Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
Venerdì 19 gennaio
BORGO VALBELLUNA. Mostra "Riflessioni d'acqua, impressioni di roccia"
Un’esplorazione fantastica e al tempo stesso sorprendentemente concreta che, attraverso il percorso vitale e creativo dell’arte degli ultimi tre secoli, conduce lo spettatore alla scoperta di quei pittori che da un elemento primario come l'acqua, ma anche dal suo contrario, la roccia, hanno tratto infinite e suggestive ispirazioni.
L’esposizione, attesa venerdì 19 gennaio 2024 al Palazzo delle Contesse di Borgo Valbelluna, è inserita nel più ampio contesto di sensibilizzazione dei cittadini sul valore e la tutela dell’acqua dolce, un bene prezioso e indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo.
Essa si svilupperà in quattro sezioni cronologiche: il Settecento, con vedute di Venezia e della laguna di Francesco Guardi e lavori, tra gli altri, di Carlevarijs, Ricci, Zais e Bellotto; l’Ottocento, con Guglielmo Ciardi e i figli Beppe ed Emma, Bezzi, Fragiacomo, Morbelli, Nani, Tito, Nono, etc.
Il Novecento si articola a sua volta in due sezioni: in Arte Moderna si potranno ammirare le opere di Moggioli, Rossi, Semeghini, De Pisis, Sironi, De Chirico, Carrà, Guidi e Music, mentre nell’ultima parte dedicata all’Arte Contemporanea ritroveremo opere di Vedova, Tancredi, Morandis, Licata, Guccione, Schifano, Gilarldi, Jenkins, Salvo.
Per info e biglietti potete consultare il sito di Artdolomites.
Sabato 20 gennaio
ROCCA PIETORE. "Cianton da d invern"
Un affascinante percorso vi attende sabato 20 gennaio 2024 tra i villaggi del Comune di Rocca Pietore, alla scoperta delle decorazioni realizzate dagli abitanti all'esterno delle loro abitazioni.
La fantasia, la creatività e l'ingegno sono gli ingredienti di ogni composizione che con cura e dedizione viene creata per abbellire una finestra o una porta di casa.
Per informazioni sul percorso e sulle tappe potete consultare il sito di Marmolada Rocca Pietore.
Sabato 20 gennaio
FELTRE. Mostra "Di lame e dispade"
Di lame e di spade: maestri spadai a Feltre tra il XV ed il XVII secolo è il titolo della mostra che vi attende sabato 20 gennaio 2024 al Museo Civico Archeologico di Feltre.
L’esposizione rende visibili al pubblico una quindicina di pezzi di assoluto interesse, da una trecentesca basilarda a lame, spade, stiletti ed armi in asta, il cui valore e la cui importanza sono stati riportati alla luce proprio grazie agli studi condotti in occasione della mostra.
Tra la fine del Medioevo e la prima Età Moderna la produzione di lame fu per Feltre e il suo territorio un'assoluta eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Un passato prestigioso cui Feltre dedica la mostra " Di lame e di spade", a cura di Michele Vello e Fabrizio Tonin.
Per info su prenotazioni e biglietti potete navigare sul sito di Visit Feltre.
Domenica 21 gennaio
BELLUNO. Mostra naturalistica di Dino Gaspari
Una mostra dell'artista Dino Gaspari al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini per impressioni sulla natura, la montagna, il mare, l'astratto vi aspetta domenica 21 gennaio 2024 dalle 15.30 alle 17.
In tutti giorni dell'anno, Dino Gaspari scende nel suo laboratorio, di fronte alle Tofane. Pipa in bocca, pensa, sogna, crea. Negli anni della sua lunga giovinezza, ha girato il mondo con le sue sculture, vincendo numerosi premi ed esportando ovunque eleganza e creatività italiana a volontà.
Per ulteriori info consultate il sito di Musei Regole.