Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 aprile 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 aprile 2022
Eventi Belluno, 22 Aprile 2022 ore 08:56

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 23 e domenica 24 aprile 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

LIMANA. La Santissima

Arriva “La Santissima”, gara in linea che percorrerà il sentiero Dino Buzzati. Con un tracciato spettacolare e corribile, in linea con la tradizione della corsa in montagna, disciplina che da queste parti e nel Bellunese tutto trova il suo terreno d’elezione.

L’intento della nuovissima manifestazione è quello di dare un forte impulso alla corsa in montagna, facendo avvicinare ad essa i giovani. Al contempo, “La Santissima” vuole essere un’opportunità di valorizzazione del nostro bellissimo territorio.

Il tracciato si snoderà sui sentieri cari a Dino Buzzati, lo scrittore e giornalista bellunese di cui ricorre il cinquantesimo dalla morte e che proprio nella zona di arrivo, quella di Valmorel, ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”. Il nome della manifestazione, “La Santissima”, trae origine proprio da una delle figure dei “miracoli”, Santa Rita.

La gara assoluta (che vedrà impegnate le categorie Promesse e Senior uomini e donne,oltre ai master fino alla fascia M55) si svilupperà su un tracciato di 10 mila metri, con partenza dal centro di Limana, nei pressi del municipio, a quota 365 metri, e arrivo a Valmorel, quota 790, dopo essere transitati, poco prima del traguardo, a quota 870. Queste le distanze per le altre categorie. Juniores maschili, Master maschili M60 e successivi, Master femminili: 6.500 metri; Juniores femminili e Allievi: 4.500 metri; Allieve e Cadetti: 2.600 metri; Ragazzi, Ragazze e Cadette 1.400 metri.

Per le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master verrà messa in palio la maglia di campione triveneto. Sarà anche valida per l’assegnazione del campionato provinciale di Belluno di tutte le categorie. Inoltre, costituirà la terza tappa del Grand Prix Giovani. E alle ore 10:00 partenza non agonistica aperta a tutti!

BORGO VALBELLUNA. Corso di scacchi

Organizzato dall'associazione ASD Laghet in collaborazione con il Circolo Scacchistico Bellunese per adulti e ragazzi che vogliono scoprire questo bellissimo gioco e imparare tutti i trucchi dei più grandi scacchisti.

Necessario il Green Pass. Prenotazione obbligatoria telefonando a Francesca 3299813025 o Lucia 3288642754

LONGARONE. Fiera Caccia , pesca e natura

Caccia, Pesca e Natura, Fiera nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva, è uno degli appuntamenti nazionali più seguiti dagli appassionati del mondo venatorio.

Nutrita e qualificata la rappresentanza delle più rinomate aziende produttrici di fucili ed armi, di ottiche e di abbigliamento tecnico; mostre naturalistiche e di collezionismo vengono abbinate agli spazi espositivi e a quelli che ospitano le realtà associative del mondo venatorio. Ma l'anima della manifestazione rimane la grande "Festa del Cacciatore", giunta ormai alla 24° edizione: "Caccia, Pesca e Natura" è soprattutto un momento per ritrovarsi tra persone che condividono una passione, per raccontarsi e condividere esperienze e sensazioni.

Al settore della pesca sportiva è riservata un’area espositiva dedicata, con attrezzature e accessori da poter provare in vasca; due importanti appuntamenti outdoor, una gara di pesca alla trota fario ed una gara a squadre a spinning, completano il quadro d’interesse per i pescatori sportivi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter