Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. CortinaMetraggio 2023

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo

Quest’anno a dare il volto alla 18a edizione di Cortinametraggio, saranno Chiara Vinci e Niccolò Gentili, anche nelle vesti di direttore artistico della kermesse. Loro l’immagine del manifesto che lancia la prossima edizione.

Il Festival, presieduto e fondato da Maddalena Mayneri, prende il via con l’equinozio di primavera. Dal 21 al 26 marzo 2023, appuntamento a Cortina d’Ampezzo.

All’insegna della ricerca il festival che fa del talento e della creatività dei giovani autori il proprio obiettivo. Chiara Vinci, classe 1995, prende il testimone da Ludovica Francesconi, volto della passata edizione. Giovane promessa e volto emergente del cinema italiano, si è fatta notare sul grande schermo da “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti, passando per "I predatori" di Pietro Castellitto e per "Generazione Neet" di Andrea Biglione. Con lei Niccolò Gentili, che fa dello scouting una professione guardando al panorama dei giovani talenti con un’attitudine che è espressione di intuito e ricerca costante.

Tutti pronti dunque ad incontrarli alla prossima edizione di Cortinametraggio. Tra le novità di questa 18a edizione una sezione di cortometraggi, fuori concorso, dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice di festival. A presentare le serate della kermesse, dedicata al meglio della cinematografia breve italiana, troveremo Roberto Ciufoli, storico amico del Festival, grande comico, attore e doppiatore e Elettra Mallaby, giovane e versatile attrice già volto amico di Cortinametraggio.

Tra i partner dell’edizione 2023 del festival Lux Vide e The Film Club, riconfermata la Media Partnership di Radio Monte Carlo che sarà la radio ufficiale del festival.

C’è tempo fino al 4 febbraio 2023 per partecipare alla 18a edizione iscrivendo il proprio corto sulla piattaforma Filmfreeway.


BELLUNO. Visita alla cripta del Duomo

  • Domenica 26 marzo

La cattedrale di Belluno determina il cardine storico-religioso della città, essendo attorniata da importanti edifici che perimetrano la piazza sulla quale sorge. Infatti le fanno corona l’ex palazzo del Tribunale, il Municipio, il palazzo dei Rettori (Prefettura), l’Auditorium, il Battistero e palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione provinciale. Edificata nell’antico centro abitativo urbano, la prima informazione che la riguarda risale all’anno 547 quando il vescovo Felice – in segno di gratitudine votiva – la intitolò a san Martino vescovo di Tours. Dell’originaria chiesa altomedioevale rimangono alcuni frammenti lapidei con motivi decorativi ad intreccio vimineo (secc. IX-X), già usati come materiale di riporto, rinvenuti durante i restauri dopo il terremoto del 1936.

Attraversando la porta che immette nel vestibolo della sagrestia, scendendo tutte le scale, si giunge alla cripta. L’unico altare di indubbia valenza storico-artistica, riassemblato dopo i danni del terremoto ottocentesco, in origine costituiva l’arca funebre della famiglia Avoscano (terzo-quarto decennio del XIV secolo); la centrale scultura della Vergine con il Bimbo e quelle degli spigoli che lo adornano, invece, sono integrazioni di elevato registro stilistico databili al primo quarto del Quattrocento. L’elegante custodia marmorea contiene le reliquie venerate nella cattedrale sin dal Medioevo.

La soprastante pala formata dal polittico con le storie di san Martino (sec. XV) è arricchita dalla predella (vicende della vita del Battista) e dal timpano con l’Eterno Padre, eseguiti dal bellunese Nicolò de Stefani (ottavo-nono decennio del Cinquecento). Alle pareti si notano alcuni ritratti di vescovi (due del pittore seicentesco Francesco Frigimelica il vecchio) e uno scudo ligneo policromato dello scultore Andrea Brustolon (ante 1730).

In occasione della Festa della Madonna Addolorata (o Sagra dei Fisciòt), che si terrà domenica 26 marzo 2023, l'A.P.S. Campedel in collaborazione con la parrocchia Duomo-Loreto vi organizzerà due visite guidate gratuite. La prima visita si terrà alle ore 15.00, mentre la seconda alle ore 16.00.

Ingresso libero nei due orari senza prenotazione.


CORTINA D'AMPEZZO. Gran premio giovanissimi

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo

Tre giorni di gare di sci alpino e di sci di fondo per i più piccoli. Il programma prevede le tre premiazioni in centro presso la Conchiglia il giovedì sera alle ore 17.30 il venerdì sera alle ore 17 e il sabato alle ore 14.30.

Le gare di sci alpino si terranno a Rumerlo e alla base ci saranno la tensostruttura con il servizio cucina e villaggio organizzato in collaborazione con Fondazione Cortina. Il sabato ci saranno anche le gare di sci di fondo al Passo Tre Croci.

Oltre ad organizzare il servizio del pranzo, vanno assemblati i kit omaggio per i bambini e per gli ospiti.


BELLUNO. Tradizionale concerto in occasione della sagra della Madonna

  • Domenica 26 marzo

Come ogni anno, la Filarmonica di Belluno 1867 offre il tradizionale concerto mattutino per festeggiare questa importante occasione di festa per la città di Belluno.

Dalle 10.45 fino all’ora di pranzo la Filarmonica cittadina allieterà la Piazza con brani conosciuti e brani che i più potranno apprezzare per la prima volta, nella splendida cornice di una delle piazze più belle e caratteristiche di Belluno: Piazza Duomo, con i suoi palazzi storici ed il suo Duomo.

Chi passeggerà lungo le vie del centro, nella festosità della fiera e l’allegria delle bancarelle, sarà quindi accompagnato da buona musica, che potrà fermarsi ad ascoltare.

Nell’occasione verranno distribuite delle focacce ad offerta libera per sostenere le attività dell’Associazione Bellunese Amici della Banda APS.


BORGO VALBELLUNA. Coppa Italia Mountain Bike Orienteering

  • Domenica 26 marzo

Torna il grande evento dell'orienteering a Borgo Valbelluna! Domenica 26 marzo alle ore 10:00 partenza della seconda prova della Coppa Italia di MTB O e a seguire alle 11:00 la gara promozionale di corsa di orientamento valida per il "Circuito Tour Trevigiano".

Inoltre la novità: la gara Duathlon MTB-O e CO! Iscrizioni online oppure il giorno stesso della gara. La classifica del Duathlon sarà la sommatoria delle due gare MTBO e CO disputate.

L'orientering in mountain bike, anche conosciuta come MTB orienteering, è uno sport che combina la mountain bike con l'orientamento. Il concetto come per le gare di orientamento normali, è quello di raggiungere una serie di punti di controllo in un terreno sconosciuto, utilizzando una mappa e una bussola. I partecipanti ricevono una mappa del percorso con i punti di controllo indicati, ma non sanno dove si trovano effettivamente questi punti di controllo. Il loro compito è quello di utilizzare la bussola e la mappa per trovare i punti di controllo il più velocemente possibile.

La disciplina dell'orientering in mountain bike è una sfida sia per la resistenza fisica che per le abilità di orientamento. Richiede una buona conoscenza della tecnica di guida in mountain bike, così come una buona capacità di lettura della mappa e di utilizzo della bussola.

Evento organizzato da ASD Fonzaso con il patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Borgo Valbelluna.

Hanno collaborato per la realizzazione dell'evento: Pro Loco Lentiai, Gus Bike Team, Borgo Valbelluna Safe Walking, U.S.D. Lentiai, gruppo Le Rocce di Borgo Valbelluna, IAT Borgo Valbelluna, Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.

LIMANA. Ciaspolate ed escursioni naturalistiche con il Mazarol

  • Sabato 25 marzo

IMPORTANTE: Con 1 Guida Mazarol sono ammessi 15 partecipanti max alle escursioni (in base al tipo di difficoltà).
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro due giorni prima l'attività che interessa
al 3290040808 via telefono, sms, WhatsApp, Telegram, via mail a guide.pndb@gmail.com
e deve sempre essere seguita da conferma da parte della segreteria Mazarol.
Alcuni itinerari proposti potranno essere modificati in base a viabilità, sentieri e meteo aggiornati

Programma che prevede ucite sul territorio, accompagnati da Guide naturalistico-ambientali  "il Mazarol "– Guide nazionali AIGAE, che garantiscono, oltre alla professionalità e alla sicurezza degli accompagnati, anche la copertura RCT per tutti i partecipanti.


CORTINA. L'arte dei fili d'argento

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.

Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.

E nel resto della regione? Ecco qui gli eventi principali di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali