Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 24 e domenica 25 agosto

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 agosto 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Fèŝta de ra Bàndes

  • Sabato 24 e domenica 25 agosto

La Fèŝta de ra Bàndes (festa delle bande) ha luogo l’ultima settimana di agosto, dal 18 al 25, e propone diverse eventi musicali.

Le celebrazioni coinvolgono più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dall’estero che tra concerti, sfilate, caroselli e tradizione popolare fanno vivere un’intera settimana a suon di musica. Tra le note di una banda e l’altra sfileranno il volontariato, il ricordo di come si viveva, la cultura paesana, il divertimento, il duro lavoro della montagna, lo sport vecchio e nuovo e tante altre attività che stanno a dimostrare che Cortina è un paese vivo con la sua storia, i suoi costumi e le sue tradizioni.

Il Corpo Musicale di Cortina, con oltre 150 anni di storia, è il promotore della tradizionale manifestazione.

Il momento più atteso della festa rimane la grande sfilata folcloristica di domenica lungo Corso Italia: un autentico salto nel passato con protagoniste più di 20 bande internazionali, le associazioni e i gruppi del paese, le tradizionali insegne, i carri tipici e gli abiti tramandati di generazione in generazione, indossati dai componenti dei gruppi. Al termine della sfilata l’atteso “Concertone” al quale partecipano tutti i gruppi offrendo agli spettatori un notevole colpo d’occhio per varietà di colori e costumi.

La festa prosegue con una serie di concerti e spettacoli nelle piazze del centro e, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluta ospiti e cittadini con un’ultima marcia che chiude i festeggiamenti.


CORTINA. Rosadira Festival

  • Sabato 24 e domenica 25 agosto

Dal 22 al 25 agosto 2024 torna il tanto atteso Rosadira Festival organizzato da Now.Here Agency, Burro Studio e Cortina Experience.

Un connubio unico tra natura e lifestyle.

Tre giorni di musica, arte, moda e design nella magica cornice della Regina delle Dolomiti.

Piste da ballo, workshop, attività sportive, mostre e molto altro ancora renderanno indimenticabile l'esperienza di vivere e assaporare la bellezza della natura.

Per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti vai al sito ufficiale.


BELLUNO. Festa del pesce

  • Sabato 24 e domenica 25 agosto

FESTA DEL PESCE 40^EDIZIONE - Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto

A cura dell'Associazione Gruppi "Insieme si può" Onlus. Con il Patrocinio del Comune di Belluno.

Serate con DJ SET e Torneo di calcio saponato. Come sempre non mancheranno le consuete prelibatezze culinarie, da gustare sul posto o a casa propria grazie al servizio di asporto, in una tre giorni di festa e solidarietà.

Progetto di quest'anno: Il Pulmino della vita.

Gli oltre 13 anni di conflitto violento e brutale e le conseguenze del terremoto avvenuto a febbraio 2023, hanno ridotto oltre 12 milioni di siriani in condizioni di povertà estrema e insicurezza alimentare. Anche per questo, l’oltre 75% delle famiglie sono costrette a mandare i propri figli a lavorare come addetti alle pulizie, netturbini, operai edili, meccanici o falegnami. Per le strade di Aleppo, in Siria, vivono migliaia di “bambini senza nome”: orfani della Jihad, abbandonati e costretti a loro volta a lavori estremamente duri e faticosi. Il Pulmino della Vita permette di raggiungere, durante la pausa pranzo o all’uscita dal lavoro, oltre 100 di questi bambini, garantendo loro supporto psicologico, alfabetizzazione ed educazione di base. Un semplice pulmino si trasforma così in un luogo sicuro, in cui ogni bambino può ritrovare un’opportunità di speranza e riscatto.


SOVRAMONTE. Dolomiti Arena - Gio Evan in concerto

  • Sabato 24 agosto

Continua il “Dolomiti Arena – Slow Mountains Music Festival”!

Anche quest'estate la Valbelluna vi regalerà cinque concerti gratuiti nelle sue più belle terrazze panoramiche. Questo appuntamento imperdibile animerà i mesi di luglio, agosto e inizio settembre, offrendo un'esperienza musicale unica a tutti coloro che desidereranno parteciparvi.

La rassegna di eventi, realizzata grazie ai fondi dell'imposta di soggiorno dell'Unione Montana Feltrina e dei Fondi di Confine, nasce con l'intento di valorizzare il nostro straordinario territorio montano attraverso dei concerti in luoghi iconici delle Dolomiti. Ma non si tratta solo di musica: la rassegna mira a collaborare con gli attori del territorio per offrire un'esperienza completa e coinvolgente, che va ben oltre il concerto.

La terza data in programma si terrà il 24 agosto alle ore 17:00 presso la località Col dei Mich a Sovramonte (BL) con GIO EVAN.

Il concerto avrà luogo in una location alle porte del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: Col dei Mich, un piccolo borgo sull’altopiano di Sovramonte, con un panorama eccezionale tra il monte Coppolo e le Vette Feltrine. Questa località rappresenta la via "storica" di salita verso la Vallazza, il Pavione e le Vette, situata tra terrazzi coltivati e boschi cedui. Sarà una location di eccezionale pregio floristico e vegetazionale e di stupendi scorci panoramici.

L'EVENTO È GRATUITO E NON È NECCESARIA LA PRENOTAZIONE.

L'area concerto sarà raggiungibile a piedi oppure mediante un servizio navetta di SOLA andata prenotabile al seguente link.

Per coloro che vorranno raggiungere la località a piedi, c'è la possibilità di parcheggiare direttamente in località Sorriva di Sovramonte e intraprendere un percorso su strada asfaltata che porta direttamente all'area di Col dei Mich lungo 1,6 km e con un dislivello di 250 m. Vi è anche la possibilità di intraprendere la tratta finale della tappa n.3 del Cammino delle Dolomiti, da Croce d'Aune a Servo, di cui è possibile avere maggiori informazioni al seguente link.

Per coloro, invece, che usufruiranno del servizio navetta, i parcheggi saranno dislocati ad una distanza da 0 a 600 m dal luogo di partenza della navetta, sempre in località Sorriva di Sovramonte. La navetta vi porterà ad una distanza di 250 m dall'area concerto.

Il parcheggio per disabili, invece, sarà usufruibile solo ed esclusivamente su prenotazione con tagliando di disabilità. Si dovrà inviare una mail con nominativo e numero di targa a dolomitiarena22@gmail.com. Le prenotazioni del parcheggio disabili si chiuderanno venerdì 23 luglio 2024 alle ore 12:00 o fino ad esaurimento posti. Attenzione: l'area del concerto è posta su un terreno ripido e non facilmente raggiungibile con ausili a rotellle per disabili senza accompagnatore.

E' strettamente consigliato un abbigliamento da montagna e severamente vietato fumare nell'area del concerto.

Per chi verrà accompagnato da un amico a quattro zampe, si consiglia di utilizzare il guinzaglio e di posizionarsi nell'area laterale del concerto.

Nei pressi dell'area, infine, si può trovare un punto di ristoro con bibite e panini.

In caso di maltempo, il concerto verrà annullato.

gio evan sovramonte

CESIOMAGGIORE. Settimana del ciclismo - Pedalata per i paesi e le campagne cesioline

  • Sabato 24 agosto

Sabato 24 agosto ritrovo presso il "Bici Grill” di Busche alle ore 8.45, partenza alle ore 9.00.

Un itinerario cicloturistico nel paesaggio rurale del comune di Cesiomaggiore, alle porte del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, per immergersi nella bellezza del suo territorio e scoprire altre chiavi di lettura del mondo agricolo e dell architettura rurale.

Percorso adatto a tutti e fruibile da biciclette con pedalata assistita e biciclette muscolari con possibilità di noleggio alla partenza.

Pranzo al sacco presso il Museo Storico della Bicicletta, a chiusura del percorso.

Prenotazione obbligatoria: museostoriciodellabicicletta@gmail.com - 3201963266

Costo a persona: 20 euro inclusivi di guida cicloturistica/ accompagnatore esperto in architettura rurale, visita guidata al Museo e biglietto d'ingresso.


FELTRE. Chiese e palazzi aperti 2024

  • Domenica 25 agosto

dalle 16 alle 19

SALA degli STEMMI

SALA del CONSIGLIO

MONTE di PIETA'

CHIESA di S. GIACOMO

CHIESA della SS. TRINITA'

BATTISTERO

dalle 15 alle 17

DUOMO

SANTUARIO di S. VITTORE e S. CORONA ad Anzù

ultima domenica del mese dalle 16 alle 19

CHIESA di S. PAOLO

CHIESA di S. BENEDETTO a Celarda

CHIESA di S. MARCELLO a Umin


SANTA GIUSTINA. Pic Nic in Villa

  • Domenica 25 agosto

Un momento conviviale presso Villa Dussan (Santa Giustina)

Nella giornata di domenica 25 agosto dalle ore 12.00

Costo di 10 o 15 euro, prenotazioni obligatorie al prenotazioni.belluno@delegazionefai.fondoambiente.it

Seguici sui nostri canali