Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 25 e domenica 26 maggio

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Trail running experience

  • Sabato 25 maggio

Il 25 maggio 2024 The North Face organizza presso il suo store di Cortina una training session di trail running durante la quale avrete l’opportunità di testare la collezione VECTIV 2.0

Verranno creati due gruppi – principianti ed esperti.

Correrà con noi Giulia Pol, atlete The North Face.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 09.00 Ritrovo presso The North Face store - corso Italia 124

Distribuzione scarpe e spiegazione collezione SP24

Briefing trail running session con divisione in due gruppi

Ore 10.00 Start Trail Running session

Per il gruppo principiante, il rientro in negozio è previsto per le 11.00 circa

Per il gruppo esperto, il rientro in negozio è previsto per le oer 12.00 circa

Il gruppo principiante correrà circa 10 km con circa 200mt dislivello, mentre il gruppo esperto circa 14 km con circa 500mt dislivello.

L’evento è riservato ai member XPLR Pass. Se non sei registrato, ISCRIVITI QUI!


ALPAGO. Partenza Tappa di Alpago del Giro d'Italia

  • Sabato 25 maggio

La ventesima tappa del Giro d'Italia parte dall'Alpago. I primi chilometri della tappa verranno percorsi dai ciclisti sulle sponde del lago di Santa Croce. Dopo la partenza da Alpago, la corsa scenderà da Sella di Fadalto per entrare in territorio trevigiano. Poi sono previsti due passaggi sul Monte Grappa, prima dell’arrivo a Bassano.

Programma 25 Maggio
Ore 11:45
Partenza della ventesima tappa del Giro d'Italia.
Ore 13:00
Spiedo gigante sotto il capannone, a seguire trasmissione della tappa su maxischermo.
Ore 18:00
Aperitivo con Manu dj e dj Fish


BORGO VALBELLUNA. Giornate dei Narcisi

  • Sabato 18 maggio

Un’occasione per contribuire alla salvaguardia del narciso, il “Principe Bianco” delle nostre montagne, con un'esperienza di sostenibilità ambientale indispensabile per salvaguardare questa tipicità del nostro crinale prealpino che attira ogni anno migliaia di visitatori.

In un‘ottica di turismo slow e sostenibile l'accesso avverrà tramite navetta con partenza dal parcheggio di Pian di Coltura e arrivo allo chalet di Col d’Artent dove troverete un infopoint e un punto di ristoro gestito dalle associazioni di volontari del Municipio di Lentiai. Lo chalet aprirà inoltre per tutta l’estate nei weekend. Da qui la camminata fino a Malga Garda per osservare la meravigliosa fioritura e il panorama incredibile sulla Valbelluna e sulle Dolomiti è facile ed adatta a tutti basta avere un minimo di esperienza di camminate in montagna. Sul posto presenti le guide ambientali escursionistiche con varie proposte di escursioni anche per bambini e famiglie!

Molte le iniziative di contorno organizzate. Sempre aperto e visitabile, vicino al parcheggio del campo sportivo, il giro dei Laghetti della Rimonta con le opere di Rimont’Arte. Da provare anche la passeggiata del Sentiero dei Capitelli Affrescati che da Lentiai porta a Colderù.


FELTRE. Svegli come un grilllo

  • Domenica 26 maggio

Progetto educativo di inclusione sociale di bambini, ragazzi e giovani adulti con fragilità comportamentali e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività).FONDAZIONE “ENAC Veneto” in partenariato con li Comune di Feltre e in collaborazione con, “l'Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno”, “l’Associazione Zuppa di Sasso” e “Punto Tondo” Centro di Psicologia organizzano:SVEGLI COME UN GRILLO

Il percorso formativo nasce nell’ambito del progetto “DIRETTIVA INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l'Esclusione sociale delle famiglie".

La formazione è APERTA A TUTTI I CITTADINI e sarà condotta dalla Dott.ssa Emanuela Fornasier”, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva esperta in disturbi del neurosviluppo.

La partecipazione IN PRESENZA ai 4 incontri è GRATUITA. Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 6 maggio 2024 compilando il modulo cliccando il seguente link:https://forms.office.com/e/Ka7ZkLpmhg oppure scansionando il OR Code in locandina.

I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accolte in ordine di ricezione.Per eventuali richieste contattare la responsabile del progetto Giulia Croda: feltre@enacveneto.it 0439 840947


BELLUNO. Belluno Photo Festival

  • Sabato 25 e domenica 26 maggio

Dal 25 aprile al 9 giugno, la città ospita la seconda edizione del Belluno Photo Festival, una mostra fotografica all’aperto, che porterà nel centro storico di Belluno gli scatti di 15 fotografi italiani e di provenienza internazionale, sul tema  “Le strade della pace”. L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo Fulcis.

L’evento, promosso dal Comune di Belluno in collaborazione con l’associazione LAB 77 APS, ospiterà artisti come Azim Khan Ronnie, Walter Rothwell, Mou Aysha, Nicola Ducati, Stefanie Waiblinger, Laurence Bouchard, Mania De Praeter, Marco Parenti, Mimo Khair, Robin Fox, Mark Fromson, Regiula Tschumi, Céline Pannetier, Jonas Dyhr Rask e Robin Yong.

La città di Belluno verrà costellata dalle loro opere, in particolare le potrete trovare in Piazza dei Martiri e nei suoi giardini, in Piazza Vittorio Emanuele II, in Via Rialto (vicino a porta Dojona), in Piazza Duomo e in Piazza Castello (zona Poste).

Per maggiori informazioni: Comune di Belluno – Area cultura – Tel. 0437 913191 – mail: cultura@comune.belluno.it


CESIOMAGGIORE. Al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con mamma e papàCrono del borgo

  • Domenica 26 maggio

Torna "Al Parco con mamma e papà”, il programma di Educazione Ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con escursioni guidate con tanti spunti di educazione ambientale e di sostenibilità per bambini e famiglie in tanti posti meravigliosi del Parco.

Si inizia con la Val Canzoi in comune di Cesiomaggiore, il regno della biodiversità naturale.

La maggior parte degli itinerari sono facili proposte per tutti: famiglie con bambini, adulti-anziani, persone diversamente abili o che hanno difficoltà a camminare, e anche per chi è pigro e ama visitare luoghi speciali e belli senza fare troppa fatica.

Il parco si contraddistingue per la grande varietà di ambienti: dagli ambiti ripariali di fondo valle alle pareti rocciose di alta quota, passando attraverso boschi di latifoglie, foreste di conifere, arbusteti d'alta quota, praterie e macereti.

La partecipazione alle attività è gratuita. Si consiglia di chiamare sempre per prenotare e per avere tutte le informazioni sul percorso.

Le Dolomiti Bellunesi riservano sempre percorsi, scoperte e sorprese per tutti!

Seguici sui nostri canali