Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 aprile 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 29 e domenica 30 aprile 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
LIMANA. Corsa podistica "La Santissima"
- Domenica 30 aprile
Torna “La Santissima”, corsa podistica con Gara Nazionale valida per il Campionato Veneto di Corsa in Montagna individuale e di società, da quest'anno anche in modalità non competitiva per permettere anche agli appassionati ma non atleti di partecipare.
Sia la gara che la corsa non competitiva percorreranno il sentiero Dino Buzzati. Con un tracciato spettacolare e corribile, in linea con la tradizione della corsa in montagna, disciplina che da queste parti e nel Bellunese tutto trova il suo terreno d’elezione.
L’intento della manifestazione è quello di dare un forte impulso alla corsa in montagna, facendo avvicinare ad essa i giovani. Al contempo, “La Santissima” vuole essere un’opportunità di valorizzazione del nostro bellissimo territorio.
Il tracciato si snoderà sui sentieri cari a Dino Buzzati, lo scrittore e giornalista bellunese che proprio nella zona di Valmorel, ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”. Il nome della manifestazione, “La Santissima”, trae origine proprio da una delle figure dei “miracoli”, Santa Rita.
Partenza dal centro di Limana e arrivo alla Baita degli Alpini in Valpiana per ben 8,5km di percorso!
FELTRE. Tre concerti a Palazzo Guarnieri
- Domenica 30 aprile
La seconda volta è sempre meglio della prima…. dopo il grande successo della prima edizione, Feltre Country Day ritorna domenica 30 aprile a Feltre (BL). Per un giorno intero il Palafeltre si trasformerà in un grande saloon per farvi rivivere l’atmosfera dei cowboy, si potrà ballare con le migliori musiche country selezionate da top Djs WCN radio trasmetterà l'evento in diretta.
Hanno già aderito decine di scuole di ballo da tutta Italia che garantiranno uno spettacolo senza paragoni. Puoi ballare tutta la giornata, e se proprio non ti va di ballare poco importa... goditi lo spettacolo e divertiti con noi. Allestimenti e musiche saranno meravigliosi, ti sembrerà di essere in Texas, in un mare di cappelli, cinturoni e stivali.
Ci saranno i food-truck, le bancarelle di abbigliamento e oggettistica. Non possono mancare i prodotti locali del bellunese con ottime specialità da degustare. Un sacco di sorprese ti aspettano, tra cui la possibilità di fare una emozionante passeggiata a cavallo in piena sicurezza. Una grande emozione per grandi e piccini, il divertimento sarà per tutti!!!
I cancelli si apriranno alle ore 11.00 per i ballerini con il prezzo del biglietto di 15 euro acquistabile direttamente in cassa. Ingresso libero per i visitatori dalle ore 13.00.
ALANO DI PIAVE. Mostra "Ago e spillo"
- Domenica 30 aprile
Mostra temporanea sulle armi antiche con funzionamento a spillo e ago. Le armi furono utilizzate durante le guerre d’Indipendenza dell’Ottocento fino alla presa della città di Roma nel 1870.
I materiali, circa 40 pezzi, sono in parte nella raccolta museale di Alano ed in parte in prestito prevenienti da altre realtà museali. Verranno esposti in una delle sale del museo allestita appositamente.
Curatore è il Dott. Glauco Angeletti, Oplologo del Ministero per i Beni Culturali (MIBAC).
BELLUNO. Mostra "Vertigine" di Roman Signer
- Sabato 29 e domenica 30 aprile
Al Museo Burel una nuova mostra incentrata sulla vertigine, una riflessione affidata al linguaggio dell’artista svizzero Roman Signer. Per scoprire che il vertiginoso si può trovare anche in oggetti comuni, in tavoli, sgabelli, elastici, palloncini, ombrelli, valigie, tubi, secchi.
E in paesaggi che crediamo di conoscere a menadito e sentiamo nostri. Anche nella montagna forse? E nelle foschie, nell’erba, nell’acqua? Sì. Vertigine. Roman Signer è una mostra che affonda le radici nel comune, nel normale, nel quotidiano. E allo stesso tempo stravolge tutto, lo mette in tensione, lo esplode, lasciando sospeso nell’aria un grande stupore.
La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche*, dalle 14:30 alle 18:30. *domenica 9 aprile il museo resterà chiuso.
Previsioni meteo per il fine settimana
Da mercoledì, secondo il bollettino Arpav, sul Mediterraneo si è consolidato un vasto promontorio anticiclonico, che porterà nel fine settimana una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con nubi irregolari in particolare in montagna.
Sarà quindi un weekend nuvoloso in tutto il Veneto, ma non sono previste precipitazioni, ad eccezione di domenica 30 aprile nelle zone montane, dove c'è la probabilità di precipitazioni a carattere intermittente. Temperature stabili in tutta la regione, con un lieve aumento delle temperature minime.