Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Eventi Belluno, 17 Giugno 2022 ore 07:37

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 giugno 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

FELTRE. Sportful Dolomiti Race (Domenica 19 giugno)

E’ sicuramente una della Gran Fondo più dure d’Europa! Ma come è nata la Gran Fondo? La storia del Pedale Feltrino e della Gran Fondo è quella di un gruppo di amici appassionati di bicicletta che si trovano spesso insieme per scalare le vicine Dolomiti Bellunesi divertendosi in compagnia.

Sono una decina o poco più nel lontano 1988 che decidono di fondare una nuova società ciclistica. Negli anni avvenire il comitato decide di stringere una nuova alleanza forte con il territorio e nasce il partenariato con Sportful, l’azienda leader mondiale dell’abbigliamento ciclistico, per questo la manifestazione modifica il nome in Gran Fondo Sportful.

Nel 2009 le Dolomiti vengono riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il comitato organizzatore decide di rendere loro onore modificando il nome in Sportful Dolomiti Race visto che il 90% del percorso attraversa il sito Unesco.

Ad attendere i granfondisti il 19 giugno ci sarà il tradizionale percorso GRAN FONDO di 204km e quasi 5.000mt di dislivello totale con le salite a Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune. Chi sceglierà il percorso MEDIO invece si troverà ad affrontare 120km con un dislivello totale di 3.200mt che li porterà dopo Cima Campo a scalare l’inedita salita a Passo Broccon attraverso la Val Malene e poi a scoprire le rampe del muro di Ronche-Rugna a Lamon.

L'arrivo come sempre nella splendida e suggestiva piazza Maggiore di Feltre.

BORGO VALBELLUNA. Corso di scacchi (Sabato 18 giugno)

Organizzato dall'associazione ASD Laghet in collaborazione con il Circolo Scacchistico Bellunese per adulti e ragazzi che vogliono scoprire questo bellissimo gioco e imparare tutti i trucchi dei più grandi scacchisti.

Necessario il Green Pass. Prenotazione obbligatoria telefonando a Francesca 3299813025 o Lucia 3288642754

CORTINA D'AMPEZZO. Trofeo Città di Cortina di Curling (Sabato 18 e domenica 19 giugno)

L'associazione Curling Cortina ha il piacere di invitarvi al 55° torneo estivo di Curling, che si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022.
Si giocherà allo stadio Olimpico - 6 piste, con un massimo di 48 squadre.
La quota di partecipazione per squadra è di € 440,00.

FELTRE. Giro del Piave (Domenica 12 giugno)

Il 19 giugno ricorre l’anniversario dell’eccidio della “Notte di Santa Marina”. In un volumetto rievocativo dell’evento, pubblicato nel 1977 e dedicato in particolare al colonnello Angelo Zancanaro, si legge fra l’altro: “19 giugno 1944. La gendarmeria tedesca, coadiuvata da spie italiane, compie una spietata rappresaglia a Feltre, arrestando 37 persone, poi imprigionate o deportate in campi di concentramento e uccidendone altre 5: il col. Angelo Zancanaro e il figlio Luciano, colpiti nel pianerottolo della scala dell’albergo “Feltre”, l’ing. Pietro Vendrami, Romano Colonna ed Oldino De Paoli. Quel triste episodio, noto come la “Notte di Santa Marina”, è il più tragico e doloroso della dominazione nazista a Feltre”.

Per ricordare questo drammatico evento, al pari degli anni scorsi, sabato 18 giugno alle ore 18:00 si terrà una cerimonia commemorativa al Sacello di via Tofana Prima, davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di Oldino De Paoli.

La cerimonia comincerà con il saluto del Sindaco, cui seguirà l’intervento del segretario della sezione A.N.P.I. di Feltre Giovanni Perenzin. Per meglio inquadrare gli accadimenti e il contesto verranno letti alcuni brani letterari e testimonianze. La cerimonia sarà accompagnata dall’esecuzione di canti da parte del coro “Vece Voci” e si concluderà con un momento di preghiera.

(in caso di maltempo la cerimonia si terrà nel chiostro della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli).

LIMANA. FAI un giro in villa

Villa Sacello, Conte della Morgia a Col di Mezzo, Limana (BL),

Festival organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani del Veneto. I volontari del Gruppo FAI Giovani di Belluno attenderanno i visitatori sabato e domenica  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Sabato 18 alle ore 9:30 e 10:30 si terranno lezione di yoga con Francesco Lucente, (massimo 15 partecipanti per turno con prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio letture di brani di Dino Buzzati a cura di Giorgio Fornasier e della compagnia teatrale "Sur la scène".

Domenica 19 la mattinata sarà dedicata ai bambini:

alle ore 9:30 e 10:20 lezione di yoga con Samantha Girardi (massimo 15 partecipanti per turno con prenotazione obbligatoria).

Le lezioni di yoga richiedono, oltre alla prenotazione obbligatoria,  la  polizza assicurativa  (2 euro), da versarsi in loco il giorno della manifestazione

Per informazioni e prenotazioni: belluno@faigiovani.fondoambiente.it

Grazie alla collaborazione con il Collettivo Meraki visitatori potranno proseguire l'esperienza presso il Municipio di Limana per la mostra fotografica "Visioni buzzatiane: natura, uomo, mistero" eccezionalmente prorogata per l'occasione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter