Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. FIS Grass Skiing world championships 

  • Sabato 2 settembre

Dal 30 agosto al 2 settembre Cortina d’Ampezzo ospiterà i Campionati del mondo di sci d’erba. La rassegna iridata, proposta da Fondazione Cortina in sinergia con Sci Club Cortina e GtBell1 e con la collaborazione della società di impianti ISTA, si svolgerà sulla pista Roncato di Socrepes.

Il programma prevede mercoledì 30 agosto il superG, giovedì 31 la supercombinata, venerdì 1 settembre lo slalom e sabato 2 il gigante.


CORTINA D'AMPEZZO. Alba in musica al rifugio Scoiattoli

  • Domenica 3 settembre

Situato in un ambiente mozzafiato, il Rifugio Scoiattoli diventerà il palcoscenico perfetto per le straordinarie esecuzioni di questo ensemble di classe mondiale.

Lasciati avvolgere dalla bellezza della musica mentre il sole sorge sulle maestose vette delle Dolomiti. Il calore degli strumenti ad ancia al sorgere del sole in uno dei più celebri scorci delle Dolomiti in una selezione inedita di trascrizioni dalle celebri opere verdiane.

Il programma valorizza, infatti, da un lato la tipicità e la sonorità della Filarmonica Toscanini di Parma, depositaria della tradizione verdiana e orchestra del Festival Verdi e, dall’altra, l’arte delle trascrizioni e delle composizioni da salotto in voga già ai tempi di Mozart e Beethoven.

Ticket evento e programma completo.


FARRA D'ALPAGO. Festa dei vecchi mestieri

  • Domenica 3 settembre

Una domenica alla scoperta delle tradizioni di un tempo con la 14a Edizione della 'Festa dei Vecchi Mestieri' per le vie del centro di Farra d'Alpago.
Balli popolari, musica, gastronomia e intrattenimento allieteranno questa prima domenica di settembre.
Protagonisti le arti, i mestieri, i sapori e i profumi dell'Alpago di un tempo ormai consegnato alla storia, ma che mantiene salde le sue radici nella memoria e nella tradizione popolare.
Vi aspettiamo numerosi!


SEDICO. Parco archeologico al castelliere

  • Domenica 3 settembre

È lì da 3300 anni, piccolo testimone dell’epoca dei grandi siti archeologici europei.

Visitare l’antico sito di Noàl, oggi Parco archeologico, significa riavvolgere il nastro del tempo e tornare all’età del Bronzo, del Ferro e al Medioevo. Luogo di suggestiva bellezza, tra fiume Piave e Cordevole, Noàl ha seguito l’avvicendarsi di popoli e innovazioni metallurgiche, imperi e vescovi guerrieri.

Oggi, grazie a un lungo lavoro di ricerca e riscoperta, il parco archeologico di Noàl restituisce intatti il mistero e l’energia di millenni di storia e di leggende: è sufficiente chiudere gli occhi per immaginare i primi fabbri al lavoro, musiche e canti medioevali.

Per rivivere la storia di Noàl, all’interno del Parco si snoda un percorso didattico attrezzato con pannelli che illustrano la storia del luogo, le ricerche, i ritrovamenti e segnalano gli strati delle diverse epoche del castelliere/castello.

In cima alla torre, realizzata con altezza analoga a quella antica e per proteggerne i resti, con una vista panoramica a 360° sulla valle e le cime del Parco delle Dolomiti Bellunesi, si trova invece l’aula didattica, attrezzata con teche che custodiscono copie perfette dei reperti rinvenuti, pannelli illustrativi e pannelli panoramici per traguardare e individuare l’antica rete di castelli, insediamenti protostorici, torrette di guardia, le principali cime delle montagne intorno, i paesi, il Piave ed il Cordevole.

Si consiglia di portare una giacca a vento o una felpa (sulla torre può esserci aria fresca).

In caso di maltempo le visite saranno annullate.

Per le visite in gruppo, bisogna sempre prenotare a questo indirizzo giannidv42@gmail.com per concordare gli orari.


BELLUNO. Granfondo del Dragone

  • Domenica 3 settembre

Terza edizione per la Granfondo del Dragone, Evento Certificato 3R dalla Federciclismo ACSI, un duro ma emozionante percorso sulle salite dell'Alpago e del Nevegàl che nel 2011 videro Alberto Contador trionfare al Giro d'Italia.

Da quest'anno la gara è stata inserita nel Prestigio 2023, l’importante circuito che da 27 anni riunisce le più suggestive e prestigiose granfondo organizzate in Italia (comprese la Sportful Dolomiti Race di Feltre e la Maratona dles Dolomites).

La granfondo parte dal salotto di Belluno, Piazza dei Martiri, poi sale verso la Vena d’Oro, scende in Alpago per toccare luoghi suggestivi e incantevoli per i ciclisti come la zona di Spert, Sant’Anna e Tambre, riscende a Belluno per andare verso Limana fare la Valmorel di Buzzatiana memoria e arrivare in Nevegàl dalle Ronce, con arrivo 500m prima del piazzale del Nevegàl, davanti allo storico hotel Olivier.

Percorsi mozzafiato e tanto divertimento sono l'ingrediente speciale per i partecipanti di questa nuova granfondo ma anche per gli spettatori che possono applaudire i concorrenti in un'atmosfera montana, lontana dalla calura estiva, respirando aria pura e godendo di paesaggi incredibili con vista privilegiata sulle Dolomiti!

Seguici sui nostri canali