Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022
Eventi Belluno, 21 Gennaio 2022 ore 06:56

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BELLUNO. Cenerentola in bianco e nero

Domenica 23 gennaio, alle ore 17.00, al teatro comunale di Belluno andrà in cena lo spettacolo "Cenerentola in bianco e nero".

Cenerentola è forse la più diffusa fiaba al mondo: Cina, Egitto, Persia, Africa... in occidente le versioni più note sono quelle di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm che però si differenziano nel finale. Nello spettacolo, di teatro d’attore e con raffinate tecniche di animazione, la storia è fedelmente raccontata: in scena Cenerentola col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante della festa, il Principe, la scarpetta abbandonata e quant’altro, ma il finale è affidato al pubblico che voterà scegliendo tra il perdono (bianco), secondo la versione di Perrault, o la punizione (nero), secondo i Grimm.

BORGO VALBELLUNA. Mercatino dei libri usati

Sabato 22 gennaio, dalle ore 9.00, appuntamento con il mercatino dei libri usati a Borgo Valbelluna.

Vuoi trovare il libro perfetto da regalare e al tempo stesso supportare un'associazione del territorio che vuole riqualificare l'area del campo sportivo del centro di Mel? Questa è l'occasione perfetta!

Tutti i weekend e i prefestivi il gruppo di volontari "Facciamo Centro" sarà presente nelle sale del Palazzo delle Contesse con il banchetto di libri usati per poter fare i tuoi acquisti di Natale.

CORTINA D'AMPEZZO. Coppa del mondo di sci femminile

Nel 2022 torna a Cortina d'Ampezzo la Coppa del Mondo di sci femminile, dopo due anni di pausa da quando il paese di montagna ha ospitato i Mondiali di sci nel febbraio 2021 e le finali della Coppa del Mondo di sci nel 2020 (annullate a causa dell'emergenza Covid- 19 pandemia).

Il 22 gennaio si svolgerà la gara di discesa libera, mentre il 23 gennaio gli atleti si sfideranno sulla pista del superG, sulle iconiche piste delle Tofane, protagoniste ormai dei più grandi eventi, dalle Olimpiadi del '65 alle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026.

La Coppa del Mondo di Sci femminile fa parte del vasto circuito nazionale di gare dedicate allo sci alpino che coinvolge ogni anno le località sciistiche più famose a livello mondiale (Europa, Nord America e talvolta anche Corea e Giappone). Tra le aree sciistiche più rinomate d’Europa si colloca anche Cortina d’Ampezzo. Una manifestazione che ogni anno vede sfidarsi le migliori atlete a livello internazionale sul tracciato della pista Olimpia delle Tofane, già nota per esser stata scenario della prova maschile durante i giochi Olimpici Invernali del 1956.

Un momento importante nella storia degli sport invernali dell’Ampezzano, che fanno di Cortina e delle Dolomiti una delle mete sciistiche più rilevanti a livello mondiale.

 

SEREN DEL GRAPPA. Ciaspolata sul Monte Grappa

Sabato 22 gennaio appuntamento con la ciaspolata sul Monte Grappa.

Escursioni realizzate con guida naturalistica autorizzata. Programma e luogo variabile in base alle condizioni meteo e neve. Percorsi ad anello facili e adatti a tutti di circa 5/6 Km tot. Costo di partecipazione incluso noleggio ciaspole.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter