dal 16 al 21 febbraio | dalle 12:00 alle 13:00 La festa di Carnevale inizia sulle piste nell'area ISTA KIDS a Piè Tofana!
TUTTI AL CINEMA!
Domenica 19 | ore 17:30 “Asterix & Obelix : Il Regno di Mezzo”
Lunedì 20 febbraio | ore 17:30 “ME CONTRO TE IL FILM - Missione Giungla” - Ingresso gratuito fino ai 12 anni e all'uscita del cinema sorpresa per tutti!
CESIOMAGGIORE. Fiaccolata di Santa Giuliana
- Sabato 19 febbraio
Ritrovo in vetta per le ore 17:00.
Distribuzione fiaccole e partenza della fiaccolata verso le ore 17:45.
Arrivo a Cesiomaggiore con ritrovo presso l'asilo verso le ore 20:30.
Dare adesione,specificando anche l'eventuale presenza al ristoro.
Quota adesione di € 5.00 per contributo fiaccola. Obbligatori scarponcini,bastoncini e ramponcini.
Manifestazione che si svolgerà anche in assenza di neve. In tal caso obbligo dotarsi di una torcia frontale.
SORRIVA. Carnevale 2023
- Domenica 19 febbraio
Ore 13:00 ritrovo per i carri al parcheggio degli autobus davanti la scuola a Sorriva.
Ore 13:30 partenza sfilata.
Ore 14:00 intrattenimento,aspettando i carri,presso gli impianti sportivi di Sorriva.
Percorso carri: Sorriva-Zorzoi(arrivo alle 14:00)-Servo(arrivo alle 14:30)-Impianti sportivi Sorriva(arrivo ore 15:00).
CORTINA. L'arte dei fili d'argento
- Sabato 18 e domenica 19 febbraio
Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.
Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.
Clicca qui per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Veneto.