Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 giugno 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
BORGO VALBELLUNA. Apertura Necropoli Veneti Antichi
- Domenica 25 giugno
La necropoli preromana di Mel a Borgo Valbelluna, apre al pubblico in concomitanza con le aperture delle chiesette minori del territorio a cura dei volontari di Frammenti d'Arte in Valbelluna.
Una “città dei morti” tra le più antiche della Valbelluna e una delle poche attualmente visitabili sull'intero territorio Veneto, riscoperta grazie agli scavi iniziati nel 1958 sorge all'ingresso del borgo di Mel e ci permette di conoscere come i Paleoveneti vivevano e quale era la loro struttura economica e sociale.
Le circa 80 tombe ritrovate sono inserite all'interno di 7 circoli formati da lastre di pietra arenaria conficcate nel terreno in posizione verticale. Le ceneri dei defunti venivano riposte in vasi in ceramica o bronzo insieme ad alcuni oggetti di uso quotidiano all'interno di cassette poligonali. Si formavano così una sorta di tomba di famiglia. I vasi cinerari e tutti gli oggetti che facevano da corredo alle sepolture - ornamenti e utensili - sono esposti nelle sale del Museo civico archeologico che ha sede nel Palazzo delle Contesse nella piazza di Mel.
I Veneti antichi o Paleoveneti, erano una popolazione indoeuropea che giunse in Italia nord-orientale dopo la metà del II millennio a.C. Grazie ai numerosi scavi archeologici e relativi ritrovamenti, si è potuta ricostruire nel corso degli anni la storia e l'identità di questa popolazione. I Veneti si stanziarono inizialmente nell'area tra il Lago di Garda ed i Colli Euganei e successivamente si espansero fino ad Adria (RO) verso sud, fino al fiume Tagliamento verso est.
SEDICO. FAI un giro in villa
- Domenica 25 giugno
Torna da aprile a giugno 2023 “FAI UN GIRO IN VILLA”, Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto. In questa settima edizione, i Gruppi FAI Giovani del Veneto invitano tutti ancora una volta ad apprezzare l’alto valore di un monumento simbolo del nostro territorio, in un tour che si snoderà da fine aprile fino a giugno, e che ci condurrà, approfittando della bella stagione, alla scoperta di ville e giardini.
“FAI UN GIRO IN VILLA”: prossimo appuntamento il 25 giugno, a cura del Gruppo FAI Giovani di Belluno, Villa Zuppani.
I Gruppi FAI Giovani del Veneto sono otto e, all'interno delle Delegazioni FAI, coinvolgono ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e anche di riflessione sulla cultura e sull'ambiente in pieno stile FAI.
L’iniziativa vuole inoltre essere l’opportunità per raccogliere fondi a favore di Monte Fontana Secca, un alpeggio con malga sul Massiccio del Monte Grappa a Quero Vas (BL) donato al FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano nel 2015 dai fratelli Liliana e Bruno Collavo, che hanno così voluto onorare la memoria dei propri genitori. L’impegno per Monte Fontana Secca rientra in un progetto del FAI che ha preso il via nel 2019, “Progetto Alpe. L’Italia sopra i 1000 metri”, con l’obiettivo di contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle terre alte nelle aree interne dell’Italia, zone spesso spopolate e trascurate, che custodiscono un capitale eccezionale di natura e cultura e un grande potenziale per il futuro. Si tratta di un ottimo esempio di come il FAI voglia restituire questi luoghi alla loro vocazione naturalistica e agro-pastorale, sempre nel rispetto della volontà della donazione. Si riattiverà l’alpeggio e la produzione casearia, riportando a pascolare tra questi prati la vacca Burlina, esemplare autoctono quasi in via di estinzione; si riavvierà la produzione dei formaggi tipici come il Morlacco e il Bastardo; si restaureranno la malga e altri edifici, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’autosufficienza idrica ed energetica. Se ne ricostruirà la storia grazie a un racconto che introdurrà i visitatori alla comprensione delle tante valenze storiche, ambientali e paesaggistiche dell’area, che nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, fu il campo di una tragica battaglia.
La partecipazione a “FAI UN GIRO IN VILLA” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro. All’ingresso di ogni villa sarà anche possibile iscriversi al FAI. Ai partecipanti dai 18 ai 35 anni è riservata la quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni, con possibilità di rinnovo alla stessa quota.
ALPAGO. Andar per Erbe in Cansiglio
- Sabato 24 giugno
Una semplice passeggiata per conoscere in campo le più importanti specie di uso erboristico. Come si raccolgono? Quali parti? Come si utilizzano? Numerose domande che avranno una risposta grazie alla competenza di un bravissimo erborista: Samuele Reina che ci immergerà nel mondo della fitoterapia e della conoscenza della Natura. In pochi metri potremo scoprire un mondo nascosto che aspetta solo di essere compreso e rispettato!
In collaborazione con il Consorzio Turistico Alpago Cansiglio.
Mattutina dalle 9.30 alle 13.00
Guide: Samuele e Giorgio
Ritrovo: ore 9.00 al parcheggio del Passo della Crosetta del Cansiglio presso InfoPoint
Degustazione
Quota di partecipazione: 20 €, comprensiva di accompagnamento con GAE abilitata e piccola degustazione di prodotti locali. 15 € per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gratuita fino ai 12 anni.
Attrezzatura necessaria e consigliata: Calzature con suola a carrarmato, spray antizecche, crema solare
Difficoltà: facile (livello 1)
BELLUNO. Walkzonetobedifferent
- Domenica 25 giugno
Il Comune di Belluno scegliendo WALKZONE® OUTDOOR EXPERIENCE, offre ai suoi Cittadini una straordinaria esperienza legata al benessere e alla socializzazione.
Domenica 25 giugno 2023 si potrà intraprendere un percorso di 5-6km per le vie del centro storico di Belluno.
Appuntamento per il Check-in alle ore 9:00 presso Piazza Duomo;
Partenza ore 9:30 e arrivo al punto di partenza ore 10:30.
A guidare il gruppo uno straordinario e preparatissimo Team WalkZone® che, grazie alla sua grande esperienza e all'utilizzo di cuffie con sistema di diffusione wireless, riuscirà a trasmettere ad ogni singolo partecipante le istruzioni per la camminata sportiva e tantissima carica ed energia!
PARTECIPAZIONE GRATUITA MA LIMITATA