Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Hike & Fly Lentiai

  • Sabato 23 settembre

Torna l' evento adrenalinico ed intenso dell' Hike & Fly, la gara di corsa e parapendio con atterraggio su bersaglio, valido per il trofeo Akufly Hike & Fly Sprint.

Hike & Fly è una nuova e divertente formula per tutti gli appassionati di camminata e corsa in montagna e di volo in parapendio: sfida la salita, doma i venti, centra il bersaglio e torna nel minor tempo possibile alla partenza, ce la farai?

Qualche dettaglio dell'evento:

Ritrovo, briefing e partenza da piazza Crivellaro di Lentiai, percorso libero con scelta del percorso più idoneo, tassativamente a piedi, fino a raggiungere la cima di Col dei Piatti dove ci sarà musica ed intrattenimento per tutti gli spettatori. Decollo nell'ordine d'arrivo sulla cima.

Atterraggio a bersaglio in località Ronchena nei pressi del parco giochi. Il tempo di ripiegare la vela e caricarla nuovamente in spalla e si riparte alla volta del centro di Lentiai.

Traguardo nuovamente in piazza con grande festa, meritato ristoro all'arrivo e premiazioni.

Il punteggio viene assegnato in base alla vicinanza dell'atterraggio al centro del bersaglio e al tempo di percorrenza dell'intero tragitto.

La gara è nata da un idea di Massimiliano De Bona con il supporto della Pro Loco di Lentiai, del Para Delta Club di Feltre e dell'associazione Riding Episode.


SOSPIROLO. Gron of Metal

  • Sabato 23 settembre

Un super evento dedicato agli amanti del metal con grandi band provenienti da tutta Italia.

Sabato 23 settembre a partire dalle 15:00 Sospirolo si animerà di metallari di nero vestiti che al suono di chitarre a volumi esagerati e di sezioni ritmiche ultra tecniche, si daranno all'headbanging più sfrenato!

Sul palco tra gli altri i bellunesi All of My Shadows, i Thunder Rumbles, Gravehard, Mold Throne, i granitici Delirium X Tremens e headliner i milanesi Node che festeggiano 30 anni di carriera!

Inoltre spazio aperto per tutte le band che vogliono esporre il proprio materiale e merchandise.


BORGO VALBELLUNA. Mi ritorna in mente la mia vecchia auto

  • Domenica 24 settembre

Domenica 24 settembre a partire dalle 9:30 un'esposizione d'auto d'epoca di fronte alla residenza per anziani di Mel, incontro con i residenti e rinfresco offerto dal Centro Servizi per l'Anziano. Alle 12:00 pranzo in compagnia a carico di ciascun espositore.

Con la collaborazione di Nico e Keti e di Valbelluna Servizi.


SEDICO. Parco archeologico al castelliere

  • Domenica 24 settembre

È lì da 3300 anni, piccolo testimone dell’epoca dei grandi siti archeologici europei.

Visitare l’antico sito di Noàl, oggi Parco archeologico, significa riavvolgere il nastro del tempo e tornare all’età del Bronzo, del Ferro e al Medioevo. Luogo di suggestiva bellezza, tra fiume Piave e Cordevole, Noàl ha seguito l’avvicendarsi di popoli e innovazioni metallurgiche, imperi e vescovi guerrieri.

Oggi, grazie a un lungo lavoro di ricerca e riscoperta, il parco archeologico di Noàl restituisce intatti il mistero e l’energia di millenni di storia e di leggende: è sufficiente chiudere gli occhi per immaginare i primi fabbri al lavoro, musiche e canti medioevali.

Per rivivere la storia di Noàl, all’interno del Parco si snoda un percorso didattico attrezzato con pannelli che illustrano la storia del luogo, le ricerche, i ritrovamenti e segnalano gli strati delle diverse epoche del castelliere/castello.

In cima alla torre, realizzata con altezza analoga a quella antica e per proteggerne i resti, con una vista panoramica a 360° sulla valle e le cime del Parco delle Dolomiti Bellunesi, si trova invece l’aula didattica, attrezzata con teche che custodiscono copie perfette dei reperti rinvenuti, pannelli illustrativi e pannelli panoramici per traguardare e individuare l’antica rete di castelli, insediamenti protostorici, torrette di guardia, le principali cime delle montagne intorno, i paesi, il Piave ed il Cordevole.

Si consiglia di portare una giacca a vento o una felpa (sulla torre può esserci aria fresca).

In caso di maltempo le visite saranno annullate.

Per le visite in gruppo, bisogna sempre prenotare a questo indirizzo giannidv42@gmail.com per concordare gli orari.


BORGO VALBELLUNA. San Micel run

  • Domenica 24 settembre

Domenica 24 settembre con partenza dalla piazza di Stabie una bella corsetta non competitiva sulle alture di Lentiai. Il percorso adatto a tutti è vario: su asfalto, stradine sterrate, sentieri e prati ed è lungo 9 km con punti di ristoro lungo il percorso.

Tempo di percorrenza massimo 2 ore. Premi ai primi 10 classificati e al gruppo più numeroso. Per partecipare alle classifiche è necessario presentare un certificato medico di idoneità sportiva.

Quota di iscrizione 5 euro con pasta party finale.

Seguici sui nostri canali