Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
BELLUNO. Spettacolo "Franciscus: il folle che parlava agli uccelli"
- Sabato 18 novembre
Franciscus, l’estremista.
Franciscus, l’innamorato della vita.
Franciscus, che visse per un sogno.
Franciscus, il folle che parlava agli uccelli.
Franciscus, che vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persona ma anche di animale, e non solo in essi ma anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri.
In cosa risiede l’attualità, del suo messaggio?
Cosa può dirci la filosofia del “ricchissimo” di Assisi, nella confusione della modernità affamata di senso, nelle promesse tradite del progresso?
Dopo il grande successo di Happy Next, Simone Cristicchi continua a stupire il pubblico teatrale con un nuovo progetto in solo che realizza con il Centro Teatrale Bresciano, dedicato questa volta a San Francesco.
Tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi, della cantautrice Amara e di Nicola Brunialti – l’artista romano indaga e racconta il “Santo di tutti”.
Al centro di questo spettacolo, il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco.
Ma anche la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato.
Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.
Produzione Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri in collaborazione con Corvino Produzioni
Regia Simone Cristicchi
Aiuto regia Ariele Vincenti
Canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara Musiche e sonorizzazioni Valter Sivilotti
Scenografia Giacomo Andrico
Luci Cesare Agoni
Costumi Rossella Zucchi
FELTRE. Tinnifoli 2023-2024: Cyrano de Bergerac
- Sabato 18 novembre
L’associazione culturale BRETELLE LASCHE presenta la 14A rassegna “TINNIFOLI”, dedicata a Paolo Dego e a Mirco Gaio, che si articolerà in 5 spettacoli tra sabato 14 Ottobre 2023 e venerdì 16 Febbraio 2024 e si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre.
La rassegna sarà dedicata, per quest’anno, anche alla figura di Eugenio Allegri, recentemente scomparso, attore dalle capacità interpretative straordinarie, che ha calcato il palcoscenico della stagione teatrale per ben 5 delle 13 edizioni e con 11 repliche sul totale delle 87 proposte, affascinando il pubblico del serale e i ragazzi delle scuole con la sua maestria e le sue doti di uomo umile, disponibile e in ascolto, nonostante la fama internazionale che lo accompagnava.
Ottanta spettacoli visionati, pescando tra il teatro amatoriale Nazionale e il mondo del professionismo, in un percorso che ha portato alla programmazione di un cartellone costruito in modo da offrire varietà di generi, pur mantenendo la traccia, auspicata dal pubblico fidelizzato, della rassegna di teatro brillante.
I vincoli sono rimasti quelli di proporre biglietti a costi sostenibili, in modo che i singoli, ma soprattutto i nuclei familiari numerosi, possano accedere con relativa facilità a questa opportunità ricreativo-culturale; in questo senso, considerando che la stagione non riceve contributi pubblici per il serale, la ricerca di spettacoli di qualità che consentano però di mantenere l’equilibrio finanziario della manifestazione è stata la sfida più difficile da affrontare.
Da rimarcare, a maggior ragione, il sostegno dei numerosi sponsor, fidelizzati, che hanno compreso l’importanza del proprio contributo alla dimensione sociale della comunità su cui insistono, senza che per questo vi siano benefici di ritorno se non quelli legati alla pubblicità e alla riconoscenza degli organizzatori.
All’edizione serale si affiancherà una matinée per le scuole, proseguendo il progetto iniziato nella precedenti edizioni, finalizzato alla costruzione per gli studenti di un percorso di avvicinamento al mondo del teatro e all’incremento della consapevolezza del “pubblico giovane”, che è da considerarsi obiettivo in sé, al di là delle ricadute culturali sottese alla visione degli spettacoli e alla conoscenza dei testi; nello specifico, il contributo del Comune di Feltre e del main sponsor COOP 3.0 ci ha consentito di rendere percorribile anche quest’ultimo progetto ad un costo sostenibile per i ragazzi.
Infine, come complemento alla rassegna, verrà proposto anche un laboratorio di maschera curato dall’attrice Nora Fuser, presente nel cartellone con lo spettacolo Bricola e Regina.
PEDAVENA. Mercatini di Natale
- Domenica 19 novembre
Pedavena diventa un luogo magico e incantato dove si può ammirare, respirare e godere appieno il calore e l’autentico spirito che precedono l’arrivo del 25 dicembre sulle incantevoli Dolomiti Bellunesi.
Oltre 80 stand di espositori, provenienti da tutto il Triveneto e non solo, faranno conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e il buon gusto dei sapori tipici della cucina veneta e italiana.
La cura dei dettagli nell'allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità nella scelta di privilegiare le eccellenze più caratteristiche delle nostre terre di montagna, il profumo delle caldarroste, del vin brulè e del succo di mele caldo, saranno alcuni degli ingredienti speciali che contribuiranno a dare vita ad una magica atmosfera natalizia. Tante allettanti e divertenti iniziative sapranno certamente incuriosire e meravigliare i bambini.
Le giornate saranno allietate dalla musica delle fisarmoniche e dagli zampognari, simbolo storico della musica natalizia.
Ma il vero protagonista sarà Babbo Natale che sarà del tutto speciale a Pedavena, il paese della birra!
BELLUNO. Incontro "Europa: Valori, Democrazia, Istituzioni. Quale Futuro?"
- Sabato 18 novembre
L’incontro, rivolto alla cittadinanza e alle scuole, ha lo scopo di fare chiarezza sulle Istituzioni dell’UE, sui valori e sul concetto di democrazia, in prospettiva anche delle prossime elezioni europee 2024, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024.
Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni e l'ultima tornata elettorale si è svolta nel maggio del 2019.
Con le elezioni europee, i cittadini dell'UE eleggeranno di fatto i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo.
Quest’ultimi, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell'UE, hanno il compito di creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell'UE in diversi ambiti, come il sostegno all'economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza.
Diversi sono gli interventi previsti nel programma della mattinata.
L'incontro fa parte del percorso di educazione all'Europa che vedrà impegnate quest'anno le Scuole in rete e i suoi studenti: Educazione all'Europa - corso e viaggio.
Relatore: prof. Paolo Piva, docente di Diritto Internazionale ed Europeo all’Università di Padova, il quale condurrà una disamina delle Istituzioni europee e alle loro prospettive future, confrontandosi con gli studenti.