Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Il colore che illude

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio

Più di sessanta opere di artisti di fama internazionale che hanno caratterizzato l'arte cinetica o programmata (termine coniato da Bruno Munari), che utilizza il movimento, reale o virtuale, come mezzo di espressione per stimolare la percezione visiva dell'osservatore. Nata tra gli anni '60 e '70 del novecento, è un'arte di ricerca e sperimentazione dove l'artista programma il risultato estetico dell'opera attraverso una costruzione scientifica e razionale del loro lavoro in opposizione alla figura tipica dell'artista che interpreta soggettivamente la realtà.

Gli artisti di arte cinetica sono dei tecnici programmatori, che con metodo introducono il movimento nelle opere calcolando la variazione cromatica secondo un ordine temporale considerando la variazione, la ripetizione e l'accadimento casuale e combinando in tal modo pattern visivi incredibili.

Una mostra evento importantissima che ospiterà molti lavori inediti, grazie al contributo di collezionisti privati e sarà presentata dal critico d'arte Michele Beraldo.

Tra gli artisti esposti ci saranno importanti esponenti del movimento come Ennio Finzi, Horacio Garcia Rossi, Alberto Biasi, Edoardo Landi, Ben Ormenese, Hugo Demarco, Franco Costalonga e molti altri.

L'esposizione sarà visitabile con ingresso libero fino al 28 maggio 2023 al venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.


ALPAGO. Cansiglio Bike Day

  • Sabato 20 maggio

Per la prima volta si aggiunge Cansiglio Bike Day, una pedalata ecologica che vede coinvolte due regioni e tre province. Tutti uniti per un evento unico nel suo genere che ha come meta l’altopiano del Cansiglio, una delle foreste più belle e storiche esistenti. Tutte queste iniziative legate al mondo del ciclismo aiutano nella diffusione, sul nostro territorio, di un turismo lento e sostenibile, che unisce natura, cultura, benessere ed enogastronomia. Per vivere le nostre Colline, valorizzandole e rispettandone l’ambiente”.

Il progetto coinvolge 2 regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia e 3 Province, Treviso, Belluno e Pordenone. Sono quattro i versanti di salita scelti per questa 1° edizione del Cansiglio Bike Day, più precisamente

VITTORIO VENETO/FREGONA (TV) salita tutta asfaltata con il versante che passa per Osigo e sale alla Crosetta con una lunghezza di km 20 e un dislivello di 987 m, salita molto regolare con pendenza max del 11%.
FARRA D’ALPAGO – MALGA MEZZOMIGLIO – CAMPON (BL) salita asfaltata fino a Malga Mezzomiglio poi si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB, lunghezza km 18 per un dislivello di 973 m. Salita con tratti molto impegnativi con pendenze fino al 16%
CANEVA/SARONE (PN) salita tutta asfaltata con una lunghezza di km 17,5 e un dislivello di 900 m, pendenza massima rilevata in alcuni tratti del 11%
PIANCAVALLO (PN) salita in gran parte su strade sterrate si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB, lunghezza km 33 per un dislivello di 690 m e pendenza max del 10%. Versante molto panoramico che si snoda tutto in quota.
Ogni versante di salita è stato simbolicamente dedicato a un grande Campione del Ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio e in particolare: la salita da Piancavallo a Marco Pantani, per la leggendaria vittoria al Giro d’Italia del 1998, Vittorio-Fregona a Eddy Merckx per la sua prestazione del 1968 in un Giro in cui “Il Cannibale” la fece da padrone, Caneva a Egan Bernal dominatore e Maglia rosa del Giro del 2021 e l’Alpago a Johan de Muynck per la sua prestazione che lo vide vincere il Giro del 1978.

Tutti coloro che vorranno partecipare alla Cansiglio Bike Day potranno iscriversi sul sito www.cansigliobikeday.it


BORGO VALBELLUNA. Giornate dei Narcisi

  • Domenica 21 maggio

Un’occasione per contribuire alla salvaguardia del narciso, il “Principe Bianco” delle nostre montagne, con un'esperienza di sostenibilità ambientale indispensabile per salvaguardare questa tipicità del nostro crinale prealpino che attira ogni anno migliaia di visitatori.

In un‘ottica di turismo slow e sostenibile l'accesso avverrà tramite navetta con partenza dal parcheggio di Pian di Coltura e arrivo allo chalet di Col d’Artent dove troverete un infopoint e un punto di ristoro gestito dalle associazioni di volontari del Municipio di Lentiai. Lo chalet aprirà inoltre per tutta l’estate nei weekend. Da qui la camminata fino a Malga Garda per osservare la meravigliosa fioritura e il panorama incredibile sulla Valbelluna e sulle Dolomiti è facile ed adatta a tutti basta avere un minimo di esperienza di camminate in montagna. Sul posto presenti le guide ambientali escursionistiche con varie proposte di escursioni anche per bambini e famiglie!

Molte le iniziative di contorno organizzate. Verranno aperte grazie ai volontari e al gruppo Frammenti d’Arte le chiese di Sant'Antonio Abate di Bardies con il suo ciclo di affeschi e la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale con il meraviglioso soffitto ligneo dipinto da Cesare Vecellio. Sempre aperto e visitabile, vicino al parcheggio del campo sportivo, il giro dei Laghetti della Rimonta con le opere di Rimont’Arte. Da provare anche la passeggiata del Sentiero dei Capitelli Affrescati che da Lentiai porta a Colderù.


BELLUNO. Mostra "Vertigine" di Roman Signer

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio

Al Museo Burel una nuova mostra incentrata sulla vertigine, una riflessione affidata al linguaggio dell’artista svizzero Roman Signer.

Per scoprire che il vertiginoso si può trovare anche in oggetti comuni, in tavoli, sgabelli, elastici, palloncini, ombrelli, valigie, tubi, secchi.

E in paesaggi che crediamo di conoscere a menadito e sentiamo nostri. Anche nella montagna forse? E nelle foschie, nell’erba, nell’acqua?

Sì. Vertigine. Roman Signer è una mostra che affonda le radici nel comune, nel normale, nel quotidiano.

E allo stesso tempo stravolge tutto, lo mette in tensione, lo esplode, lasciando sospeso nell’aria un grande stupore.

La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche*, dalle 14:30 alle 18:30.


FELTRE. Giornata nazionale Dimore Storiche

  • Domenica 21 maggio

Villa Vellaio, di Suni, detta "Erminia", meglio conosciuta come San Liberale, poco fuori Feltre, è sita lungo il Viale di Cart, in un contesto di pregio naturalistico ed architettonico; edificata nel XVII secolo su basi preesistenti, ha ospitato Giosuè Carducci, Arnaldo Fusinato ed Erminia Fuà Fusinato, che ha pubblicato, postume, le opere di Ippolito Nievo.

Seguici sui nostri canali