Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022
Eventi Agordo, 22 Luglio 2022 ore 07:59

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 23 e domenica 24 luglio 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Tramonto in musica a cima Tofana (Sabato 23 luglio)

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, prosegue con un magico appuntamento in musica sabato 23 luglio alle 20.45 (salita alle 18.00 con funivia Tofana - Freccia nel cielo). “Tramonto in musica” a Cima Tofana, a 3244 metri di altitudine: sarà un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo” con il concerto del duo dissonAnce, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, tra i più apprezzati fisarmonicisti nazionali,
immersi in uno dei panorami più belli al mondo.

L’evento, organizzato con Tofana Srl, nasce dalla sinergia con gli impiantisti di Cortina e in particolare con la celebre Tofana - Freccia nel cielo, che condurrà in quota (e al termine del concerto nuovamente a valle) il pubblico. Il programma musicale è un caleidoscopio di sonorità, che intreccia passato e presente in una flessuosa trama: dai brani di Astor Piazzolla, virtuoso della fisarmonica che anticipa l’indissolubile unione del mantice con il tango e le sue tradizioni, a quelli composti prima della nascita dello strumento, come l’Ouverture dalla Suite BWV 1066 di Johann Sebastian Bach e l’Ouverture da La gazza ladra di Gioacchino Rossini, fino ai contributi contemporanei.

Il duo dissonAnce propone infatti un repertorio, accolto in teatri e trasmissioni prestigiose, che si rifà a trascrizioni per i loro strumenti di ascendenze folcloriche, di brani colti per pianoforte e altre tastiere, assieme a nuove commissioni "ad hoc". Nata dalla comune sensibilità di voler estrapolare un’identità diversa dallo strumento ad ance, solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico, la formazione propone riletture e adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali.

Informazioni tecniche. Ritrovo alle 18,00 alla stazione di partenza della Tofana - Freccia nel cielo, via Stadio 12 a Cortina d’Ampezzo, dove alla cassa verrà consegnato il biglietto per la salita e l’evento. Si sale con la cabinovia e le funivie fino a Cima Tofana 3244m. Nella terrazza in cima si terrà il concerto e si potrà gustare un aperitivo (a pagamento), alle 20,53 è previsto il tramonto, che si potrà ammirare dall’eccezionale punto panoramico in cima alla Tofana de Rozes. Si scenderà indicativamente verso le 21,30.

CORTINA D'AMPEZZO. Scoop (Sabato 23 luglio)

L’iniziativa promossa da Confcooperative Belluno e Treviso torna in piazza Dibona per il quarto anno con l’obiettivo di trasmettere l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale e raccontare come esse stiano sviluppando percorsi virtuosi. Si farà il punto, insieme a Denis Pantini di Nomisma e allo chef Marco Valletta, sul ruolo e sulla sostenibilità del modello economico cooperativo e sul valore aggiunto che esso garantisce al territorio.

Non mancherà la componente spettacolo e c’è grande attesa per gli appuntamenti inseriti nella cornice della manifestazione, come gli show cooking dell’Associazione Cuochi Bellunese e delle Lady Chef Veneto, le degustazioni dei vini e dei formaggi delle coop locali e lo spettacolo di Dario Vergassola “Storie sconcertanti”, che alle 18.00 chiuderà la giornata.

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 23 luglio torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il quarto anno e si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ampezzana. Anche per l’edizione 2022 gli organizzatoti, grazie alla preziosa collaborazione dei partner locali – Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – ha dato vita ad un programma coinvolgente e ricco di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop e incontri, pensato per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il tema scelto, “Saperi e sapori sostenibili”, sottolinea lo scopo della manifestazione e mette in chiara relazione il valore del prodotto con le competenze delle imprese produttrici.

BELLUNO. Belluno e balocchi (Domenica 24 luglio)

Belluno Balocchi è uno degli eventi per bambini e famiglie più apprezzati in Italia, tutto dedicato al gioco collaborativo e agli spettacoli di strada. Per l’intera giornata il centro storico di Belluno è chiuso al traffico e tutto è pensato per regalare ai bambini e alle loro famiglie una giornata speciale, dove il divertimento si fonde con i valori della solidarietà e della condivisione.

Seguici sui nostri canali