Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022
Eventi Belluno, 20 Maggio 2022 ore 08:21

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 21 e domenica 22 maggio 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

FELTRE. Maratona di lettura 2022 con Alessandro Barbero e Roberto Vecchioni (Sabato 21 e domenica 22 maggio)

Maratona di Lettura 2022, il protagonista sarà il professor Alessandro Barbero. L'incontro finale giovedì 26 maggio. Ospite d'eccezione della rassegna il cantautore Roberto Vecchioni.

Sarà il professor Alessandro Barbero il protagonista della Maratona di Lettura 2022, che si terrà a Feltre dal 20 al 26 maggio prossimi e sarà incentrata sul tema della narrazione della storia.
Alessandro Barbero il più noto storico italiano. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. E' molto conosciuto e apprezzato anche per la sua attività di divulgazione che lo ha portato a collaborare, tra l'altro, con “La Stampa” e con molte trasmissioni televisive come il programma “Superquark” di Piero Angela e con i programmi “a.C.d.C.” e “Passato e presente” di Rai Storia. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”.

La 17esima edizione della Maratona di Lettura vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo culturale italiano e avrà un altro ospite d'eccezione: nella giornata del 22 maggio sarà infatti a Feltre Roberto Vecchioni.
Docente nei licei e nelle università, scrittore e poeta, Vecchioni è noto al grande pubblico soprattutto per la sua lunga carriera musicale di cantautore, che lo ha portato a numerosi riconoscimenti e successi tra i quali la vittoria al Festival di Sanremo 2011 con la canzone “Chiamami ancora amore”. Vecchioni ha inoltre legato il proprio nome anche ad alcune trasmissioni divulgative televisive di successo.
La rassegna vedrà come di consueto protagonisti, in qualità di lettori, i membri delle associazioni culturali feltrine.
Nelle prossime settimane saranno definiti il programma completo e i dettagli organizzativi della manifestazione.

BORGO VALBELLUNA. Corso di scacchi (Sabato 21 maggio)

Organizzato dall'associazione ASD Laghet in collaborazione con il Circolo Scacchistico Bellunese per adulti e ragazzi che vogliono scoprire questo bellissimo gioco e imparare tutti i trucchi dei più grandi scacchisti.

Necessario il Green Pass. Prenotazione obbligatoria telefonando a Francesca 3299813025 o Lucia 3288642754

BELLUNO. Incontro con Massimo Cacciari (Sabato 21 maggio)

Sabato 21 maggio, alle ore 18.00, al teatro comunale di Belluno si terrà un incontro con il prof. Massimo Cacciari dal titolo volutamente provocatorio "Esiste ancora la democrazia?". Massimo Cacciari è filosofo, politico, accademico e opinionista italiano, già sindaco di Venezia . Professore emerito alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

BORGO VALBELLUNA. Corri Feltre (Domenica 22 maggio)

In occasione del conferimento del prestigioso titolo di Città del Formaggio 2022 le latterie e le malghe di Borgo Valbelluna vi danno appuntamento sotto la loggia del Palazzo del Municipio di Mel per degustare i prodotti che hanno convinto gli assaggiatori dell' ONAF a far diventare Borgo Valbelluna Città del Formaggio!

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter