Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 21 e domenica 22 settembre

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Le giornate dell'arrampicata

  • Sabato 22 settembre

Fino al 27 settembre il Gruppo Guide Alpine di Cortina organizza un corso per muovere i primi passi in parete fino ad arrivare agli stage di perfezionamento della tecnica e della sicurezza.

Prendere confidenza con il mondo verticale equivale a prendere confidenza con sé stessi, superando le proprie insicurezze, andando oltre i limiti personali. Tutto ciò deve avvenire accompagnati da veri professionisti della montagna in piena sicurezza su itinerari selezionati.

Da oltre 150 anni le Guide Alpine di Cortina sono presenti sul territorio con professionalità e competenza. La loro storia ha inizio quando Paul Grohmann, pioneristico esploratore delle Dolomiti e fondatore del Club Alpino Austriaco, consegnò il primo libretto di Guida a Francesco Lacedelli nel 1864.

Oggi, con 28 guide alpine all’attivo, è l’associazione più numerosa delle Alpi Orientali.

Quando: ogni sabato a partire dalle ore 9:00. Rientro previsto per le 15.30

Ritrovo: Presso l'ufficio in centro a Cortina d'Ampezzo Corso Italia 69/a.


BELLUNO. Villa Aperta

  • Domenica 22 settembre

Villa Miari-Fulcis a Modolo, chiamata anche più semplicemente "Villa di Modolo" è da secoli la residenza della famiglia Miari-Fulcis ed oggi, grazie a Francesco Miari-Fulcis ha aperto le porte alle visite ed agli eventi.

La visita comprende il piano nobile della villa con i suoi due magici giardini e le parti del borgo, che raccontano la storia imprenditoriale della famiglia.

La visita è curata direttamente dalla famiglia e racconta i trascorsi più segreti e il dietro le quinte della vita a Modolo.

Queste visite sono volte a far ammirare a turisti e locali una realtà storica del territorio e permettono di far apprezzare la Valbelluna e la sua storia anche attraverso un turismo di qualità.


PONTE DELLE ALPI. Ruden Fest

  • Sabato 21 settembre

Sette band metal per una giornata all'insegna del metallo pesante di qualità! Headliner della serata i genovesi Necrodeath, uno dei gruppi estremi di metal più influenti nel panorama mondiale di sempre.

Durante tutta la giornata sul palco del Pala Quantin si alterneranno band bellunesi: Pentakolo (thrash/death), Doomhammer (thrash/punk), Maledetti (heavy metal), Escape from Nowhere (metalcore), LSD (unholy speed metal) e In Torment I Die (black/death). L'evento si svolge al coperto e per tutta la durata saranno attivi chioschi e spazi espositivi di artisti e artigiani bellunesi.

L'evento è a ingresso libero!


TAMBRE. Giardino botanico

  • Sabato 21 e domenica 22 settembre

Programma sabato 21 Settembre
Ore 15:00-16:30 visita guidata
Ore 17:00-18:30 visita guidata prepararsi per l'inverno in ambiente alpino

Programma domenica 22 Settembre
Ore 10:30-12:00 visita guidata
Ore 15:00-16:30 visita guidata

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SETTEVILLE. Giro delle Fontane

  • Domenica 22 settembre

Il “Giro delle fontane” è una passeggiata che attraversa il territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle molte fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che li abitano.

Lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con assaggi, cicchetti e prodotti locali, inoltre ci saranno punti informativi sulle fontane e sulla storia locale.

Le fontane sono state uno dei centri sociali del passato; qui le famiglie si trovavano durante il rito dell’approvvigionamento dell’acqua necessaria per la vita quotidiana. Esse erano anche luogo del lavaggio dei panni (la cosiddetta “lissia”) e ambiente di gioco per i più piccoli.

Tutto questo a dimostrare l’importanza dell’acqua, che è vita, che nel passato è stata custodita come un gioiello prezioso e un bene comunitario.

I percorsi saranno:

1- Km 13,5 percorso VERDE tempo stimato di percorrenza 5 ore

2- Km 11,5 percorso GIALLO tempo stimato di percorrenza 4 ore

3- Km 4 percorso ROSA tempo stimato di percorrenza 2 ore su asfalto e sterrato adatto a famiglie con bambini, anche con passeggino, preferibilmente con ruote grandi.


TAMBRE. Transcavallo Equinox Run

  • Domenica 22 settembre

Il 7° Transcavallo Equinox Run si terrà domenica 22 settembre nella bellissima località di Col Indes a Tambre .

Il 7° Transcavallo Equinox Run è l'occasione perfetta per chi ama lo sport all'aria aperta e desidera vivere un'esperienza straordinaria in un contesto unico e suggestivo. Non perdere l'opportunità di partecipare a questa incredibile avventura e di regalarti una giornata indimenticabile nella natura delle Dolomiti.


BELLUNO. Visita guidata a Belluno

  • Domenica 22 settembre

Belo-dunum, ovvero città splendente, è il nome che gli antichi Celti hanno dato a Belluno.

Durante la visita si conoscerà il capoluogo con la sua storia di città fortificata lungo l’asse del fiume Piave, toccando le principali piazze.

Piazza Duomo, centro del potere cittadino oggi come ieri, su cui si affacciano la Cattedrale dedicata a San Martino e il quattrocentesco Palazzo dei Rettori, sede del governo della Serenissima Repubblica di Venezia per quasi quattrocento anni.

Piazza Castello con le rovine dell'antico maniero cittadino e una veduta mozzafiato sul fiume Piave.

Piazza delle Erbe, storica sede del mercato del centro, con il Monte di Pietà, la fontana dedicata a San Lucano e la loggia dei Ghibellini.

Usciti dalle mura della città, attraverso Porta Dojona, si raggiungerà la suggestiva chiesa di Santo Stefano, concludendo poi la visita in Piazza dei Martiri, il salotto buono dei Bellunesi con gli storici caffè, i portici e il grande giardino.

Le visite saranno in esterni e condotte da guida turistica abilitata ed esperta del territorio.

Seguici sui nostri canali