Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

NEVEGAL. Dolomiti Arena - Raphael Gualazzi in concerto

  • Sabato 26 agosto

Cinque concerti gratuiti nelle più belle terrazze panoramiche della Valbelluna. Un appuntamento che riempirà il mese di luglio e di agosto, realizzato grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno dell’Unione montana Feltrina e dei Fondi di confine.

Dolomiti Arena nasce con l'intento di valorizzare il territorio attraverso dei concerti in luoghi significativi delle nostre montagne e, allo stesso tempo, collaborare con gli attori del territorio per fornire agli avventori un'esperienza che va oltre il solo concerto.

26 AGOSTO ore 12:00 - Nevegal BL - RAPHAEL GUALAZZI in concerto

L'EVENTO È GRATUITO E NON È NECCESARIA LA PRENOTAZIONE. L'area concerto è raggiungibile percorrendo il sentiero n. 2003 lungo circa 4 km con 500m di dislivello.

 


BORGO VALBELLUNA. Aperimel 

  • Sabato 26 agosto

L'aperitivo itinerante nei locali del centro di Mel ritorna ogni ultimo sabato del mese.

Cicchetti, aperitivi, musica dal vivo, piece teatrali, cene, piatti della tradizione e piatti fusion e tanto divertimento nei locali del Borgo più Bello d'Italia.

Chiusura strade ore 18 e festa ad oltranza!

 


FELTRE. Ma le Dolomiti cosa sono?

  • Sabato 26 agosto

Il prof. Danilo Giordano, professore all’Istituto Follador di Agordo, geologo e grande conoscitore della geologia della nostra provincia, dedicherà un approccio totalmente originale alla conoscenza della geologia delle Dolomiti, partendo dagli spunti di alta letteratura forniti dalle pagine di Dino Buzzati, commentati alla luce delle interpretazioni di Bruno Castiglioni, lo studioso che forse più di tutti ha inquadrato correttamente la storia geologica delle nostre montagne.

Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria. Si raccomanda la puntualità.

Luogo dell'evento: Centro astronomico Giuliano Vanin, Arson di Feltre.

 


FELTRE. Dolomiti Arena - Lo Stato Sociale in concerto

  • Domenica 27 agosto

Scatta l’ora di “Dolomiti Arena – Slow mountains music festival”. Cinque concerti gratuiti nelle più belle terrazze panoramiche della Valbelluna. Un appuntamento che riempirà il mese di luglio e di agosto, realizzato grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno dell’Unione montana Feltrina e dei Fondi di confine.

AGGIORNAMENTO. 𝗔 𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 delle 17 𝗡𝗢𝗡 𝘀𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗲𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝗺𝗲𝗻! Le location pronte per l'evento sono il 𝗣𝗮𝗹𝗮𝗙𝗲𝗹𝘁𝗿𝗲 in caso di maltempo o 𝗣𝗿𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗿𝗼 nel caso in cui il tempo sia mite.

Le due strutture sono adiacenti e pertanto i parcheggi messi a disposizione, sia in un caso che nell'altro, sono i parcheggi del centro cittadino.

 

 


TAMBRE. Orienteering per tutta la famiglia, alla scoperta di Tambre

  • Domenica 27 agosto

L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.

Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo.

Il Percorso è basato su tre livelli: 1° Bambini accompagnati, 2° accompagnamento Facoltativo, 3° Esperti. 

Ritrovo ore 9.30 in piazza a Tambre.

 


PUOS D'ALPAGO. Sagra di San Bartolomeo

  • Sabato 26 agosto

A Puos d'Alpago ritorna finalmente la sagra di San Bartolomeo.

La sagra di San Bartolomeo è un'evento adatto sia ai grandi che ai più piccini, e come sempre si pone l'obiettivo di far divertire al massimo tutti coloro che vi partecipano. Il 19, 20, 24 (giorno del patrono), ed infine 25 e 26 si terrà a Puos d'Alpago questa coinvolgente sagra, con servizi di cucina, chiosco, pesca di beneficenza e ci saranno anche le giostre, proprio in piazza! Immancabili, nel corso delle serate, gli spettacoli musicali e di ballo.

Vi aspettiamo numerosi e soprattutto vogliosi di divertirvi e passare cinque bellissime giornate!!

Seguici sui nostri canali