Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 agosto 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 agosto 2022
Eventi Belluno, 26 Agosto 2022 ore 08:06

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 27 e domenica 28 agosto 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Concerto all'alba con il trio dell'Arcimboldo (Sabato 27 agosto)

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, sale in alta quota e sabato 27 agosto la musica incornicerà uno dei momenti più spettacolari della giornata sulle Dolomiti, l’alba. Il primo concerto al sorgere del sole, “Alba in musica” si svolgerà sulla terrazza panoramica del Rifugio Faloria (a 2120 metri) alle 6.15 con il Trio dell’Arcimboldo, formato da Luca Lucchetta, primo clarinetto dell‘Orchestra di Padova e del Veneto, da Rocco Carbonara e da Massimiliano Limonetti, che suoneranno strumenti d’epoca dalle sonorità intramontabili. L’appuntamento è reso possibile grazie alla collaborazione della Funivia Faloria Cristallo e del Rifugio Faloria, la salita è prevista alla stazione dell’impianto dalle 5.45.

L’appuntamento in cima alle prime luci dell’alba è un’occasione speciale ed emozionante: il movimento delle stelle della notte che lasciano il posto alla luce del mattino sarà accompagnato da alcune tra le più belle pagine della musica classica, da ascoltare immersi in un paesaggio magico. I brani proposti saranno alcuni dei componimenti per tre corni di bassetto di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri e Giuseppe Gherardeschi. Informazioni tecniche. Ritrovo dalle 5.30 alla stazione di partenza della Funivia Faloria Cristallo, dove alla cassa dalle 5.30 verrà consegnato il biglietto per la salita e l’evento. Si scenderà indicativamente verso le 8,00. L’altitudine e l’orario richiedono abbigliamento pratico e caldo. In caso di piogge consistenti la mattina dell’evento, il concerto sarà annullato e si potrà chiedere il rimborso scrivendo a info@musincantus.it.

Biglietti. Euro 30,00 a persona, comprensivo di andata e ritorno in funivia. In vendita nel reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e su vivaticket.it.

BORGO VALBELLUNA. Concerto corale (Domenica 28 agosto)

A conclusione del corso promosso dall'ASAC con il patrocinio del MIBACT, del Comune di Borgo Valbelluna e della Federazione Nazionale Italiana associazioni regionali corali FENIARCO, i direttori di coro e gli allievi direttori di coro dirigono il coro "Solo Voci" di Feltre dir. Donato Cengia e il Coro Filarmonico Trentino dir. Sandro Filippi.

Ingresso libero

PUOS D'ALPAGO. Sagra di San Bartolomeo (Domenica 28 agosto)

A Puos d'Alpago ritorna finalmente la sagra di San Bartolomeo!!

La sagra di San Bartolomeo è un'evento adatto sia ai grandi che ai più piccini, e come sempre si pone l'obiettivo di far divertire al massimo tutti coloro che vi partecipano. Il 19, 20, 21, ed infine il 24, giorno del patrono, si terrà a Puos d'Alpago questa coinvolgente sagra, conservizi di cucina, chiosco e ci saranno anche le giostre, proprio in piazza!

per quanto riguarda domenica 28 agosto, si terrà invece l'ottavo "Alpago Bio Natural", una mostra mercato di prodotti biologici e della tradizione bellunese. Partirà alle nove di mattina e si protrarrà per tutto il giorno, fino alle 19:00 quando ci sarà la premiazione del miglior stand.

Vi aspettiamo numerosi e soprattutto vogliosi di divertirvi e passare cinque bellissime giornate!!

SAFFORZE. Visita villa Montalban e chiesa di S.Lucia (Sabato 27 agosto)

Sabato 27 agosto alle ore 10:00 appuntamento davanti alla Villa Montalban a Safforze (BL) per una visita guidata alla villa e alla chiesa di Santa Lucia. Si visiteranno gli esterni della villa e l'interno della chiesa.

Il contributo di €5,00 è da versare il giorno stesso della visita alla guida.

La visita guidata ha un massimo di 30 partecipanti, dunque è necessario prenotarsi.

Per info e prenotazioni: biblioteca comunale di Belluno (Palazzo Bembo - Piazzetta G.B. Pellegrini) al numero 0437 948093 o all'indirizzo email biblioteca@comune.belluno.it

Seguici sui nostri canali