Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 20 e domenica 21 aprile

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Mostra "Oltre Oniriche"

  • Sabato 20 aprile

Dal 20 aprile al 18 maggio 2024 presso lo spazio espositivo del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, ci sarà la mostra Oltre Onirico, personale di Liliana Mantione Lanaro, in arte “Lilian Mant”, con inaugurazione il 20 aprile 2024, alle ore 17.00,

Antiche memorie, linguaggi contemporanei, viaggi a ritroso nel tempo e lirismi che portano avanti un immaginario che giunge dal passato e si fa voce e figurazione di proverbiali radici.

È così che paiono intendersi le opere "Oltre Oniriche", presentate presso gli spazi del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d'Ampezzo.

Le opere esposte spaziano, come del resto tutto il lavoro pittorico di Liliana Mantione Lanaro, in arte Lilian Mant, da matrice informale astratta all'essenza paesaggistica delle meravigliose Crode Dolomitiche che circondano la fortunata valle di Cortina d'Ampezzo, a quella figurativa, che rende protagonista l'uomo, come un contadino intento nel proprio lavoro su quell'amata terra cui si dedica e da cui coglierà frutti in un prossimo futuro, immagini profondamente diverse, emozionali e suggestive.

Raffigurazioni che, se da un lato si legano ad una tradizione pittorica del nostro Paese, in special maniera dalla seconda metà del XIX secolo, al contempo si fa portatrice di pensieri, emozioni ed immagini che si intrecciano in una memoria collettiva non solo artistica, ma anche di esperienze a noi note, direttamente esperite o solo ascoltate, in un percorso che dalla figurazione giunge sino al profondo del cuore di chi osserva.

ORARIO DI APERTURA: dal giovedì al sabato: 16.30 – 19.00.


BELLUNO. Incontriamoci tra le note - 14° edizione

  • Sabato 20 aprile

La rassegna coinvolge venti scuole di musica del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e si sta rivelando un’iniziativa di elevato valore formativo per i ragazzi che con molta passione si dedicano allo studio della musica. Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati circa un centinaio in ogni edizione alcuni dei quali hanno vissuto grazie alla rassegna la prima esperienza impegnativa in pubblico e altri già vincitori di concorsi nazionali e internazionali. La manifestazione prevede che ogni scuola di musica partecipante si impegni ad organizzare nel proprio territorio uno o più concerti per gli studenti delle altre scuole gemellate. In questo modo i giovani artisti mettono a servizio della società il proprio studio e le proprie qualità offrendo appuntamenti culturali di elevata qualità e permettendo al territorio momenti di condivisione e di sensibilizzazione all'arte musicale.

A cura della Scuola Comunale di Musica A. Miari, per la Provincia di Belluno.

Per informazioni: 0437/941856 - WWW.SCUOLAMIARI.IT


BORGO VALBELLUNA. Mostra "L'arte che va oltre..."

  • Sabato 20 e domenica 21 aprile

A Palazzo delle Contesse di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”.

Oltre 50 opere che ripercorrono l’attività artistica di Facchin, dai primi lavori astratti, alle ultime opere, volte alla sperimentazione geometrica e alla ricerca di soluzioni cromo-percettive pure ed applicate, fedeli alle teorie di Goethe, Schopenhauer, Kandinsky e Itten.

Un viaggio che invita lo spettatore a "perdersi" tra i diversi linguaggi creativi di Celestino, il cui scopo è quello di stimolare la percezione visiva dell’osservatore, tramite complesse figure geometriche e l’utilizzo di colori puri, sfumati e accostati con grande maestria.

L’evento ospita molti lavori inediti e sarà presentato dalla curatrice Antonella Alban.

L’esposizione è visitabile, gratuitamente, dal 2 marzo al 21 aprile 2024, seguendo i seguenti orari:

venerdì, 15:00-19:30 sabato e domenica, 10:00-12:30 / 15:00-19:30


BELLUNO. Le escursioni di Axel 4 Trek

  • Sabato 20 aprile

Escursioni, ciaspolate, trekking, eBike ed esperienze su misura con Guide Ambientali Escursionistiche locali, certificate ed esperte del territorio!

Parti con noi, scarica il programma completo qui sotto e scegli la tua esperinza tra le Dolomiti e le Prealpi Bellunesi.

Chiediamo gentilmente di comunicare le eventuali disdette almeno 24 ore prima dell'orario di ritrovo dell’uscita; in caso di rinuncia oltre tale termine è richiesto un contributo di € 10.


BELLUNO. Kla(N)g Trio

  • Domenica 21 aprile
Il Kla(N)g Trio nasce nel 2022 a Klagenfurt tra le mura della Gustav Mahler Privatuniversität der Musik. È composto da Natalija Tripković, al violino, Melina Karampali, al violoncello, e Maurizio de Luca alla fisarmonica, tutti musicisti che si sono distinti per meriti in ambito nazionale ed internazionale. Il Trio ha seguito corsi di perfezionamento, tra gli altri, con il Prof. Mag. Roman Pechmann e il Prof. Steven Loy. L’insolita formazione non dispone di un vasto repertorio originale, ciononostante è possibile l’esplorazione di nuovi mondi sonori e la ricerca di nuovi metodi stili compositivi. Per questo il Trio si dedica maggiormente all’esecuzione di musica contemporanea, ricercando compositori per sviluppare un nuovo repertorio che indaghi le possibilità compositive per questa formazione. Tra i compositori che collaborano con il Trio ci sono, tra gli altri, Eber Garcia Condes (Respira como las olas, Premiére 25/06/2023, Klagenfurt), Gianmartino Maria Durighello e Jacob Gruchmann-Bernau. Nonostante la formazione recente il Kla(N)g Trio ha tenuto diversi concerti in Austria e all’estero, da menzionare il concerto alla Gustav Mahler Kompositionhäuschen, e ha collaborato con associazioni e istituzioni di rilievo, come la Alma Mahler Musikverein e il Dipartimento della Cultura del Comune di Klagenfurt.
Seguici sui nostri canali