Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 18 e domenica 19 maggio
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA. Mostra "Oltre Onirico"
- Sabato 18 maggio
Dal 20 aprile al 18 maggio 2024 presso lo spazio espositivo del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, ci sarà la mostra Oltre Onirico, personale di Liliana Mantione Lanaro, in arte “Lilian Mant”, con inaugurazione il 20 aprile 2024, alle ore 17.00,
Antiche memorie, linguaggi contemporanei, viaggi a ritroso nel tempo e lirismi che portano avanti un immaginario che giunge dal passato e si fa voce e figurazione di proverbiali radici.
È così che paiono intendersi le opere "Oltre Oniriche", presentate presso gli spazi del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d'Ampezzo.
Le opere esposte spaziano, come del resto tutto il lavoro pittorico di Liliana Mantione Lanaro, in arte Lilian Mant, da matrice informale astratta all'essenza paesaggistica delle meravigliose Crode Dolomitiche che circondano la fortunata valle di Cortina d'Ampezzo, a quella figurativa, che rende protagonista l'uomo, come un contadino intento nel proprio lavoro su quell'amata terra cui si dedica e da cui coglierà frutti in un prossimo futuro, immagini profondamente diverse, emozionali e suggestive.
Raffigurazioni che, se da un lato si legano ad una tradizione pittorica del nostro Paese, in special maniera dalla seconda metà del XIX secolo, al contempo si fa portatrice di pensieri, emozioni ed immagini che si intrecciano in una memoria collettiva non solo artistica, ma anche di esperienze a noi note, direttamente esperite o solo ascoltate, in un percorso che dalla figurazione giunge sino al profondo del cuore di chi osserva.
ORARIO DI APERTURA: dal giovedì al sabato: 16.30 – 19.00.
BELLUNO. Festa dei cortivi
- Domenica 19 maggio
Domenica 19 maggio a partire dalle 10:15 in piazza a Cirvoi, arriva la 13esima edizione della Festa dei Cortivi!
Musica, sapori nostrani, Arte, Giochi e Laboratori per Bambini, Artigianato, Mestieri de na Olta, Scultura e Pittura nei Cortivi del Paese.
9:30-12.30 Escursione naturalistica nei dintorni di Cirvoi (da prenotare)
17:30 Gran finale in piazza con il TRIO FABER (omaggio a De Andrè)
Passeggiata storico-culturale alla scoperta di Cirvoi con Mila (da prenotare)
…e poi la festa continua al Bar da Giusy con DJ Pulce!!!!
Iniziativa a cura dell’associazione I Cortivi di Cirvoi
Per maggiori informazioni: http://cirvoi.altervista.org/festa-dei-cortivi-2024-programma/
BORGO VALBELLUNA. Tramonto tra i prati a narciso
- Sabato 18 maggio
FAI una camminata nella biodiversità con il FAI!
Facile passeggiata a Malga Garda, eccezionale punto panoramico, con rientro al tramonto e cena tipica inclusa, accompagnati da volontari del Gruppo Natura di Lentiai, partner operativo del "Progetto pilota di tutela della biodiversità dei prati a narciso" sostenuto dall'azienda UNIFARCO.
I prati montani a narciso della Provincia di Belluno e di Treviso rappresentano un’eccellenza naturalistica in progressiva rarefazione, a causa di alcuni fattori quali l’abbandono di estese aree falciate, la diffusione del cinghiale e gli effetti del cambiamento climatico. In considerazione della progressiva rarefazione di queste comunita` prative, nel 2019 e` stato avviato, su iniziativa dell’azienda Unifarco, il “Progetto pilota per la tutela della biodiversita` dei prati a narciso”, che propone degli interventi per la tutela e la riqualificazione di queste comunita` prative.
Da allora ogni anno le fioriture dei narcisi si sono intensificate.
Il percorso, proposto nell'ambito della campagna #FAIbiodiversità / #FAIperilclima, è di circa 8 Km e 330 m di dislivello che percorreremo in circa 4 ore ed attraversa queste aree che, salvo l'imprevedibilità dell'andamento stagionale, dovrebbero essere in piena fioritura. Ritornando al punto di partenza, se il meteo sarà favorevole potremo godere di un tramonto mozzafiato sulle Dolomiti Bellunesi e Feltrine e concluderemo infine la serata cenando al ristorante da Baiocco con menù della cucina locale, completo dall'antipasto ai dolcetti.
ORARIO Ritrovo nel parcheggio presso il ristorante “Da Baiocco” ore 16 primo gruppo, ore 16.15 secondo gruppo. Da qui in car sharing o a piedi ci porteremo allo Chalet Col d'Artent, punto di partenza della camminata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Contributo a partire da 20 € per i non iscritti FAI, 15 € per gli iscritti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro domenica 12 maggio sul sito FAI Prenotazioni
CONTATTI Per informazioni: belluno@delegazionefai.fondoambiente.it oppure:feltre@gruppofai.fondoambiente.it
BELLUNO. Giornata internazionale dei musei
- Sabato 18 maggio
Dalle 10:00 alle 18:30 - Pinacoteca e collezioni Palazzo Fulcis
Dalle 10:00 alle 15:00 - Sezione archeologica di Palazzo dei Giuristi
Inoltre
Ore 11:00 - Visita guidata: La storia di Palazzo Fulcis attraverso le sue decorazioni
Ore 15:30 - Visita guidata: Arte del legno a Palazzo Fulcis, un viaggio dalle origini all'Ottocento
Per informazioni: 0437 913323 / ptenotazionimuseo@comune.belluno.it
BELLUNO. Belluno Photo Festival
- Sabato 18 e domenica 19 maggio
Dal 25 aprile al 9 giugno, la città ospita la seconda edizione del Belluno Photo Festival, una mostra fotografica all’aperto, che porterà nel centro storico di Belluno gli scatti di 15 fotografi italiani e di provenienza internazionale, sul tema “Le strade della pace”. L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo Fulcis.
L’evento, promosso dal Comune di Belluno in collaborazione con l’associazione LAB 77 APS, ospiterà artisti come Azim Khan Ronnie, Walter Rothwell, Mou Aysha, Nicola Ducati, Stefanie Waiblinger, Laurence Bouchard, Mania De Praeter, Marco Parenti, Mimo Khair, Robin Fox, Mark Fromson, Regiula Tschumi, Céline Pannetier, Jonas Dyhr Rask e Robin Yong.
La città di Belluno verrà costellata dalle loro opere, in particolare le potrete trovare in Piazza dei Martiri e nei suoi giardini, in Piazza Vittorio Emanuele II, in Via Rialto (vicino a porta Dojona), in Piazza Duomo e in Piazza Castello (zona Poste).
Per maggiori informazioni: Comune di Belluno – Area cultura – Tel. 0437 913191 – mail: cultura@comune.belluno.it
BORGO VALBELLUNA. Crono del borgo
- Sabato 18 maggio
Dopo il successo della prima edizione torna, a Borgo Valbelluna la gara ciclistica a cronometro individuale "Crono del Borgo".
ASD Gus Bike Team organizza questo evento con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna sabato 18 maggio.
Si parte dall'area degli impianti sportivi di Lentiai e si arriva in piazza a Mel, con gli ultimi 1.200m in salita. La strada sarà completamente chiusa al traffico.
Al termine della gara premiazioni e festa con l'aperimel, gli aperitivi in centro a Mel.