Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Coppa del mondo di sci alpino maschile 2023

  • Sabato 28 e domenica 29 gennaio

Cortina recupera due SuperG. Gli uomini jet di Coppa del Mondo ritornano ai piedi delle Tofane dopo più di 30 anni.

La FIS (Federazione internazionale dello sci) e la FISI (Federazione italiana sport invernali) hanno affidato a Fondazione Cortina il recupero di due gare della Coppa del mondo di sci alpino maschile non disputate nelle scorse settimane. Si tratta del superG non disputato in Val Gardena e di quello saltato a Lake Louise. Verranno recuperati il 28 e 29 gennaio prossimi a Cortina d’Ampezzo.

Teatro di gara sarà la Olympia delle Tofane, la pista che la prossima settimana ospiterà tre giornate della Coppa del mondo femminile e che nel 2021 è stata il “cuore” dei Mondiali di sci alpino 2021.


VAL DI ZOLDO. Campionati italiani di biathlon ragazzi 

  • Sabato 28 e domenica 29 gennaio

Ritorna il biathlon giovanile in Val di Zoldo. Il prossimo fine settimana, infatti, il centro di Palafavèra ospiterà i Campionati italiani delle categorie Ragazzi (Under 13) e Allievi (Under 15). La manifestazione ritorna nella suggestiva località delle Dolomiti Bellunesi, posta al cospetto di due vette iconiche come il Monte Pelmo e il Monte Civetta, per la terza volta: la prima fu nel 2015, la seconda del 2018.

Il prossimo week-end, dunque, Palafavèra e la Val di Zoldo si vestiranno di nuovo del tricolore. L’organizzazione è affidata allo Sci club Valzoldana, storico sodalizio presieduto da Arcangelo Panciera che ha fatto delle discipline nordiche, e in particolare dell’attività giovanile, la propria bandiera, e alle Fiamme Oro di Moena. Si tratta di una sinergia già sperimentata, con successo, nelle ultime due stagioni che hanno visto al poligono di Palafavèra la disputa delle gare della Coppa Italia.

In palio ci sarà il Trofeo Fiamme Oro e il memorial Arduino Costantin, a ricordo di un grande appassionato zoldano del biathlon e dello sci di fondo.

Il programma prevede per la giornata di venerdì 27 gli allenamenti ufficiali: in mattinata (dalle 9 alle 11.30) toccherà alle categorie Allievi, il primissimo pomeriggio (dalle 12 alle 14.30) sarà invece dedicato alle categorie Ragazzi.

La prima giornata di gare sarà quella di sabato 28, dedicata alla Sprint (due serie di tiri: uno a terra e uno in piedi). Alle 10 il via della gara Allievi e Allieve che si confronteranno sulle distanze rispettivamente di 5 e 4 chilometri. Alle 13 sarà la volta di Ragazzi (4 chilometri) e Ragazze (3 chilometri). Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 17 alla sala polifunzionale di Fusine.

Domenica 29 verranno assegnati gli “scudetti” della specialità Inseguimento (due poligoni con tiro a terra e due poligoni con tiro in piedi). Alle 10 prenderanno il via Allievi (6 chilometri) e Allieve (5 chilometri) mentre alle 13 Ragazzi (5 chilometri) e Ragazze (5 chilometri). Le premiazioni saranno al campo gara, appena conclusa l’ultima gara.


LIMANA. Ciaspolate con il Mazarol

  • Sabato 28 gennaio

Ciaspolate MAZAROL in programma. OBBLIGATORIA la prenotazione alla segreteria (guide.pndb@gmail.com - 3290040808):


BELLUNO. Spettacolo teatrale "Hotel Paradiso - Belluno miraggi"

  • Sabato 28 gennaio

Di Sebastian Kautz, Anna Kistel, Thomas Rascher, Frederik Rohn, Hajo Schüler, Michael Vogel e Nicolas Witte

Lo spettacolo che ha fatto conoscere la compagnia tedesca al pubblico bellunese ritorna al Teatro Comunale. Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia. La scorciatoia per il paradiso passa per l’inferno. Strane cose accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capofamiglia.

Le maschere della compagnia tedesca tornano a Belluno Miraggi con lo spettacolo che l’ha resa celebre in tutto il mondo e che ha portato il suo unico e personalissimo linguaggio teatrale a diventare un vero e proprio fenomeno internazionale conquistando il pubblico di tutte le età.

Per maggiori informazioni: https://www.slowmachine.org/belluno-miraggi-viii-edizione/


CORTINA. L'arte dei fili d'argento

  • Sabato 28 e domenica 29 gennaio

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.

Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.

 

 

Leggi qui tutti gli eventi in programma in Veneto sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali