Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Audi FIS World Cup

  • Sabato 27 e domenica 28 gennaio

Il classico appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile quest'anno vede due gare di discesa libera e un superG.

Come da tradizione verranno disputate sulla pista Olympia delle Tofane, che incorona stagione dopo stagione le Regine della velocità nella Regina delle Dolomiti.

Per un intero weekend Cortina d'Ampezzo si trasforma nella capitale dello sport invernale, con eventi collaterali, experience, musica, divertimento e la qualità della nostra proposta gastronomica.

LE GARE

Mercoledì 24 gennaio 2024: Prima prova cronometrata Discesa Libera.
Giovedì 25 gennaio 2024: Seconda prova cronometrata Discesa Libera.
Venerdì 26 gennaio 2024: AUDI FIS Ski World Cup Cortina d'Ampezzo - Discesa Libera Femminile.
Sabato 27 gennaio 2024: AUDI FIS Ski World Cup Cortina d'Ampezzo - Discesa Libera Femminile.
Domenica 28 gennaio 2024: AUDI FIS Ski World Cup Cortina d'Ampezzo - Super G Femminile.


FELTRE. Giornata della memoria alla galleria Rizzarda

  • Sabato 27 gennaio

In collaborazione con la ditta Aqua, alle ore 16.00 è prevista una visita guidata alla scoperta dell’artista Aldo Carpi, pittore e scultore e per lungo tempo direttore dell’Accademia di Brera, e del suo ambiente culturale milanese e a seguire letture, a cura del gruppo Bizzarri Lettori, tratte dal suo libro Diario di Gusen, scritto durante il periodo di prigionia al Campo di concentramento di Gusen, sottocampo del campo principale di Mauthausen, dove le condizioni di lavoro e prigionia erano durissime. (Evento a pagamento 5,00 euro). Per info e prenotazioni: +39 327.2562682; info.feltre@aqualab.it

Al mattino lo stesso incontro è previsto per le scuole.

Alle ore 20.30, con ingresso libero, il gruppo Lettori Vaganti propone un Reading dal titolo “La forza della memoria” dove verranno letti brevi brani, intervallati da commenti, liberamente tratti da una cinquantina di libri italiani e stranieri che ripercorrono le tappe storiche fino al 27 gennaio 1945, data di ingresso delle truppe alleate ad Auschwitz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


BELLUNO. Visita guidata "Una vaghissima Madonna in trono"

  • Sabato 27 gennaio

In occasione della mostra dedicata alla Madonna con il Bambino in trono e angeli musicanti della chiesa parrocchiale di Sedico, realizzata da Francesco Vecellio e dal fratello Tiziano all’interno della bottega veneziana, il Comune di Belluno propone delle visite guidate.

La pala è l'unico elemento superstite di un polittico che fin dai primi decenni del '500 era sull'altare maggiore della Chiesa: un'opera che apre la strada alla diffusione del linguaggio tizianesco in territorio bellunese e cadorino.

La pala è stata restaurata e sottoposta ad indagini diagnostiche, con il finanziamento di Save Venice, in occasione dell’esposizione “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, da poco conclusasi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Prima del suo ritorno in chiesa il dipinto è esposto al Museo Civico di Belluno in una mostra che ne approfondisce il contesto di provenienza, le vicende storico artistiche e le vicissitudini conservative, fino all’ultimo intervento di restauro. Un dispositivo multimediale consente inoltre di esplorare le altre opere sacre realizzate da Francesco Vecellio per le chiese del territorio bellunese e cadorino, mettendole in relazione tra loro e con la pala di Sedico, ed evidenziando il metodo di lavoro della bottega.


BORGO VALBELLUNA. Frende Trophy

  • Domenica 28 gennaio

Torna la grande festa dedicata al "biroc", sotto al capannone riscaldato frasca fornita con vin brulè panini e patatine fritte. Musica con dJ sabato sera grande festa con Bonvi dj e Denis Voice e domenica musica per tutta la giornata con SaraJ. Domenica 28 esibizione ape car elaborate.


BELLUNO. Spettacolo teatrale "The Flick"

  • Domenica 28 gennaio

"The Flick" è il nome di un cinema di Milano le cui sale sono rimaste fedeli alle proiezioni analogiche, in cui lavorano Samuele, Viola ed Alvise, i tre protagonisti dell'omonimo spettacolo che andrà in onda domenica 28 gennaio presso il Teatro "Dino Buzzati".

"The Flick" è una rappresentazione teatrale che esplora le condizioni dei giovani nel mondo del lavoro, le esperienze quotidiane dei protagonisti nascondono tematiche universali: sono tre emarginati che celano le proprie insicurezze dietro una corazza. La paura di rimanere da soli, di non conoscere l’amore e di abbracciare il fallimento sono il motore che li spinge a ridere e scherzare, mascherando una grande sofferenza interiore.

Cosa succederebbe se il loro equilibrio dovesse rompersi? Se l’unica fonte di salvezza dal grigiore quotidiano dovesse venir meno? Il rapporto tra Samuele, Viola ed Alvise è l’unica cosa che porta un sorriso nelle loro vite… e se qualcuno dovesse tradire la fiducia reciproca?

La storia continua, si annoda…dove arriveremo?

Seguici sui nostri canali