Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 28 e domenica 29 settembre

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Delicious Festival Dolomiti 

  • Sabato 28 settembre

Il Delicious Festival Dolomiti è una grande festa dello sport e dell’eno-gastronomia ideato e realizzato dal team Cortina Delicious per valorizzare il patrimonio storico, naturale, alpinistico ed enogastronomico dell'area Lagazuoi - 5 Torri - Giau di Cortina d’Ampezzo.

Nel corso dei due giorni, il 27 e il 28 settembre 2024, si svolgeranno tre gare di trail - inserite nel calendario ITRA nel calendario nazionale UISP e tra le competizioni di livello agonistico riconosciute dal CONI - con percorsi differenti e di diversa lunghezza, degustazioni, ed eventi per bambini nel cuore delle Dolomiti Unesco.

Il percorso della gara lunga si snoda tra Pocol, Lago d'Ajal, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversando i musei all'aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti, uno dei luoghi più ricchi di storia di Cortina d'Ampezzo.

Fiore all’occhiello del Delicious Festival è la valorizzazione dell’aspetto eno-gastronomico.

Nei punti di ristoro posizionati lungo il percorso, e in occasione della festa finale che si terrà a Pocol al PalaDelicious, punto d'arrivo delle gare, si potranno gustare piatti speciali, delicious per l’appunto, cucinati dagli chef dei ristoranti e dei rifugi coinvolti che fanno parte dell'area Cortina Delicious.


FONZASO. Festa dell'uva

  • Sabato 28 e domenica 29 settembre

Fonzaso, a circa 329 mslm, si trova in una posizione privilegiata, all'interno di una conca pianeggiante circondata da monti ed è sempre stato un importante snodo tra le strade del Primiero, del Feltrino e della Valsugana.

Tra incendi, invasioni barbariche, molte sono state le vicende storiche a cui sono seguiti anni di carestie e pestilenze, ma Fonzaso, sfruttando le sue campagne e i suoi pendii montani, ha sempre saputo risorgere.

Nonostante le varie avventure e disavventure la popolazione non ha mai smesso di coltivare la propria terra, le principali risorse erano l'uva e il baco da seta, oltre al legname e al fieno ed oggi si stanno riscoprendo questi prodotti, soprattutto l'uva. Alcuni paesani infatti, stanno riportando alla luce molte uve che una volta erano ben rinomate.

Durante la Festa dell'Uva ci sarà l'occasione di degustare grappe e vini del territorio, saranno aperti i vecchi cortili con dimostrazione degli antichi mestieri.

Ci sarà spazio anche per lo sport con la 3° edizione di corsa su strada a squadre e caratteristica sfilata dei carri allegorici.

Verranno organizzate visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di Fonzaso e non mancheranno gli stand gastronomici con tante specialità e buona musica.


ALPAGO. Oktoberfest

  • Sabato 28 settembre

In questa giornata verranno servite molte prelibatezze come taglieri di affettati e formaggi con pretzel, frikadeller, wurstel e patate fritte; dalle ore 19:00 anche spiedo gigante con patate al forno, wiener schnitzel, crauti e strudel di mele. Birra a fiumi per tutto l'evento.

Dalle 15:00 musica con Dj Set, dalle 18:00 Koa Quinett, dalle 21:00 Wang Ale e dalle 24:00 Orizon.


BELLUNO. L’Albero dei bottoni

  • Sabato 28 settembre

Esistono affetti che oltrepassano gli anni e la distanza. Restano in una pioggia di bottoni come anni di vita trascorsa, perché il legame tra una nonna e sua nipote può scavalcare la nostalgia e mettere le radici nei giochi e nei ricordi dei momenti vissuti insieme.

La parola è veicolo di contenuti, ma anche portatrice di atmosfere e suggestioni lontane. L'albero dei bottoni fonde immagine, suono e pensieri per condurci in un viaggio nel nostro mondo emotivo.

Un racconto simbolico, dove ciascuno può ritrovare momenti della propria storia, tracce della propria esperienza.

Produzione TeatroDistinto

Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro tel. +39 0437 950555 email info@tibteatro.it


FELTRE. Giornate Europee del Patrimonio 2024

  • Sabato 28 settembre
La storia del nostro territorio è segnata dalla sua posizione di confine tra due mondi, ai margini delle Alpi, e sono numerose le tracce delle strade che nei secoli lo hanno percorso.
In occasione delle 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰, con il trekking 𝗙𝗲𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗲 𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 SABATO 28 SETTEMBRE DALLE ORE 14.30 potrete percorrere una via ideale che collega la città con una delle sue linee difensive, scoprendo nel frattempo la fitta rete di castelli che punteggiavano il territorio in età medievale.
Partendo dal Castello di Feltre, si toccherà il Col Marcellon, arrivando alla Rocchetta di San Vittore, accompagnati dalle guide del gruppo TAM del CAI Feltre .
Matteo Melchiorre, storico e scrittore, introdurrà l'escursione con un intervento.
Punto di ritrovo: Torri del Castello di Feltre
Quota di partecipazione: euro 10,00
𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟬𝟬 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳/𝟬𝟵
327 2562682  📧  info.feltre@aqualab.it

BORGO VALBELLUNA. Hike & Fly Lentiai

  • Domenica 29 settembre

Torna l'evento adrenalinico ed intenso dell'Hike & Fly, la gara di corsa e parapendio con atterraggio su bersaglio.

Hike & Fly è la divertente formula per tutti gli appassionati di camminata e corsa in montagna e di volo in parapendio: sfida la salita, doma i venti, centra il bersaglio e torna nel minor tempo possibile alla partenza, ce la farai?

Qualche dettaglio dell'evento:

Ritrovo, briefing e partenza dalle ore 8:00 dalla piazzetta della frazione di Ronchena, presso la Locanda Monte Garda, percorso libero con scelta del tracciato più idoneo, tassativamente a piedi, fino a raggiungere la cima di Col dei Piatti dove ci sarà musica ed intrattenimento per tutti gli spettatori. Decollo nell'ordine d'arrivo sulla cima.

Atterraggio a bersaglio in località Ronchena nei pressi del parco giochi. Traguardo nuovamente in piazza con grande festa, meritato ristoro e premiazioni alle ore 16:00.

ATTENZIONE: le date e gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle condizioni meteo.

Il punteggio viene assegnato in base alla vicinanza dell'atterraggio al centro del bersaglio e al tempo di percorrenza dell'intero tragitto.

La gara è nata da un idea di Massimiliano De Bona con il supporto della Pro Loco di Lentiai, del Para Delta Club di Feltre e dell'associazione Riding Episode.


SEDICO. Mostra Mercato di Villa Patt

  • Domenica 29 settembre

Torna il tradizionale appuntamento autunnale con la mostra mercato presso la villa nobiliare di Villa de Manzoni ai Patt.

Su una tenuta, acquistata agli inizi dell’Ottocento, Giovanni Antonio de Manzoni fece costruire nel 1835 una villa progettata da Giuseppe Jappelli (1783-1852) il più famoso architetto del tempo, noto soprattutto per l’eclettico Caffè Pedrocchi di Padova. L’edificio esprime un linguaggio neoclassico ma l’architettura si avvicina a quella di un palazzo cittadino, nel momento storico in cui la villa perde il legame con le attività agrarie, trasformandosi in luogo di svago, lontano dal contesto urbano.

La villa è stata poi data in gestione alla Pro Loco di Sedico dal 2014 come luogo dove svolgere varie iniziative, come proiezioni all’aperto, serate musicali e mostre. Inoltre, l’edificio ospita il Museo del 7° Reggimento Alpini con materiali che narrano la storia del Reggimento.

Proprio in questa villa, ogni autunno si celebra un appuntamento fisso della Valbelluna: la mostra mercato con esposizione di prodotti agricoli, hobbistica e artigianato.

Seguici sui nostri canali