Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 22 e domenica 23 giugno

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 giugno 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Dolomites Bike Day

  • Sabato 22 giugno

I passi dolomitici protagonisti della grande storia del ciclismo.

Il percorso del Dolomites Bike Day, lungo 51 km, il 22 giugno 2024 tocca 3 passi dolomitici che hanno fatto la storia del Giro d'Italia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

I passi Valparola, Falzarego e Campolongo saranno, infatti, lo scenario di questa manifestazione ciclistica non competitiva, ad accesso gratuito ed adatta a ciclisti di ogni livello.

ATTENZIONE.

Le strade che collegano le valli ladine Val Badia, Livinallongo e Ampezzo, dalle ore 8:30 alle 14:30 saranno chiuse al traffico motorizzato; potranno essere percorse solamente da bici da corsa, mountain bike, e-bike, tandem, velocipedi d’epoca e biciclette con carrello porta-bimbi.

Per ulteriori info e aggiornamenti visita il sito ufficiale.


BELLUNO. Maggio teatrale zumellese

  • Domenica 23 giugno

Belo-dunum, ovvero città splendente, è il nome che gli antichi Celti hanno dato a Belluno. Durante la visita si conoscerà il capoluogo con la sua storia di città fortificata lungo l’asse del fiume Piave, toccando le principali piazze. Piazza Duomo, centro del potere cittadino oggi come ieri, su cui si affacciano la Cattedrale dedicata a San Martino e il quattrocentesco Palazzo dei Rettori, sede del governo della Serenissima Repubblica di Venezia per quasi quattrocento anni. Piazza Castello con le rovine dell'antico maniero cittadino e una veduta mozzafiato sul fiume Piave. Piazza delle Erbe, storica sede del mercato del centro, con il Monte di Pietà, la fontana dedicata a San Lucano e la loggia dei Ghibellini. Usciti dalle mura della città, attraverso Porta Dojona, si raggiungerà la suggestiva chiesa di Santo Stefano, concludendo poi la visita in Piazza dei Martiri, il salotto buono dei Bellunesi con gli storici caffè, i portici e il grande giardino. Le visite saranno in esterni e condotte da guida turistica abilitata ed esperta del territorio.

Per la prenotazione: https://venetosegreto.com/evento/visita-guidata-a-belluno-la-citt-splendente/


BELLUNO. TEDx Belluno

  • Sabato 22 giugno

TEDx si svolgerà presso il Teatro Comunale Dino Buzzati, sabato 22 giugno alle 14:00 a cura di NXT GEN APS – TEDXBELLUNO, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Belluno.

TEDx Belluno, giunto alla sua terza edizione, è un'iniziativa nata con l'obiettivo di diffondere idee innovative e stimolare il dibattito su temi di grande rilevanza sociale, culturale e scientifica, in linea con lo spirito dei TED Talks internazionali.

L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di relatori di spicco, sia a livello locale che nazionale, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze con il pubblico bellunese.

Per maggiori informazioni: https://www.eventbrite.it/e/tedxbelluno-2024-impatto-tickets-909668221137


BELLUNO. Visite guidate ai castelli di Belluno

  • Sabato 22 giugno

Sabato 22 giugno ore 9.30

Castion: tra castelli e chiese

Visita guidata a cura di Marta Azzalini, guida turistica

Appuntamento davanti alla chiesa parrocchiale di Castion.

Percorso di 3 km, della durata di 2 ore circa.


BORGO VALBELLUNA. Camminando - esperienze, sensazioni ed emozioni

  • Sabato 22 giugno

Da aprile e per tutto maggio torna “Camminando - esperienze, sensazioni ed emozioni” il festival dedicato al cammino e all'andamento lento.

Dopo l'anteprima di marzo, l'evento entra nel clou da sabato 27 aprile con un convegno dedicato alla dieta mediterranea e alla biodiversità insieme ai professori Romagnolo e Selmin della School of Nutritional Sciences and Wellness dell'UNiversità dell'Arizona.

Si prosegue poi con l'incontro con Pato Giramondo, al secolo Matteo Piva, seguito dal fine settimana in compagnia di Valentina Lo Surdo di "A spasso con Valentina". E ancora, le camminate letterarie in notturna insieme al Gruppop Teatrale Zumellese, il canyoning, i suggestivi aperitivi alla scoperta delle produzioni locali, le camminate in mezzo alla bellissima fioritura dei narcisi, l'Outdoor Festival e il fine settimana con Disabili in Corsa.

Un grandissimo evento che si concluderà con il Primo Raduno Regionale dei Gruppi di Cammino, perché il camminare significa benessere fisico e psichico, ma è anche una filosofia di vita che ci fa assaporare il piacere dell'andare lentamente alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e natura come quello di Borgo Valbelluna, che ben si presta alla promozione di un turismo lento.

A chiusura della manifestazione l'esposizione "Va sentiero - uno sguardo lungo 8000 km" la mostra fotografica lungo il Sentiero Italia del CAI aperta dal 22 giugno al 14 luglio.


ALPAGO. III Palio di San Vigilio

  • Sabato 22 e domenica 23 giugno

Il Palio di San Vigilio è una ricorrenza molto attesa, che si svolge ogni anno in onore del santo patrono del paese. Le giornate sono caratterizzate dalla presenza di numerose attività e eventi. L'atmosfera festosa si diffonde in tutto il paese, che si anima di colori, suoni e profumi tipici della tradizione locale. Durante le giornate sono organizzate anche numerose attività sportive, aperte a tutti coloro che vogliono cimentarsi in discipline nuove e divertirsi.
Il momento clou della giornata è rappresentato dalle sfide del Palio, una competizione che vede contrapposti i diversi quartieri del paese in giochi e gare tradizionali. Le sfide sono appassionanti e coinvolgono l'intera comunità, che si raduna per sostenere i propri rappresentanti e godersi lo spettacolo.
Il Palio di San Vigilio è quindi una giornata da non perdere, ricca di tradizione, divertimento e spirito di aggregazione.
Il 21 giugno ci si ritrova in centro a Pieve per una serata in musica, il 22 ai campi sportivi di Puos per provare nuovi sport e assistere alle sfide del Palio mentre il 23 in pazza a Farra per i giochi della tradizione e per decretare il vincitore del Palio con cena organizzata dal Gruppo Vecchi Mestieri.

Per prenotazioni 327 9687136

Seguici sui nostri canali